Elaborati accademici (1921-1926)

Elaborati accademici (1921-1926)

Ordinamento: Giancarlo Consonni, Graziella Tonon e Antonio Colnago
Catalogazione: Antonio Colnago
Aggiornamento: maggio 2007

1. Disegni di figura eseguiti all’Accademia di Brera, [1921-26]
  1. Ritratto di giovane uomo con occhiali mentre legge un libro, s.d. Matita sanguigna su carta, cm 57,1×39,3.
  2. Ritratto di giovane uomo, 1922. Matita sanguigna su carta, firmato Bottoni, cm 55,2×37,4.
  3. Ritratto di giovane donna, 1922. Matita sanguigna su carta, firmato Bottoni, cm 55,3×37,6.
  4. Ritratto di giovane donna con trecce, s.d. Matita carbone e carboncino su carta, cm 55,1×37,6.
  5. Recto: Nudo d’uomo sdraiato con braccia incrociate dietro la testa, s.d. Matita carbone su carta, cm 29,3×39,5.
  6. Verso del n. 5: Nudo di donna in piedi, s.d. Matita carbone su carta, cm 39,5×29,3.
  7. Schizzi di nudo di donna, s.d. Matite carbone e seppia su carta, cm 46,1×28,5.
  8. Due nudi di donna seduta e in diversa posizione, s.d. Matita carbone su carta, cm 41,5×52,9.
  9. Nudo di donna in piedi, s.d. Matita carbone su carta, cm 52,6×32,5.
  10. Nudo d’uomo inginocchiato, s.d. Matita carbone su carta, cm 38,0×35,8.
  11. Nudo di donna di schiena, s.d. Matita carbone su carta, cm 23,3×17,5. Prot. 1785.
  12. Recto: Nudo d’uomo semisdraiato su di un fianco, s.d. Matita carbone su carta, cm 41,0×40,0.
  13. Verso del n.12: Nudo di donna sdraiata con braccia incrociate dietro la testa, s.d. Matita sanguigna su carta, cm 41,0×40,0.
  14. Nudo di donna accucciata, s.d. Matita carbone e carboncino su carta, cm 58,4×48,7. Annotazione: che barba.
  15. Nudo di donna semisdraiata con in mano una pallina, s.d. Matita carbone su carta, cm 37,5×51,8.
2. Esercitazioni di disegno di architetture antiche riprese da pubblicazioni, 1922
  1. Tempio di Hera II (“di Nettuno”), Paestum, s.d. Matita su carta, firmato P.B., cm 37,4×24,7.
  2. Tempio di Giove Olimpico, Agrigento, s.d. Penna e china su carta, cm 26,7×21,3.
  3. Tempio di Giove Olimpico, Agrigento, s.d. Penna, inchiostro e acquerello su carta, cm 24,4×16,0.
  4. Arco di Tito, Roma, s.d. Matita su carta, cm 39,3×29,2.
  5. Teatro di Marcello, 1922. Matita su carta, firmato Piero Bottoni, cm 31,6×23,5.
  6. Arco romano, 1922. Matita su carta, firmato Piero Bottoni, cm 32,3×23,3.
  7. Tempio di Vesta e fontana, Roma, s.d. Penna e inchiostro su carta, firmato Bottoni, cm 29,8×35,8.
  8. Porta di Augusto, Perugia, s.d. Matita su carta, cm 23,3×31,6.
  9. Sulle vie consolari: l’arco di Druso all’inizio dell’Appia Antica, s.d. Matita su carta incollata su cartone, firmato Toni Pierabò, cm 29,8×24,2.
  10. Tomba di Terone ad Agrigento, s.d. Matita su carta, cm 32,3×26,5.
  11. Piccolo edificio d’angolo a forma di cella campanaria, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm. 32,4×23,2.
  12. Piccolo edificio d’angolo a forma di cella campanaria, s.d. Acquerello su carta, cm. 33,5×26,7. Sul verso: stemma e scritta Ingresso al giardino di palazzo Litta.
  13. Edificio con scala d’accesso barocca a due rampe e portale romanico, s.d. Penna e inchiostro acquerellato, firmato Bottoni, cm 24,6×12,3.
  14. Chiostro, s.d. Matita sanguigna e seppia su carta, cm 49,6×40,2.
3. Disegni d’ornato, 1922
  1. Antefissa, gennaio 1922. Matita su carta, firmato Bottoni Piero, cm 44,5×31,4.
  2. Antefissa, gennaio 1922. Matita su carta, firmato Bottoni Piero, cm 42,1×30,6.
  3. Particolare di uno zoccolo decorato del primo secolo dell’era volgare esistente nel Foro romano, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 21,4×27,9.
  4. Frammento di un fregio, 1922. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 31,8×47,7.
  5. Fregio con tre uccelli su colonnina decorata con fiori, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 63,3×17,3.
