Archivio Piero Bottoni
Con oltre 90.000 unità documentarie, l’Archivio Piero Bottoni è, dalla sua fondazione avvenuta nel 1983 ad opera di Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon, una delle più importanti raccolte del Politecnico di Milano.
È del 1999 la ratifica della donazione di tutto il patrimonio documentale da parte degli eredi Bottoni (la moglie Giudi Rossini Bottoni e i figli Piero Alessandro e Stella) al Politecnico di Milano che lo ha affidato al Dipartimento di Progettazione dell’architettura e, dopo lo scioglimento di quest’ultimo nel 2012, al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Oltre a documentare ampiamente l’attività di Piero Bottoni (1903-1973), figura di primo piano della cultura architettonica e urbanistica italiana del Novecento, l’Archivio raccoglie disegni e documenti originali di molti altri autori, fra cui Le Corbusier e Terragni.
La complessità tematica del patrimonio documentale conservato nell’Archivio Piero Bottoni è lo specchio fedele della ricchezza di esperienze e di relazioni che ha contraddistinto la figura e la vicenda intellettuale del suo protagonista: poeta, matematico, architetto, pittore, scultore e urbanista, «inventeur de montagnes e de magnifiques constructions populaires» (Fernand Léger), appassionato militante del Movimento moderno negli anni Trenta, instancabile organizzatore di cultura e promotore di lavoro in équipe, saggista, antiaccademico professore universitario, membro della Consulta Nazionale, commissario straordinario della Ottava Triennale, consigliere d’opposizione al comune di Milano dal 1956 al 1964.
È del 2019 la dichiarazione dell’interesse culturale particolarmente importante del quartiere QT8 di Milano e dell’intero Archivio Piero Bottoni.
Il sito web dell’Archivio si propone come uno strumento strategico per la valorizzazione del patrimonio documentale e per la promozione degli studi su una figura complessa come quella di Piero Bottoni, rappresentando al contempo un’eccezionale fonte documentaria per lo studio della cultura urbanistica, architettonica ed artistica del Novecento.
Servizi
Con l’obiettivo di fornire un supporto qualificato alla ricerca e alla didattica del Politecnico di Milano, dal 1984 l’Archivio eroga servizi rivolti a studenti, ricercatori, docenti e altro personale dell’Ateneo. Compatibilmente con l’impegno prioritario di garantire l’accesso all’Archivio a tutti coloro che studiano e lavorano al Politecnico, gli stessi servizi sono disponibili anche per studenti e studiosi esterni all’Ateneo, per privati, enti e istituzioni. Salvo limitazioni previste dal regolamento interno per ragioni di conservazione dei materiali archivistici e di tutela dei dati personali, è possibile usufruire dei seguenti servizi:
Consultazione
Dei materiali archivistici e bibliotecari.
Prestito
Dei materiali originali o di riproduzioni per mostre o altre qualificate manifestazioni culturali.
Riproduzione
Dei materiali per ragioni di studio o scientifico-divulgative, nonché altri servizi rivolti a particolari categorie di utenti.
Altri servizi
Personale
A supporto delle attività dell’Archivio
1
Personale Docente
Giancarlo Consonni, Direttore e membro della Direzione scientifica
Renzo Riboldazzi, Membro della Direzione scientifica
Graziella Tonon, Membro della Direzione scientifica
2
Personale Tecnico
Oriana Codispoti, Responsabile operativo
Dove si trova
L’Archivio Piero Bottoni è localizzato al Campus Bovisa-Candiani / Edificio B1 del Politecnico di Milano, in Via Giuseppe Candiani 72 a Milano.
Giorni e orari
L’Archivio è aperto al pubblico, su appuntamento, nei giorni di mercoledì e giovedì, negli orari 9.30-12.30 e 14.30-16.30.
Prenotazioni
Per prenotare una visita chiamare il numero +39 02 23995827 oppure inviare una email a archivio-bottoni-dastu@polimi.it
Giancarlo Consonni
Professore emerito, Urbanistica
- Curriculum accademico
- Impegno nelle attività istituzionali del Politecnico di Milano
- Scritti di urbanistica, architettura, storia dell’architettura e storia della città e della metropoli
- Poesia e scritti di critica letteraria
- Disegno e pittura e scritti d’arte
- Mostre di architettura e urbanistica
- Convegni, seminari, conferenze, incontri
- Contatti
Curriculum accademico
Si laurea con lode in architettura al Politecnico di Milano il 31 agosto 1969.
Dall’1 aprile 1970 al 31 dicembre 1970 è ricercatore a contratto a tempo determinato presso la Presidenza della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Negli anni 1971, 1972 e 1973 è titolare di una Borsa di studio per ricerca e perfezionamento per giovani laureati del Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel periodo dal 1 ottobre 1974 al 9 gennaio 1975 è titolare di un Contratto di ricerca di cui all’art. 5 del DL 1/10/1973, n. 580, convertito nella Legge 30/11/1973, n. 766, presso l’Istituto di Urbanistica del Politecnico di Milano.
Nell’anno accademico 1974/75 è professore incaricato di Urbanistica II presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Nell’anno accademico 1975/76 è professore incaricato di Urbanistica I presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
A decorrere dal 1 marzo 1976, a seguito della nomina a assistente ordinario, assume la qualifica di professore incaricato interno di Urbanistica I presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
A decorrere dal 23 dicembre 1978 è stabilizzato nell’incarico di insegnamento di Urbanistica I.
In data 31 ottobre 1981 è nominato professore straordinario di Urbanistica.
A decorrere dal 1 novembre 1984 è nominato professore ordinario di Urbanistica.