4.  Rilievo ingresso di Villa Litta, 1922
  1. Vista di un pilone del cancello, s.d.China e matitasu carta telata, firmato Bottoni, cm 31,5×18,7.
  2. Sezione orizzontale fatta sul basamento del vaso e proiezione ortogonale di uno dei piloni, particolare della proiez. ortg. e sezioni, s.d. Matita e acquerello su carta, firmato Bottoni, cm 24,8×33,5.
  3. Pianta della base delle nicchie e delle colonne, particolare, s.d. Matita e matita marrone su carta, firmato Bottoni, cm 24,7×33,5.
  4. Il basamento di uno dei piloni, s.d. Matita su carta, firmato Bottonpiero, cm 24,7×33,5.
  5. Particolare in prospetto e sezione del bugnato e della nicchia, s.d. Matita e matita marrone su carta, firmato Bottoni, cm 24,7×33,5.
  6. La sommità di uno dei piloni, particolari di sagome del timpano, sezione del timpano fatta sull’asse, s.d. Matita e matita marrone su carta, firmato Bottoni, cm 24,7×33,5.
  7. Particolare de le basi della colonna e della nicchia, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,5×24,7
  8. Proiezione dal basso e sezione della cornice del timpano, particolare di una sagomatura del fianco, s.d. Matita, matita marrone e blu su carta, firmato Bottoni, cm 33,5×24,7.
  9. Particolare del fianco di un pilone, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,5×24,7.
  10. Particolare del capitello delle colonne e della trabeazione, s.d. Matita su carta, firmato Bottonpiero, cm 33,5×24,7.
  11. Il vaso sul sommo dei piloni e particolari, s.d. Matita su carta, , cm 24,7×33,5.
  12. Il cancello, s.d. Matita e inchiostro seppia su carta, firmato Bottoni, cm 33,5×24,7.
  13. Particolari del cancello, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 24,7×33,5.
  14. Gli alberi dei giardini barocchi sono come grandi parrucche incipriate, schizzo prospettico dell’ingresso, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,0.
  15. Ingresso al giardino di Palazzo Litta, rilievo, scala 1:20, s.d. Matita e chine colorate su cartoncino, firmato Piero Bottoni, cm 75,0×107,8.
5.  Esercitazioni di disegno da architetture antiche nei corsi 1° Preparatorio e di Geometria proiettiva, [1922-23]
  1. Portico del grande foro a Pompei, s.d. China e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, cm 44,2×55,2.
  2. Particolare del grande foro a Pompei, 1° prep., s.d. China e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, cm 55,2×44,2.
  3. Tomba di Terone ad Agrigento, s.d. China e acquerello su carta, firmato P. Bottoni, cm 57,8×42,6.
  4. Particolare della Tomba di Terone, s.d. China e acquerello su carta, cm 58,8×35,9.
  5. Tempio di Vesta a Tivoli, s.d. China e acquerello su carta, firmato Bottoni, cm 57,2×33,0.
  6. Tempio di Vesta a Tivoli, particolare, s.d. China e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, cm 60,0×44,6.
  7. Tempio di Vesta a Tivoli, finestra, teoria delle ombre, s.d. China e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, sez. architetti, cm 48,6×33,7. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  8. Tempio di Vesta a Tivoli, finestra, teoria delle ombre, s.d. China e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, sez. architetti, cm 49,4×31,6. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  9. Tempio di Vesta a Tivoli, porta, teoria delle ombre, s.d. China e acquerello su carta, cm 56,2×38,9. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
6. Esercizi di Geometria descrittiva, [1922-23]
  1. Geometria descrittiva, tav. I, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  2. Geometria descrittiva, tav. II, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  3. Geometria descrittiva, tav. III, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  4. Geometria descrittiva, tav. IV, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  5. Geometria descrittiva, tav. V, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  6. Geometria descrittiva, tav. VI, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  7. Geometria descrittiva, tav. VII, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  8. Geometria descrittiva, tav. VIII, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  9. Geometria descrittiva, tav. IX, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  10. Geometria descrittiva, tav. X, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  11. Geometria descrittiva, tav. XI, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  12. Geometria descrittiva, tav. XIII, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  13. Geometria descrittiva, tav. XIV, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  14. Geometria descrittiva, tav. XV, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  15. Geometria descrittiva, tav. XVI, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China e acquerello seppia su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  16. Geometria descrittiva, tav. XVI [sic], di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  17. Geometria descrittiva, tav. XVII, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China e acquerello seppia su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  18. Geometria descrittiva, tav. XVIII, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  19. Geometria descrittiva, tav. XIX, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  20. Geometria descrittiva, tav. XX, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  21. Geometria descrittiva, tav. XXI, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  22. Geometria descrittiva, tav. XXII, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
  23. Geometria descrittiva, tav. XXIII, di Piero Bottoni, sez. Architetti, s.d. China su carta, cm 33,0×47,8. Timbro: R. Istituto Tecnico Superiore, Milano, disegno di Geometria Projettiva.
7. Rilievo di un vaso romano, [1923]
  1. Complesso del vaso, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  2. Dettaglio del coperchio con proiezione di una metà di esso […], s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  3. Fregio centrale del vaso, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 24,3×33,0.