Nel 2016 è nominato professore emerito.
Impegno nelle attività istituzionali del Politecnico di Milano
- Nel settembre del 1979 è nominato nell’organismo che affianca la Presidenza della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nella fase di formazione delle costituenti (o comitati promotori) dei dipartimenti.
- Nel febbraio del 1981 è nominato membro della Commissione di Ateneo ai sensi dell’art. 82 del D.P.R. 11.7.1980 n. 382. A partire dal 31.3.1982 è nominato vice presidente della Commissione, incarico che svolgerà per oltre un decennio, per tutta la durata dell’organismo.
- Nel 1983, dopo dieci anni di ricerca e ordinamento dei documenti, con Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon, presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura fonda l’Archivio Piero Bottoni, struttura di servizio e di ricerca che conserva e valorizza una delle più cospicue raccolte di documenti sull’architettura e l’urbanistica italiane.
- Nel periodo 1985-88 è vice-direttore del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura.
- Nel periodo 1987-1995 coordina la Commissione scientifica della Collana “Studi e progetti” del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura.
- Nel marzo del 1987 è nominato membro del Consiglio scientifico del Centro di Documentazione della Facoltà di Architettura per il biennio 1985/86-1986/87.
- Nel periodo 1991-93 è membro del Senato Accademico Integrato come uno dei cinque rappresentanti dei professori di I fascia.
- In tale veste, con i professori Cesare Cardani, Giancarlo Giambelli e Adolfo Zavellani Rossi, fa parte della Commissione ristretta che redige la bozza del primo Statuto del Politecnico di Milano.
- Nel quadriennio 1994-1998 è membro del Senato Accademico. In tale veste:
- fa parte della Commissione del Senato Accademico incaricata dell’istruttoria per la stesura del Regolamento Generale di Ateneo;
- fa parte della Commissione “Nucleo di valutazione” del Senato Accademico, in qualità di referente del Senato Accademico per la qualità della didattica;
- fa parte del Gruppo di Lavoro incaricato di proporre criteri di ripartizione ai dipartimenti del “Fondo di ricerca di Ateneo”;
- presiede la Commissione Beni Culturali d’Ateneo;
- contribuisce a fondare la Facoltà di Milano-Bovisa, in seguito denominata Facoltà di Architettura Civile.
- Presso la Facoltà di Architettura Civile dal 1996 al 2013 è presidente di una Commissione di laurea magistrale.
- Nel luglio del 1999, in qualità di rappresentante della Facoltà di Architettura Milano-Bovisa, è nominato membro della Commissione Istruttoria per le Scienze Umane (CISU) istituita dal Rettorato.
- Dal 1999 al 2011 fa parte del Collegio Docenti del Dottorato in Architettura Urbanistica e Conservazione dei luoghi dell’abitare e del paesaggio.
- Dal 2000 al 2010 è membro della Giunta della Facoltà di Architettura Civile.
- Nel periodo 2009-2010 è membro del Senato Accademico.
Scritti di urbanistica, architettura, storia dell’architettura e storia della città e della metropoli
- G. Consonni, Intervento in Dibattito su l’inquinamento atmosferico a Milano, 21 maggio 1969, «Atti dell’Associazione italiana di ingegneria chimica», n. 1, 1969, p. 17.
- G. Consonni, Il ricatto dell’evoluzione, in «Shop», numero monografico dedicato al Problema della casa, a. II, n. 3, giugno-agosto 1970, pp. 25-29.
- G. Consonni, Le voci: Stazione, Strada (con Massimo Scolari), Svincolo, Traffico, Viabilità, in Dizionario Enciclopedico di Architettura e Urbanistica, diretto da Paolo Portoghesi, Istituto Editoriale Romano, Roma 1970, vol. VI, pp. 73-74, 91-95, 118-119, 238-240, 406.
- C. Buscaglia, G. Consonni, Aspetti territoriali degli squilibri di struttura in Italia, in «Classe», a. IV, n. 6, novembre 1972, pp. 115-177.
- G. Consonni, L. Meneghetti, L. Patetta, Bottoni: 40 anni di battaglie per l’architettura, in «Controspazio», a. V, n. 4, ottobre 1973, pp. 8-91.
- G. Consonni, Venezia, condizione della città. Caratteri originari della questione urbana, in «Le Arti», n. 10, ottobre 1974, pp. 17-22.
- G. Consonni, Gli squilibri territoriali nella crisi economica attuale, in «Classe», a. VI, n. 11, novembre 1975, pp. 231-250.
- C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Sviluppo e sottosviluppo in Italia, Clup, Milano 1975.
- G. Consonni, Relazione al Convegno Esperienze di lavoro condotte nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e nell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia sui temi industrializzazione e università in Calabria, Camera di Commercio di Cosenza, 9-10 gennaio 1970, in Guido Canella, Lucio S. d’Angiolini, Università ragione contesto tipo, Dedalo, Bari 1975, pp. 335-340.
- G. Consonni, Università in Lombardia, in Guido Canella, Lucio S. d’Angiolini, Università ragione contesto tipo, Dedalo, Bari 1975, pp. 387-404.
- G. Consonni, G. Tonon, Aspetti della questione urbana a Milano dal fascismo alla ricostruzione, in «Classe», a. VIII, n. 12, giugno 1976, pp. 43-100.
- G. Consonni, G. Tonon, Casa e lavoro nell’area milanese. Dalla fine dell’Ottocento al fascismo, in «Classe», a. IX, n. 14, ottobre 1977, pp. 165-259.