  4. Fregio inferiore, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 24,3×33,0.
  5. Particolare della greca, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  6. Particolare dei quadrati nella greca, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  7. Particolare del piede del vaso, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  8. Particolare del collo dell’anfora, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  9. Proiezione dei 2 tronchi accoppiati formanti il manico, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  10. Particolare dei manici, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 24,3×33,0.
  11. Proiezione di un settore del collo, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  12. Particolare del toro, del basamento e del coperchio, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  13. Particolari prospettici e complesso del vaso, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, e tempera su carta velina incollata su carta, cm 33,0×24,3.
  14. Vaso romano, rapporto I:II, s.d. Matita su cartoncino, firmato Bottoni, cm 53,5×38,9.
  15. Proiezione del vaso, rapporto I:II, s.d. Matita su cartoncino, firmato Bottoni, cm 36,0×50,0.
8. Rilievo del tempio di Castore e Polluce, 1923
  1. Dis. 1, prospetto, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  2. Dis. 2, sezione eseguita sul centro del rosone, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  3. Dis. 3, proiezione dal basso, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  4. Dis. 4, particolare della testa di leone, particolare della voluta in testa, particolare delle foglie del modiglione, particolare degli ovoli, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  5. Dis. 5, modiglione e suo particolare, particolare e sezione dei dentelli e degli ovoli, particolare dei baccelli, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  6. Dis. 6, particolare degli ovoli, particolare del rosone, particolare del fianco del modiglione, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  7. Dis. 7, particolare della decorazione sopra i dentelli, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  8. Dis. 8, un modiglione della cornice, rosetta nella voluta del modiglione, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,5.
  9. Particolari prospettici, dis. 13, particolare del fregio, testa d’uno degli uccelli, un quadrato nella greca, s.d. Matita su carta, cm33,1×24,5.
  10. Pianta del tempio di Castore e Polluce in Roma, tav. II, scala 1:200, s.d. Matita e acquerello su carta, cm 49,3×33,3.
  11. Tempio di Castore e Polluce in Roma, tav. III, fronte, scala 1:76, s.d. Matita su carta, cm 48,8×33,4.
  12. Tempio di Castore e Polluce in Roma, tav. IV, fianco, scala 1:200, s.d. Matita su carta, cm 33,2×49,3
  13. Tav. V, rilievo materiali di costruzione, scala 1:76, s.d. China seppia su carta, cm 33,8×48,2.
  14. Tempio dei Dioscuri in Roma, tav. VI, particolare del podio, sezione sull’asse d’una porta, scala 1:7, s.d. Matita su carta, cm 33,5×48,3.
  15. Avanzi del tempio di Castore e Polluce in Roma, tav. VII, scala 1:75, s.d. Matita su carta, cm 49,4×33,4.
  16. Particolare e sezione di capitello del tempio di Castore e Polluce in Roma, tav. VIII, scala 1:8, s.d. Matita su carta, cm 33,3×49,0.
  17. Tempio di Castore e Polluce, tav. IX, particolare del modiglione, sezione del capitello, scala 1:4, s.d. Matita su carta, cm 49,4×33,3.
  18. Tav. X, particolare, s.d. Matita e inchiostro blu su carta, cm 49,0×33,3.
  19. Tav. XI, schizzo prospettico de la trabeazione del tempio di Castore e Polluce, 1923. Matita su carta, cm 33,3×24,6.
  20. Rilievo del cornicione del tempio di Castore e Polluce in Roma da un calco esistente a Brera, tav. XII, fronte, scala 1:4, s.d. Matita su carta, cm 66,9×49,0.
  21. Rilievo del cornicione del tempio di Castore e Polluce in Roma da un calco esistente a Brera, tav. XIII, sezione, sezione della trabeazione secondo Despuy, scala 1:4, 1:20, s.d. Matita su carta, cm 66,7×49,0.
  22. Rilievo del cornicione del tempio di Castore e Polluce in Roma da un calco esistente a Brera, tav. XIV, proiezione, scala 1:4, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 66,8×49,2.
9. Esercizi di Meccanica applicata alle costruzioni, 1923-24
  1. Meccanica applicata alle costruzioni, tav. I, s.d. China nera e gialla su carta, cm 33,3×48,2
  2. Meccanica applicata alle costruzioni, tav. II, Piero Bottoni, Allievo Arch., 1° Applic., s.d. Chine colorate su carta, cm 33,0×48,0.
  3. Meccanica applicata alle costruzioni, tav. 3°., s.d. China nera e gialla su carta, cm 33,3×48,0.
  4. Meccanica applicata alle costruzioni, tav. 4°, s.d. Chine colorate su carta, cm 33,3×47,7.
  5. Meccanica applicata alle costruzioni, carico di punta, flessione semplice, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China su carta, cm 34,0×48,0.
  6. Meccanica applicata alle costruzioni, carico di punta, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China su carta, cm 33,9×47,6.