- G. Consonni, G. Tonon, Giuseppe Pagano e la cultura della città durante il fascismo, in «Studi Storici», a. XVIII, n. 4, ottobre-dicembre 1977, pp. 77-110.
- C. Buscaglia, G. Consonni, Gli squilibri territoriali in Italia, Sansoni, Firenze 1977.
- G. Consonni, Il rapporto casa-lavoro, in Aa. Vv., Chi decide la città, a cura di Pierluigi Crosta e Sergio Graziosi, Clup, Milano 1977, pp. 58-65.
- G. Consonni, Le lotte per la casa dal ‘900 a oggi, in «Il Calendario del Popolo», a. XXXIV, n. 399, aprile 1978, pp. 5485-5488.
- G. Consonni, Intervento al Seminario “Programmazione edilizia: problemi e prospettive”, Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 30-31 gennaio 1978, in Aa. Vv., Programmazione edilizia. Problemi e prospettive, a cura di Maurizio Boriani, Remo Dorigati, Patrizia Gabellini, Marina Molon, Feltrinelli, Milano 1979, pp. 196-203.
- G. Consonni, G. Tonon, Le condizioni abitative dei ceti popolari e le lotte per la casa dal 1943 al 1948, in Aa. Vv., Milano tra guerra e dopoguerra, De Donato, Bari 1979, pp. 639-702.
- G. Consonni, G. Tonon, Tempo libero e classe operaia tra le due guerre, in «Hinterland», a. II, n. 7-8, ottobre 1979, pp. 50-73.
- G. Consonni, Territorio e capitalismo: categorie e problemi conoscitivi, in Aa. Vv., Assetto del territorio Sistema dell’istruzione, Clup, Milano 1979, pp. 60-92.
- G. Consonni, La questione del terziario, in «Casabella», a. XLIII, n. 451/452, ottobre-novembre 1979, pp. 76-86.
- G. Consonni, Franco Della Peruta, Gioachino Ghisio (cura e introduzione) Stato e agricoltura in Italia. 1945-1970, Editori Riuniti, Roma 1980.
- G. Consonni, G. Tonon, Milano: classe e metropoli tra due economie di guerra, in Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Anno Ventesimo, 1979-1980, Feltrinelli, Milano 1981, pp. 405-510.
- G. Consonni, G. Tonon, Architetture per la metropoli, in Aa. Vv., La città dimostrativa del razionalismo europeo, a cura di Letizia Caruzzo e Raffaella Pozzi, Angeli, Milano 1981, pp. 250-299.
- G. Consonni, Storie di urbanisti e urbanistica, in «Casabella», a. XLV, n. 472, settembre 1981, pp. 54-56.
- G. Consonni, La città corporativa: prima, durante, dopo il fascismo, in Aa. Vv., La città delle fabbriche: Sesto San Giovanni 1880-1945, a cura di Gianfranco Petrillo, Isrmo, Sesto San Giovanni 1982, pp. 109-116.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni e Milano, in XVI Triennale di Milano. Catalogo generale, Alinari, Firenze 1982, pp. 128-129.
- A. T. Anselmi, G. Consonni, Spazi di lavoro e nuovi modi di produrre. Criteri di ricerca, in XVI Triennale di Milano. Catalogo generale, Alinari, Firenze 1982, p. 53.
- G. Consonni, Il destino delle periferie metropolitane, in «Casabella», a. XLVI, n. 476/477, gennaio-febbraio 1982, pp. 10-16.
- G. Consonni, La metropoli e il destino dell’architettura, in «La tribù», a. II, n. 18, 23 gennaio 1982, p. 4.
- G. Consonni, La metropoli giardino, in «La tribù», a. II, n. 19, 17 gennaio 1982, p. 4.
- G. Consonni, San Vittore laico, in «La tribù», a. II, n. 20, 6 febbraio 1982, p. 4.
- G. Consonni, Un Beaubourg a Palazzo di Giustizia, in «La tribù», a. II, n. 21, 20 febbraio 1982, p. 4.
- G. Consonni, Falansteri metropolitani, in «La tribù», a. II, n. 22, 27 febbraio 1982, p. 4.
- G. Consonni, L’Adda: ripartire da Leonardo, in «La tribù», a. II, n. 23, 4 marzo 1982, p. 4.
- G. Consonni, G. Tonon, La tribù dei nomadi, in «La tribù», a. III, n. 38, 17 gennaio 1983, pp. 5 e 12.
- G. Consonni, Un villaggio che comprenda la metropoli, in «La tribù», a. III, n. 39, 31 gennaio 1983, p. 4.
- G. Consonni, Abitare l’infinito, in «La tribù», a. III, nn. 42/43, 28 marzo 1983, p. 11.
- G. Consonni, Moltiplicare i percorsi trasversali, in «La tribù», a. III, n. 41, 28 febbraio 1983, pp.
- G. Consonni, Per una cultura della casa. A partir da quegli spazi…, in «Costruire per abitare», a. II, n. 7, marzo 1983, pp. 9-10.
- G. Consonni, Parola e spazio, in «La tribù», a. III, n. 49/50, 17 novembre 1983, p.3.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Per un archivio, in G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, (a cura di): Archivio Bottoni, Le Corbusier «Urbanismo», Milano 1934, Mazzotta, Milano 1983, p. 8.
- G. Consonni, «Urbanismo». La conferenza di Le Corbusier a Milano del 19 giugno 1934, in Archivio Bottoni, Le Corbusier «Urbanismo», Milano 1934, Mazzotta, Milano 1983, pp. 36-47.
- G. Consonni, G. Petrillo, Per un museo regionale del lavoro in Lombardia, in Aa. Vv., Il nuovo museo: per un museo della cultura politecnica. Atti del seminario internazionale. Politecnico di Milano, 26-27 maggio 1983, Dpa, Politecnico di Milano, Milano 1983, pp. 197-224.
- G. Consonni, Crespi d’Adda: ascesa e declino di un’utopia, in Medialogo. Servizi audiovisivi della provincia di Milano, Provincia di Milano, Milano 1983, pp. 40-41.
- G. Consonni, Babylo minima, in «La tribù», a. IV, n. 54, 16 gennaio 1984, p. 10.
- G. Consonni, Abitare la metropoli, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. I, n. 1, 1984, pp. 137-151.
- G. Consonni, Lo spazio delle relazioni, in «Casabella», a. XLVIII, n. 502, maggio 1984, pp. 14-15.
- G. Consonni, G. Tonon, Trasporti e strategie di sviluppo nel secolo XIX, in Aa. Vv., Venezia Milano, Electa, Milano 1984, pp. 100-150.
- G. Consonni, G. Tonon, Alle origini della metropoli contemporanea, in Aa. Vv., Lombardia. Il territorio, l’ambiente, il paesaggio, vol. IV, a cura di Carlo Pirovano, Electa, Milano 1984, pp. 89-164 e 286-290.
- G. Consonni, E l’imprenditore fece Milano a propria immagine e somiglianza, in «Il moderno», a. I, n. 0, gennaio 1985, p. 36.
- G. Consonni, Spazio e identità nella metropoli matura, Sintesi della relazione tenuta al convegno “Dalla crisi dell’Europa a una diversa coscienza planetaria. Dal dialogo Nord-Sud l’ipotesi di una nuova civiltà. Orizzonte 1992”, Museo della Scienza e della Tecnica, Milano 31 gennaio – 1 febbraio 1985, Istituto di Antropologia, Milano 1985.
- G. Consonni, Storiografia del paesaggio rurale, in «Urbanistica», n. 78, febbraio 1985, p. 108.
- G. Consonni, G. Tonon, La fabbrica delle differenze. Note su genesi e sviluppo della metropoli contemporanea, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. V, n. 3, novembre 1985, pp. 11-14.
- G. Consonni, Centralità dell’abitare, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. IV, n. 3, novembre 1985, pp. 34-42.
- G. Consonni, La metropoli necessaria, in Aa. Vv., Ragioni della storia ragioni del progetto. Discussione sulla teoria con Françoise Choay, Clup, Milano 1985, pp. 34-48.
- G. Consonni, Abitare la metropoli, in Progetti per le città lombarde, Clup, Milano 1985, pp. 84-87.
- G. Consonni, Intervento, in Atti del Convegno “Zona 9 per gli anni Novanta. Parco Nord, Verde pubblico, Trasporti e viabilità. Aree industriali”, Milano 17 marzo 1984, Consiglio di zona 9, Milano 1985, pp. 103-105.
- G. Consonni, Cerdá, ovvero il presente come antistoria, in Aa. Vv., Ragione teorica e progetto urbano. Cerdá oggi, a cura di Fabrizio Zanni, Centro Stampa della Facoltà di Architettura, Milano 1985, pp. 23-27.
- G. Consonni, Di una scultura stilofora. Annotazioni sul costruire, in Aa. Vv., Complessità e progetto: quali politiche per il territorio, a cura di Lidia Diappi e Silvano Tintori, Clup, Milano 1985, pp. 226-236.
- G. Consonni, La strada fra sentimento e funzione, in «Urbanistica», a. LV, n. 83, maggio 1986, pp. 8-15.
- G. Consonni, Recensione del volume: Françoise Choay, La regola e il modello. Sulla teoria dell’architettura e dell’urbanistica, in «Gran Bazaar», n. 52, ottobre-novembre 1986, p. 128.
- G. Consonni, Recensione del volume: Aa. Vv., Immagini e spazi urbani. Sestri Ponente 1880-1960, a cura di Paride Rugafiori, Milano, Electa 1986, in «Società e storia», a. X, n. 35, gennaio-marzo 1987, pp. 233-235.
- G. Consonni, Teatro, spazio, identità, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. IV, n. 4, marzo 1987, pp. 14-37.
- G. Consonni, L’ascolto della città: Dialogo tra un architetto e un viandante solitario, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. V, n. 5, luglio 1987, pp. 7-18.
- G. Consonni, Quizlandia o (poli)tèchne? A proposito di tre progetti didattici, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. V, n. 5, luglio 1987, pp. 104-111.
- G. Consonni, Naviglio e disegno urbanistico nella storia della metropoli, in «Il Moderno», a. IV, n. 32, maggio 1988, p. 56.
- G. Consonni, Recensione del volume: Aa. Vv. Modelli di città. Struttura e funzioni politiche, a cura di Paolo Rossi, Einaudi, Torino 1987, in «Domus», n. 694, maggio 1988, p. V.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Il filo delle immagini: Piero Bottoni e Milano, in Aa. Vv., Piero Bottoni, un nome per un liceo, a cura di M. Alice Biggi Puddu, M. Letizia Gorla e M. Francesca Occhipinti, Edistudio, Milano 1988, pp. 7-30.
- G. Consonni, Il Piano AR: un progetto nella tradizione dell’illuminismo lombardo, in G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Il filo delle immagini: Piero Bottoni e Milano, in Aa. Vv., Piero Bottoni, un nome per un liceo, a cura di M. A. Biggi Puddu, M. L. Gorla e M. F. Occhipinti, Edistudio, Milano 1988, pp. 64-76.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Archivio Piero Bottoni. Guida descrittiva, Clup, Milano 1988.