  7. Meccanica applicata alle costruzioni, pressione semplice, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China su carta, cm 33,8×48,0.
  8. Meccanica applicata alle costruzioni, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. Chine colorate su carta, cm 33,8×47,5.
  9. Meccanica applicata alle costruzioni, trave Gerber a tre campate, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China e acquarelli su carta, cm 33,5×47,7.
  10. Meccanica applicata alle costruzioni, trave Gerber a due e a tre campate, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China e acquarelli su carta, cm 33,3×47,5
  11. Meccanica applicata alle costruzioni, metodo del poligono funicolare e metodo dei poligoni integratori, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China e acquarelli su carta, cm 33,5×47,8.
  12. Meccanica applicata alle costruzioni, calcolo di travi, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China e acquarelli su carta, cm 33,2×47,5.
  13. Meccanica applicata alle costruzioni, calcolo di travi, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. Chine colorate su carta, cm 33,8×47,5.
  14. Meccanica applicata alle costruzioni, calcolo di travi, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. Chine colorate su carta, cm 33,7×47,5.
  15. Meccanica applicata alle costruzioni, ricerca analitica e grafica di reazione di vincoli, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. Chine colorate su carta, cm 33,2×48,1.
  16. Meccanica applicata alle costruzioni, calcolo di puntone di tetto, portale e trave a tre bielle, diagramma dei momenti flettenti, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China nera e rossa su carta, cm 33,8×47,5.
  17. Meccanica applicata alle costruzioni, calcolo di puntone di tetto, portale e trave a tre bielle, diagramma dello sforzo assiale, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China nera e rossa su carta, cm 33,8×47,5.
  18. Meccanica applicata alle costruzioni, calcolo di puntone di tetto, portale e trave a tre bielle, diagramma dello sforzo di taglio, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China nera e rossa su carta, cm 33,8×47,5.
  19. Meccanica applicata alle costruzioni, strutture variamente vincolate, tav., Piero Bottoni, Allievo Architetto, s.d. China su carta, cm 33,8×47,5.
10. Disegno e calcolo di strutture in cemento armato, 1925
  1. Fondazione, piante e diagrammi sforzi, scala 1:10, 1:50, 1925. Chine colorate su carta, firmato Bottoni Piero, cm 50,5×77,0.
  2. Armatura plinto di fondazione, ultimo solaio e solaio inclinato del tetto, scala 1:10, 1:20, 1925. Chine colorate su carta, firmato Bottoni Piero, cm 62,8×97,0.
11. Studi per un edificio di impianto basilicale, [1921-22]
  1. Recto: schizzi prospettici e di pianta, s.d. Matita su carta, 17,2×23,3.
  2. Verso: schizzo prospettico, s.d. Matita su carta, 17,2×23,3.
  3. Schizzo abside e interno, s.d. Matita su carta, 23,5×34,1.
  4. AgìTem-Mustafà Alì,schizzi prospettici di piante e di alzati, s.d. Matita su carta, cm 37,6×55,1.
  5. Schizzi prospettici e di alzati, s.d. Matita su carta, cm 35,5×52,2. Anche schizzi di fontana «il fiore maturo».
  6. Schizzi prospettici di pianta e di sezioni, s.d. Matita su carta, cm 34,5×55,1.
  7. Prospettiva, s.d. Matita su carta, cm 48,5×66,0.
12. Progetto per le tombe di tre eroi caduti in montagna, [1922-23]
  1. Studio fronte anteriore, scala 1:50, s.d. Matita su carta, cm 37,0×55,1.
  2. Studio fronte posteriore, scala 1:50, s.d. Matita su carta, cm 25,6×48,7.
  3. Studio fronti laterali, scala 1:50, s.d. Matita su carta, cm 31,5×48,4.
  4. Fianco, prospettiva, s.d. Matita su carta, cm 34,5×24,6.
  5. Fronte posteriore, prospettiva, s.d. Matita su carta, cm 23,8×33,2.
  6. Progetto per le tombe di tre eroi caduti in montagna, pianta, prospetti e prospettiva, scala 1:50, s.d. Matita su cartoncino, firmato Bottoni Piero, cm 71,6×98,5.
13. Studi di architetture ideali tratti dal Filarete, [1923-24]
  1. Questa è la piaza dove se fa el mercato, prospettiva, s.d. Matita sanguigna su carta, firmato Bottoni Piero, cm 78,4×56,0.
  2. La fonte dell’aquila su un terrazzo verso la piazza, prospettiva, s.d. Matita su lucido, firmato Bottoni, cm 69,5×50,0.
  3. Ponte, prospettiva, s.d. Matita carbone su lucido, firmato Bottoni Piero, cm 74,7×53,0.
14. Studi di scenografia [1923-24]  
  1. Nerone, 1° atto, pianta, s.d. Matita e penna su carta, cm 33,1×24,0. CS25.
  2. Nerone, II° atto, pianta, s.d. Matita su carta, cm 23,9×33,3. CS25.
  3. Interno con sepolcro,s.d. Matita nera su carta, cm 15,7×20,6.
  4. Edificio con alberi e personaggi, s.d. Matita su carta, cm 19,7×23,3.
  5. Strada con tombe e alberi, s.d. Matita su carta, cm 24,1×33,9.
  6. Tombe, s.d. Matita su carta, cm 23,0×34,0.
  7. Recto: Edificio con pergolato, corte e fontana, s.d. Matita su carta, cm 42,0×64,0. Sul verso: schizzi architettonici e figura.