- G. Consonni, Recensione del volume: Wolfgang Schivelbusch, Storia dei viaggi in ferrovia, Einaudi, Torino 1988, in «Domus», n. 703, marzo 1989, p. V.
- G. Consonni, Restaurare l’ospitalità del mondo, in «Il piccolo Hans», a. XVI, n. 61, primavera 1989, pp. 7-10.
- G. Consonni, La condizione metropolitana e l’architettura, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. VII, n. 9, dicembre 1988, pp. 25-33.
- G. Consonni, Recensione del volume: Francesco Pagliari, Architettura, idea, città. Un progetto cremonese di “Città modello” nell’Ottocento, in «Domus», n. 710, novembre 1989, pp. XIII-XIV.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, La figura e l’opera di Piero Bottoni: Studi critici attraverso le fonti archivistiche, in Dipartimento di Progettazione dell’architettura, Conferenza di produzione, CittàStudi, Milano 1989, pp. 195-200.
- G. Consonni, G. Tonon, I fondamenti sociali dello spazio costruito e i compiti civili dell’architettura e dell’urbanistica, in Dipartimento di Progettazione dell’architettura, Conferenza di produzione, CittàStudi, Milano 1989, pp. 201-212.
- G. Consonni, G. Tonon, Urbanistica. Parigi, Barcellona, Milano: tre percorsi per la città europea, in «Annuario 1989», Rizzoli, Milano 1989, pp. 585-596.
- G. Consonni, G. Brigliadori, F. Stucchi, I caratteri strutturali del paesaggio della Brianza Meridionale, in Aa. Vv., La pianificazione paesistica in Lombardia, numero monografico di «Quaderni di Urbanistica informazioni», n. 5, 1989, pp. 138-154.
- G. Consonni, Tra borgo e metropoli, Introduzione al volume: Adriano Carafoli, Melegnano città: laboratorio urbano, Comune di Melegnano, Melegnano 1989, pp. 11-12.
- G. Consonni, Scientismo e morfologia nello studio dei paesaggi. Per una critica, in «Urbanistica», n. 96, ottobre 1989, pp. 63-69.
- G.Consonni, [Presentazione di tre lavori didattici], in Per la città. Catalogo della mostra dei lavori didattici del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, Clup, Milano 1989, pp. 132-134.
- G. Consonni, L’internità dell’esterno. Scritti su l’abitare e il costruire, Clup, Milano 1989.
- G. Consonni, Cesare Segre, Levare e mettere: le ragioni del restauro, in «Il piccolo Hans», a. XVII, n. 65, primavera 1990, pp. 152-172.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, (a cura di), Piero Bottoni opera completa, Milano, Fabbri 1990. Ivi: G. Consonni, L’umanizzazione del moderno, in G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni opera completa, Milano, Fabbri 1990, pp. 51-101. E inoltre le schede critiche alle pp. 159-162, 164-165, 172-180, 182-184, 185-186, 189-193, 198-213, 215-227, 228-229, 232-233, 237, 239-253, 254-263, 265-280, 283-288, 291-298, 299-305, 308, 311-316, 326-331.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni poeta civile costruttore infaticabile, in «Il Moderno», a. VI, n. 61, novembre 1990, pp. 17-23.
- G. Consonni, Piero Bottoni e Villa Muggia a Imola, 1936-38, in «Interni», n. 405, novembre 1990, pp. 158-165.
- G. Consonni, Villa Dello Strologo a Livorno 1934-35, in «Domus», n. 721, novembre 1990, pp. 75-77.
- G. Consonni, Una riscoperta: i mobili e gli interni 1929-1945 di Piero Bottoni, in «Casa Vogue», n. 226, gennaio 1991, pp. 70-73.
- G. Consonni, Interpretazione e progetto di un territorio abitabile, in «Archivio di studi urbani e regionali», a. XXII, n. 42, 1991, pp. 91-96.
- G. Consonni, Un architetto a disagio con la modernità, Commento al volume: Giorgio Pigafetta, Saverio Muratori architetto. Teoria e progetti, Marsilio, Venezia 1990, in «L’Indice», a. VIII, n. 8, ottobre 1991, p. 31.
- G. Consonni, Un ordine senza città, Introduzione al volume: Federico Bucci, L’architetto di Ford. Albert Kahn e il progetto della fabbrica moderna, CittàStudi, Milano 1991, pp. VI-XVII. (english transl. Order without a City, in F. Bucci, Albert Kahn, Princeton Architectural Press, New York 1993, pp. 7-22).
- G. Consonni, Dalla città alla metropoli. La classe invisibile, in Aa. Vv., Milano operaia dall’800 a oggi, a cura di Maurizio Antonioli, Myriam. Bergamaschi e Luigi Ganapini, Laterza, Milano Bari, 1992, pp. 19-36.
- G. Consonni (con Gennaro Bordogna e Antonio Colnago), La riqualificazione dell’area dei navigli, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. IX, n. 13, 1992, pp. 32-37.
- G. Consonni, Intervento al seminario Tempo orario lavoro. Prospettive storiche e dibattito attuale, in «Quaderni del Centro ricerche Giuseppe Di Vittorio e dell’Isrmo», n. 3, Milano 1992, pp. 32-37.
- G. Consonni, Recensione del volume: Giuliano Della Pergola, Le parti e l’intero. Lezioni di sociologia urbana, Clup, Milano 1990, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. IX, n. 14, 1992, p. 148.