  8. Verso: Schizzi di fontane e nudo femminile, s.d. Matita, matita rossa e acquerello su carta, cm 42,0×64,0.
15.  Progetto di fontana «Il fiore maturo», [1924]
  1. Studi della figura collocata alla sommità della fontana, s.d. Matita carbone su carta, 11,5×33,9.  Sul verso: prot. 1278.
  2. Studi della figura collocata alla sommità della fontana, s.d. Matita carbone su carta, 23,0×13,5. Sul verso: prot. 302.
  3. Il fiore maturo, veduta, scala 1:20, s.d. Matita e acquerello su cartoncino, firmato Bottoni, cm 54,0×74,2.
16. Studi di parterre lungo un fiume, 1924
  1. Schizzo prospettico, s.d. Matita su carta, cm 23,3×34,7.
  2. Due schizzi prospettici, 1924. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 53,6×67,4.
17. Progetto di Palazzo per una Associazione musicale, 1924
  1. Studio prospetto e schizzi, scala 1.200, s.d. Matita su carta, cm 35,2×50,2.
  2. Studio prospetto e schizzi, scala 1:200, s.d. Matita su carta, cm 37,3×55,0.
  3. Prospetto, scala 1:200, s.d. Matita su carta, cm 28,1×62,0.
  4. Sezioni, scala 1:200, s.d. Matita su carta, cm 29,1×33,3.
  5. Piano terreno, pianta, scala 1:200, s.d. China nera e gialla su carta, firmato Bottoni, cm 71,2×48,2.
  6. Primo piano, pianta, scala 1:200, s.d. China nera e gialla su carta, firmato Bottoni, cm 71,3×48,3.
  7. Sezione AB, scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 48,6×71,6.
  8. Sezione CD; scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 45,1×71,8.
  9. Sezione EF, scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 49,6×71,7.
  10. Facciata anteriore, scala 1:100, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 47,2×84,2.
  11. Facciata posteriore, scala 1:100, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 44,2×80,2.
  12. Facciata laterale, scala 1:100, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 41,4×133,3.
  13. Sezione longitudinale, scala 1:100, Matita e china gialla su carta, cm 40,2×133,9.
  14. Piccola prospettiva della facciata anteriore, s.d. Matita, china nera e seppia, cm 14,9×9,4.
  15. Prospettiva della facciata anteriore, s.d. Acquerello su carta, firmato Bottoni, cm 71,2×48,3.
18. Studio per una stazione di metropolitana, [1924-25]
  1. Pianta e sezione, s.d. Matita e chine colorate su carta, firmato Bottoni, cm 35,8×52,6. Timbro. Accademia di Belle Arti in Milano, Scuola Speciale di Architettura.
19.  Studio di facciata per una chiesa, [1924-25]
  1. Studio di veduta prospettica, s.d. Matita e carboncino su carta, cm 87,0×66,8.
  2. Veduta prospettica, s.d. Eliografia su carta, cm 90,0×66,5.
20. Progetto di edificio d’abitazione, [1924-25]
  1. La pianta del sotterraneo e schema di fognatura, scala 1:100 [ma 1:50], s.d. Matita e acquerello su carta, cm 47,5×66,3.