- G. Consonni, La città addomesticata. L’architettura e la letteratura contro la cultura del frammento postmoderno, in «Puntozero», a. I, n. 5, novembre-dicembre 1993, pp. 40-51.
- G. Consonni, Sentimento delle città, in «Bollettino della Fondazione Corrente», n. 17, 1994, p. 1.
- G. Consonni, City user? No grazie: abitante, in «Partecipazione», n. 9, settembre 1994, pp. 24-25.
- G. Consonni, Funzione e senso. Modi del costruire e spazialità urbana, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. XI, n. 17, 1994, pp. 39-63.
- G. Consonni, Architettura e luoghi nella Lombardia di Gadda, in Aa. Vv., Per Gadda il Politecnico di Milano, a cura di Andrea Silvestri, Scheiwiller, Milano 1994, pp. 59-82.
- G. Consonni, Addomesticare la città, Tranchida, Milano 1994.
- G. Consonni, Le pietre e la poesia, in Aa. Vv., Il centro altrove: Periferie e nuove centralità nelle aree metropolitane, Electa, Milano 1995, pp. 54-66.
- G. Consonni, Il viandante e lo scienziato. La città tra ordo e oikos, in «La terra vista dalla luna», a. I, n. 1, febbraio 1995, pp. 66-71.
- G. Consonni, Sentirsi responsabili nella propria città, in Aa. Vv., La difficile convivenza nella città, a cura di Mario Cuminetti, Corsia dei Servi, Milano 1995, pp. 5-8.
- G. Consonni, G. Tonon, Il panottico rovesciato, in «La terra vista dalla luna», a. I, n. 10, dicembre 1995, pp. 34-35.
- G. Consonni, Milano: il Moderno e le sue contraddizioni, in «Bollettino della Fondazione Corrente», n. 19, 1996, p. 1.
- G. Consonni, Crespi d’Adda, in «Ottagono», a. XXXI, n. 119, giugno-agosto 1996, pp. 73-88.
- G. Consonni, La strada urbana, in Aa. Vv., Le strade. Un progetto a molte dimensioni, a cura di Anna Moretti, Angeli/Dst, Milano 1996, pp. 91-116.
- G. Consonni, Intervento in Aa.Vv., Attraversare i confini: fedeltà alle radici e apertura all’altro nella testimonianza e nei libri di Mario Cuminetti, a cura di G. Gasparri Tizzani e L. Sacerdote, Gruppo Carcere Mario Cuminetti, Milano 1996, pp. 12-14.
- G. Consonni, I monumenti e i luoghi. Dialogo dell’Accademia degli Urbani, in Aa. Vv., Memorie nel bronzo e nel marmo. Monumenti celebrativi e targhe nelle piazze e nelle vie di Milano, a cura di Michele Petrantoni, Motta, Milano 1997, pp. 83-91.
- G. Consonni, I luoghi dei viandanti. Città e periferia nella poesia del Novecento, in «Belfagor», a. LI, n. 312, novembre 1997, pp. 649-653.
- G. Consonni, Le vibrazioni del cielo e della terra, in Aa. Vv., Carlo De Carli e lo spazio primario, numero monografico dei «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura», a cura di Gianni Ottolini, a. XIV, n. 20, novembre 1997, pp. 72-84.
- G. Consonni (cura e introduzione), Teatro corpo architettura, Laterza, Roma-Bari 1998.
- G. Consonni, Urbanistica come medicina e come musica, in Aa. Vv., Il progetto del territorio urbano, a cura di Cesare Macchi Cassia, Angeli, Milano 1998, pp. 195-197.
- G. Consonni, I luoghi del desiderio, in «Bollettino della Fondazione Corrente», n. 21, 1998, p. 1.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (cura, introduzione e apparati critici), Le Corbusier. Urbanismo, Lubrina, Bergamo 1999.
- G. Consonni, Intervento in Aa. Vv., Composizione progettazione costruzione, a cura di E. Bordogna, Laterza, Roma Bari, 1999, pp. 204-206.
- G. Consonni, Via Corelli, Padania, in «Belfagor», a. LV, n. 326, marzo 2000, pp. 649-653.
- G. Consonni, Dalla radura alla rete, in «Quaderni di Architettura», n. 22, settembre 2000, pp. 8-21.
- G. Consonni, Dalla radura alla rete. Inutilità e necessità della città, Unicopli, Milano 2000.
- G. Consonni, Vocazione policentrica di un territorio, in «Gli argomenti umani», a. II, n. 2-3, febbraio-marzo 2001, pp. 95-96.
- G. Consonni, G. Tonon, La terra degli ossimori. Caratteri del territorio e del paesaggio della Lombardia contemporanea, in Aa. Vv., Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi. La Lombardia, a cura di Duccio Bigazzi e Marco Meriggi, Einaudi, Torino 2001, pp. 51-187.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (cura e introduzione), Il monumento-luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni, 1954-63, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (cura e introduzione), Bottoni, Mucchi, Pucci. Progetto del Palazzo dell’Acqua e della Luce all’E42, 1939, con un bozzetto di Genni Wiegmann, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Consonni, Rurale, urbano e metropolitano, in «ARC. Architettura Ricerca Composizione», a. IV, n. 7, ottobre 2001, pp. 14-15.
- G. Consonni, Piero Bottoni e Bologna. 1934-1941, in Giuliano Gresleri e Pier Giorgio Massaretti (a cura di), Norma e arbitrio. Architetti e ingegneri a Bologna 1850-1950, Marsilio, Venezia 2001, pp. 260-277.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni e Milano. Case, quartieri, paesaggi. 1926-1970, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Consonni, I bambini e la città, in «Lo straniero», a. VI, nn. 26/27, agosto-settembre 2002, pp. 166-169.