  2. Pianta del piano terreno, scala 1:50, s.d. Matita e acquerello su carta, cm 47,1×66,5.
  3. La pianta del I°, II°, III° piano, scala 1:50, s.d. Matita e acquerello su carta, cm 47,3×66,5.
  4. Sezione su l’asse principale, scala 1:100 [ma 1:50], s.d. Matita e china gialla su carta, cm 71,2×51,1.
  5. Un particolare della sezione delle fondazioni, scala 1:20, s.d. Matita e chine colorate su carta, cm 51,2×71,8.
  6. Particolari del tetto, scala 1:10, s.d. Chine colorate su carta, cm 48,6×66,5.
  7. Particolari costruttivi, scala 1.5, s.d. Chine colorate e acquerello su carta, cm 48,5×71,1.
  8. Particolari serramento e vano finestra, scala 1:10, s.d. China e acquerello su carta, cm 48,5×66,5.
21. Progetto di Casa signorile su un fiume, 1923-24
  1. Schizzo prospetto, s.d. Matita carbone, sanguigna e china nera su carta, cm 24,7×34,6.
  2. Schizzo prospettico, s.d. Matita e matita sanguigna su carta, cm 23,1×34,0.
  3. Schizzo prospettico, s.d. Matita e matita sanguigna su carta, cm 23,1×34,1.
  4. Schizzo prospettico, s.d. Matita su carta, cm 23,0×34,0.
  5. Schizzo prospettico, s.d. Matita su carta, cm 34,1×23,1.
  6. Schizzo prospettico darsena, s.d. Matita e matita sanguigna su carta, cm 23,0×34,0.
  7. Schizzi prospettici, s.d. Matita e penna su carta, cm 23,1×34,0.
  8. Recto: Schizzo prospettico, s.d. Matita su carta, cm 23,1×34,1.
  9. Verso: Schizzo prospettico, s.d. Matita su carta, cm 23,1×34,1.
  10. Schizzi del fronte e prospettico, s.d. Matita su carta, cm 33,8×23,1.
  11. Schizzo prospettico darsena, s.d. Matita su carta, cm 34,1×23,0.
  12. Schizzi prospettici, s.d. Matita su carta, cm 23,1×34,0.
  13. Schizzo di un fronte laterale e interno darsena, s.d. Matita sanguigna su carta, cm 34,1×23,1.
  14. Schizzo prospettico, s.d. Matita su carta, cm 34,6×23,1.
  15. I sotterranei coi servizi per il piano terreno, pianta, scala 1:100, s.d. Matita, Acquerello e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 65,1×87,5.
  16. Le piante del piano terreno rialzato, scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 63,2×85,0.
  17. Le piante del primo piano, scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, cm 64,5×86,6.
  18. Le piante de l’ultimo piano, scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 65,0×87,3.
  19. Le piante dei tetti, scala 1:100, s.d. Matita e china rossa su carta, firmato Bottoni, cm 59,8×45,6.
  20. La sezione AB, scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 42,9×89,4.
  21. La sezione CD, scala 1:100, s.d. Matita e china gialla su carta, firmato Bottoni, cm 39,7×62,6.
  22. La fronte sul canale, scala 1:100, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 40,4×91,5.
  23. La fronte sulla via secondaria, scala 1:100, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 42,9×89,4.
  24. Veduta prospettica fronte sul canale, s.d. Acquerello su carta, firmato Bottoni, cm 66,3×59,8.
22. Progetto di «Club da erigersi lungo un fiume», 1924-25
  1. Pianta scale per imbarcadero, scala 1:200, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 49,0×54,2. Timbro: R. Accademia di Belle Arti in Milano, Scuola Speciale di Architettura.
  2. Sezione sulla linea AB della pianta, scala 1:200, s.d. Matita su carta, cm 37,7×51,7. Timbro: R. Accademia di Belle Arti in Milano, Scuola Speciale di Architettura.
  3. Prima idea per l’imbarcadero, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 18,5×34,8. Timbro: R. Accademia di Belle Arti in Milano, Scuola Speciale di Architettura.
  4. Particolare del muro del giardino verso la strada provinciale (visto dall’imbarcadero), s.d. Matita su carta, cm 22,8×34,0. Timbro: R. Accademia di Belle Arti in Milano, Scuola Speciale di Architettura.  Prot. 619.
  5. Veduta prospettica. Matita sanguigna su carta, firmato Bottoni Piero, cm 54,4×69,8.
  6. Planimetria generale, scala 1:500, s.d. Matita, matita verde e acquerello su carta, cm 52,0×62,3.
  7. Planimetria generale, scala 1:500, s.d. Matita e acquerello su carta, firmato P. Bottoni III° Applicaz., cm 57,0×61,8.
  8. Edificio club: schizzo dell’ingresso principale, s.d. Matita carbone e carboncino su carta, cm 27,5×37,5.
  9. Edificio club: schizzi prospettici dell’ingresso principale, s.d. Matita carbone su carta, cm 27,7×37,5.
  10. Edificio club: schizzi prospettici del fronte dell’ingresso principale e del fronte sul giardino, s.d. Matita carbone su carta, cm 37,4×27,5.
  11. Edificio club: schizzi prospettici del fronte sul giardino, s.d. Matita carbone su carta, cm 26,5×34,8.
  12. Edificio club: schizzo prospettico del fronte sul giardino, s.d. Matita carbone su carta, cm 32,9×42,2.
  13. Edificio club: schizzo prospettico del fronte sul giardino, s.d. Matita carbone su carta, cm 25,0×37,4.
  14. Edificio club: schizzo prospettico del fronte sul giardino, s.d. Matita carbone su carta, cm 27,5×37,3.
  15. Edificio club: schizzi prospettici del fronte sul giardino con esedra, s.d. Matita carbone e carboncino su carta, cm 27,5×37,1.
  16. Edificio club: studio de l’esedra verso il giardino, s.d. Matita carbone su carta, cm 25,0×34,2.
  17. Edificio club: particolare de l’esedra verso il giardino, s.d. Matita carbone e carboncino su carta, cm 27,5×37,3.
  18. Edificio club: studi di finestre, s.d. Matita e matita carbone su carta, cm 27,5×37,5.
  19. Edificio club: studi di finestre, s.d. Matita, matita carbone e acquerello su carta, cm 27,4×37,5.
  20. Edificio club: studio del fronte verso il vialone, s.d. Matita e acquerello su carta, cm 27,5×20,5.
  21. Edificio club: studio del fronte verso il vialone, s.d. Matita carbone e acquerello su carta, cm 27,5×21,5.
  22. Edificio club: studio per la fronte verso il vialone, s.d. Matita carbone su carta, cm 51,3×21,5.
  23. Edificio club:studio fronte verso il vialone, schizzo prospettico, s.d. Matita carbone su carta, cm 37,5×27,6.
  24. Edificio club: studio scalone d’onore, s.d. Matita carbone e carboncino su carta, cm 27,5×37,5.
  25. Edificio club: pianta delle cantine, scala 1:200, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni Piero III° Appl., cm 37,5×54,3.
  26. Edificio club: ammezzato, pianta, scala 1:200, s.d. Matita su carta, firmato Bottoni Piero, cm 43,5×53,0.
  27. Edificio club: pianta del piano terreno rialzato, scala 1:200, s.d. Matita su carta, cm 37,4×49,2.
  28. Edificio club: 1° piano, pianta, scala 1:200, s.d. Matita su carta, cm 43,7×52,9.
  29. Edificio club: la fronte, prospetto, scala 1:100, s.d. Matita carbone su cartoncino, cm 30,2×73,0.
  30. Schizzo di pianta del padiglione delle feste (sul fiume), scala 1.200, s.d. Penna, inchiostro seppia e matita su carta, cm 41,8×51,1.
  31. Padiglione delle feste: schizzo prospettico, s.d. Matita carbone su carta, cm 28,6×37,5.
  32. Studi per la fronte del padiglione sul fiume, la gradinata che dal piano del giardino (quota 7) scende a, schizzi di diverse soluzioni, s.d. Matita carbone su carta, cm 37,8×44,8.
23. Studi per salone di rappresentanza, [1926]
  1. Schizzi partitura parete e cimase delle porte, s.d. Matita su lucido, cm 36,3×46,4.
  2. Schizzi partitura parete, s.d. Matita su lucido, cm 35,0×36,6.
  3. Schizzo partitura parete, s.d. Matita su lucido, cm 27,6×14,1.
  4. Schizzo partitura parete, s.d. Matita su lucido, cm 16,4×12,6.
  5. Schizzo cornice vano porta, s.d. Matita su lucido, cm 27,5×20,7.
  6. Vista parte mediana parete, scala 1:20, s.d. Matita carbone su lucido, cm 22,2×39,0.
  7. Vista parete, scala 1:20, s.d. Matita carbone su lucido, cm 27,1×49,8.
  8. Vista parete, scala 1.20, s.d. Matita su carta, cm 32,2×51,3.
  9. Schizzi prospettici angolo tra due pareti, s.d. Matita su lucido, cm 24,5×58,4.
24.  Progetto di convento di frati artisti e pensionato di preti presso la chiesa di S. Celso a Milano, [1926]
  1. La pianta della chiesa di S. Celso secondo i rilievi e restauri del Dartein, scala 1:20., s.d. China su lucido, cm 33,5×26,4.
  2. Schizzo di rilievo, s.d. Matita su carta, cm 29,8×21,9.
  3. Rilievo eseguito con tacheometro medio, scala 1:250, s.d. Matita e acquerello su carta, cm 72,1×52,1.
  4. Rilievo, s.d. China e matita su carta, cm 32,3×39,7.
  5. Rilievo, scala 1:500, s.d. Matita e matita rosa su eliografia su carta, cm 37,0×42,0.
  6. Pianta, scala 1:200, s.d. China su lucido, cm 54,0×67,0.
  7. Pianta, studio di masse, s.d. Matita e matita verde su carta, cm 32,6×32,0.
  8. Studio di pianta, scala 1:200, s.d. Matita e china rossa su carta, cm 47,6×42,0.
  9. Pianta generale, studio per la disposizione delle masse, scala 1:100, s.d. Matita su carta, cm 49,8×35,2.
  10. Studio di pianta, scala 1:200, s.d. Matita nera su lucido, cm 14,2×19,4.
  11. Studio di pianta dell’ospizio dei preti, scala 1:200, s.d. Matita e matita nera su carta, cm 51,2×36,7.
  12. Studio, ospizio dei preti, piano terreno, pianta, scala 1:200, s.d. Matita nera su lucido, cm 15,0×22,5.
  13. Studio, ospizio dei preti, 1° piano, pianta, scala 1:200, s.d. Matita nera su lucido, cm 14,5×20,5.
  14. Studio di tutto il piano terreno rialzato, scala 1:100, s.d. Matita su carta, cm 80,7×61,8.
  15. Prima idea per lo spigolo verso corso S. Celso e studio di decorazione a mattoni, s.d. Matita e matita sanguigna su carta, cm 24,5×32.5.
  16. Primo studio per l’isolamento della chiesa di S. Celso, s.d. Matita su carta, cm 23,8×25,2.
  17. Prima idea per l’abside nuova, il campanile stando nell’estremo angolo del cortile piccolo, s.d. Matita sanguigna e carboncino su carta, cm 20,0×35,0.