- G. Consonni, Paesaggio. Frumento e granoturco, in «Slow», a. VI, n. 34, novembre 2002, pp. 82-87.
- G. Consonni, L’università riformata dal non pensiero, in «Lo straniero», a. VI, nn. 30/31, dicembre 2002, pp. 56-67.
- G. Consonni, Recensione del volume: L. Meneghetti, Architettura e paesaggio. Memoria e pensieri, Unicopli, Milano 2000, in «Quaderni di Architettura», a. XIX, n. 23, 2002 [ma 2003], pp. 172-175.
- G. Consonni, La difficile arte di ricreare città, in «In/Oltre», a. V, n. 6, inverno 2003, pp. 143-154.
- G. Consonni, La crisi della città come componente dell’angoscia contemporanea?, in «Servitium. Quaderni di ricerca spirituale», a. XXXVII, Serie III, n. 145, gennaio-febbraio 2003, pp. 68-73.
- G. Consonni, Paesaggio. Il principio organico, in «Slow», a. VII , n. 36, febbraio 2003, pp. 74-79.
- G. Consonni, La città di Carlo Cattaneo, in «Contemporanea. Rivista di storia dell’Ottocento e del Novecento», a. VI, n. 2, aprile 2003, pp. 383-387.
- G. Consonni, Paesaggio. Erbe erbacce, in «Slow», a. VII, n. 39, maggio 2003, pp. 86-89.
- G. Consonni, Piero Bottoni a Bologna e a Imola. Casa, città, monumento, Ronca, Cremona, 2003.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Regesto delle opere di Piero Bottoni a Capri, in Renzo Riboldazzi (a cura di), Piero Bottoni a Capri. Architettura e paesaggio, 1958-1969, Ronca, Cremona 2003, p. 56.
- G. Consonni, Recensione del volume: Piero Derossi, Per un’architettura narrativa. Architetture e progetti 1959-2000, Skira, Milano 2000, in «Paesaggio urbano», a. XIV , n. 5, settembre- ottobre 2003, p. 66.
- G. Consonni, Paesaggio. I luoghi e l’altrove, in «Slow», a. VII, n. 44 , novembre 2003, pp. 114-117.
- G. Consonni, Il nuovo è un respiro dell’antico, in «Abitare», n. 434, dicembre 2003, pp. 68-75.
- G. Consonni, L’altrove come ricerca di senso, in Aa. Vv., L’altrove, Fontegrafica, Cinisello 2003, pp. 4-8.
- G. Consonni, Progetto urbanità per la periferia milanese, in Federico Bucci (a cura di), Periferie e nuove urbanità, Electa, Milano 2003, pp. 172-177.
- G. Consonni, Commisurazione, condivisione e bellezza. La città come luogo irrinunciabile della convivenza civile, in Amici di Mario Cuminetti e Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti (a cura di), Abitare la città come nuova rete di relazioni, Atti del Convegno tenutosi a Milano, Corsia dei Servi Auditorium S. Carlo il 22 marzo 2003, Gruppo Carcere Mario Cuminetti, Milano 2003, pp. 32-48.
- G. Consonni, Farsi e disfarsi della città. Riflessioni sulla periferia milanese, in Gianni Mazzocchi, Andrea Villani (a cura di), Sulla città, oggi. La questione casa, Angeli, Milano 2003, pp. 137-151.
- G. Consonni, Relazione al Convegno «Sviluppo e Governo dell’Est Ticino. Realtà e progetto», Magenta 10 maggio 2003, in «I Quaderni del Ticino. Rivista trimestrale di cultura, storia, politica ed economia», a. X, n. 45, 2003, pp. 47-50.
- G. Consonni, Milano senza fabbriche? L’enigma produttivo, culturale, politico della città terziaria, in Gianni Mazzocchi, Andrea Villani (a cura di), Sulla città, oggi. Il lavoro e i suoi luoghi dalla fabbrica al terziario avanzato, Angeli, Milano 2003, pp. 232-241.
- G. Consonni, F. Vescovi, Mobilità e trasporti nel Magentino, Ronca Editore, Cremona 2004.
- G. Consonni, Tra i paesaggi e i monumenti. L’anello mancante, in Gianni Mazzocchi, Andrea Villani (a cura di), Sulla città oggi. I beni culturali in Italia dopo il Codice Urbani, Angeli, Milano 2004, pp. 104-113.
- G. Consonni, L’Ossario dei partigiani alla CerTosa di Bologna. Il monumento come canto civile, in «Arkos. Scienza e restauro dell’architettura», a. V ns, n. 4 , gennaio marzo 2004, pp. 52-53.
- G. Consonni, G. Tonon, Il «lapis zanzaresco» di Pepin. Giuseppe Terragni prima del progetto, Ronca, Cremona 2004.
- G. Consonni, Piero Bottoni: 1945, New Construction Ronchi, Marina di Massa, in Gennaro Postiglione (a cura di), One Undred Houses for One Hundred European Architects of the Twentieth Century, Taschen, Köln 2004, pp. 58-61; Id., Piero Bottoni: 1945, Nuova costruzione, Ronchi, Marina di Massa, in G. Postiglione (a cura di), Cento case per cento architetti, Taschen, Köln 2005, pp. 58-61.
- G. Consonni, I razionalisti e la città. Elementi per un bilancio, in Laura Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena. 1931-1965, Panini, Modena 2004, pp. 15-31.