  18. Una prima idea del corpo verso S. Celso, s.d. Matite carbone e sanguigna su carta, cm 26,9×36,4.
  19. Studio delle casette dei frati, s.d. Matita carbone su carta, cm 15,6×20,3.
  20. Studio per le casette dei frati, s.d. Matita carbone su carta, cm 18,7×28,7.
  21. Prima idea della nuova l’abside con studi per le casette dei frati verso il cortile grande; Prospettiva esattissima di come si vede la nuova abside dal corso S. Celso, prospettiva esatta della nuova abside dal corso S. Celso, scala 1: 100, s.d. Matita, matita carbone, sanguigna e carboncino su carta, cm 27,5×58,0.
  22. Idea per la casetta del frate, s.d. Matite carbone e sanguigna su carta, cm 38,0×31,1.
  23. Primissima idea per le celle sovrapposte nel cortile grande, s.d. matita e matita sanguigna su carta, cm 20,7×33,6.
  24. Studi per l’incontro del corpo semplice del cortile grande con l’ospizio dei preti; Il cortile piccolo con in fondo un eventuale portico dinanzi al refettorio, prima idea colta a volo d’uccello dall’alto del campanile; Studio per la fronte dell’ospizio dei preti verso il cortile grande; Studio per lòa copertura delle casette dei frati, s.d. Matite carbone e sanguigna su carta, cm 35,3×50,5.
  25. Studi per l’attacco del portico del cortile grande al […] dell’ospizio dei preti in pensione, s.d. Matita carbone su carta, cm 27,4×36,8.
  26. L’angolo verso corso S. Celso, studio di masse, s.d. Matite carbone e sanguigna, cm 23,1×23,0.
  27. Studi per il cortile grande veduta stando al disopra del cortile piccolo, s.d. Matite carbone e sanguigna, cm 25,5×30,8.
  28. Recto: Idea per la fronte posteriore de l’ospizio dei preti, s.d. Matita carbone su carta, cm 23,0×33,9.
  29. Verso del n. 28: Idea del fianco degli edifici verso la chiesa di S. Maria presso S. Celso, s.d. Matita carbone su carta, cm 23,0×33,9.
  30. Veduta di un angolo del cortile grande, s.d. Matita carbone e carboncino su carta, cm 23,2×34,5.
  31. Veduta verso il cortile grande del corso S. Celso, s.d. Matite carbone e sanguigna su carta, cm 23,0×33,9.
  32. Vista verso il cortile grande, s.d. Matite carbone e sanguigna e carboncino su carta, cm 21,7×32,5.
  33. Nel cortile grande, veduta, s.d. Matite carbone e sanguigna e carboncino su carta, cm 23,0×34,0.
  34. Veduta della fronte e del cortile verso corso S. Celso, s.d. Matite carbone e sanguigna su carta, cm 23,1×34,2.
  35. Particolare del corpo doppio nel cortile grande, s.d. Matite carbone, Acquerello e carboncino su carta, firmato Bottoni, cm 23,0×34,0.
  36. Studio per la facciata verso corso S. Celso, s.d. Matite carbone e sanguigna su carta, cm 27,7×32,1.
  37. Particolare delle finestre della facciata verso corso S: Celso, l’angolo verso corso S. Celso, s.d. Matite carbone e sanguigna e carboncino su carta, cm 27,2×36,6.
  38. Parte della facciata verso corso S. Celso, scala 1:100, s.d. Matite carbone e sanguigna e acquerello su carta, cm 22,6×33,5.
  39. Pianta del 2° piano, scala 1:100, s.d. Matita nera su carta, cm 81,0×69,7.
  40. Pianta del 1° piano, scala 1:100, s.d. Matita nera su carta, cm 79,0×72,4.
  41. Pianta del piano terreno rialzato, scala 1:100, s.d. Matita nera su cartoncino, firmato Bottoni, cm 95,6×73,3.
  42. Fronte verso il cortile grande, scala 1:100, s.d. Matite nera e sanguigna e carboncino su cartoncino, firmato Bottoni, cm 50,7×71,5.
25.  Studi per l’interno di un palazzo, 1926
  1. Interno di palazzo in stile rinascimentale, schizzo, s.d. Matita su carta, cm 33,4×33,0.
  2. Interno di palazzo in stile rinascimentale, schizzo, 1926. Matita carbone e carboncino su carta, firmato Bottoni, cm 72,5×43,5. Timbro: R. Politecnico – Milano, Scuola Superiore d’Architettura.
26. Studi di mobile-libreria, [1926]
  1. Schizzi di mobile-libreria, s.d. Matita su carta, cm 31,2×39,1.
  2. Schizzi di mobile-libreria e lampada a stelo, s.d. Matita carbone e acquerello su carta, cm 29,4×89,2.
  3. Studio mobile, s.d. Matita carbone e acquerello su carta, cm 21,0×37,5.
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