- G. Consonni, Piero Bottoni, in Annamaria Galbani e Andrea Silvestri (a cura di), Foto di gruppo 1865-1939, Politecnico di Milano, Milano 2004, p. 252.
- G. Consonni, Periferia e qualità dei luoghi: il rinascimento urbano come risorsa strategica, in Gianni Mazzocchi, Andrea Villani (a cura di), Sulla città oggi. La periferia metropolitana. Nodi e risposte, Angeli, Milano 2004, pp. 28-40.
- G. Consonni, La condizione metropolitana e i compiti del progetto urbano e di paesaggio. Considerazioni a partire dal caso del Magentino, in Gianni Mazzocchi, Andrea Villani (a cura di), Sulla città oggi. L’urbanistica alla prova, Milano, Angeli 2004, pp. 27-34.
- G. Consonni, Milano a nord-est: la cura possibile. Un’alternativa alla logica 0. per un nuovo Rinascimento urbano, in «LiberaMi», supplemento a «Liberamente», a. III, n. 7, marzo/aprile 2004, p. II.
- G. Consonni, G. Tonon (a cura di), Il monumento luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni, 1954-1963, Ronca, Cremona 2005 (II ediz. con un nuovo saggio critico).
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Regesto delle opere di Piero Bottoni e catalogo dei documenti relativi conservati nell’Archivio Piero Bottoni-Dpa. Politecnico di Milano, Edizione elettronica, Ronca, Cremona 2005.
- G. Consonni, Qualità urbana e qualità dell’abitare, in Politiche della casa e il territorio, Atti del III Seminario della serie «Idee per Milano. Seminari programmatici» promosso dalle Acli, Milano, 1 ottobre 2005, Acli, Milano 2005, pp. 7-13.
- G. Consonni, Il progetto urbano oggi, il caso milanese, in «Alternative», a. IV, n. 2, 2006, pp. 75-81.
- G. Consonni, F. Vescovi, Il Magentino. Il quadro insediativo e le attività umane. Caratteri e potenzialità, Ronca, Cremona 2006.
- G. Consonni, G. Tonon, Terragni inedito, Ronca, Cremona 2006.
- G. Consonni, La città aperta una realtà da difendere, Prefazione a: Sandro Coccoi, Città obiettivo sensibile. Disegno urbano e sicurezza, Libreria Clup, Milano 2006, pp. 5-6.
- G. Consonni, Prefazione a Francesco Vescovi, Progetto urbano strategico e competitività delle aree metropolitane, Libreria Clup, Milano 2006, pp. 5-6.
- G. Consonni, Sogno della terra e civile archivio. Gli alberi e il paesaggio lombardo in Carlo Emilio Gadda, in «Belfagor», a. LXVII, n. 367, 31 gennaio 2007, pp. 15-33.
- G. Consonni, La ponderata misura delle cose. Intervista immaginaria a Carlo Emilio Gadda, Ogni uomo è tutti gli uomini, Bologna 2007.
- G. Consonni, Commercio e città: un binomio da governare, Prefazione a: Vincenzo Gaglio, Commercio e Progetto Urbano, Libreria Clup, Milano 2007, pp. 5-8.
- G. Consonni, L’urbanistica e la città storica italiana fra le due guerre, in Mariacristina Giambruno (a cura di), Per una storia del Restauro Urbano. Piani, strumenti e progetti per i Centri storici, CittàStudiEdizioni, Novara 2007, pp. 39-43.
- G. Consonni, ‘Corpo a corpo’: il progetto razionalista per via Roma a Bologna, 1936-38, in Mariacristina Giambruno (a cura di), Per una storia del Restauro Urbano. Piani, strumenti e progetti per i Centri storici, CittàStudiEdizioni, Novara 2007, pp. 67-80.
- G. Consonni, La sindrome di Blade Runner. Renzo Piano alla prova del fare città a Sesto San Giovanni, in «TRIA. Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente. Rivista internazionale di cultura urbanistica», a. I, n. 1, 2008, pp. 182-184.
- G. Consonni, Milano come metropoli, in «Lo Straniero», a. XII, n. 96, giugno 2008, pp. 35-47.
- G. Consonni, Il colore nel progetto di architettura e città, in «AL. Mensile di informazione degli Architetti Lombardi», n. 6, giugno 2008, p. 7.
- G. Consonni, G. Tonon, La cascina lombarda come laboratorio sociale, in «AL. Mensile di informazione degli Architetti Lombardi», n. 10, ottobre 2008, pp. 4 e 8.
- G. Consonni, Paesaggio agrario e metropoli. Il caso milanese, in «TRIA. Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente. Rivista internazionale di cultura urbanistica», a. I, n. 2, 2008, pp. 21-32.
- G. Consonni, La difficile arte. Fare città nell’era della metropoli, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2008.
- G. Consonni (cura e introduzione), Saronno: potenzialità metropolitane e qualità urbana. Progetti per l’area ex Cemsa-Isotta Fraschini, Ronca, Cremona 2008.
- G. Consonni, F. Vescovi, Il Magentino. Il paesaggio agrario e l’habitat. Permanenze, rotture, prospettive, Ronca, Cremona 2009.
- G. Consonni, Città e metropoli. La portata del mutamento, in Filippo Pennacchio (a cura di), Il Novecento: il secolo perduto. La città che muore, Unicopli, Milano 2009, pp. 23-35.
- G. Consonni, Casa e urbanità, Ogni uomo è tutti gli uomini, Bologna 2009.
- G. Consonni, F. Vescovi, Paesaggio agrario e processi urbanizzativi. Il caso del Magentino, in «Territorio», n. 52 (n. s.), aprile 2010, pp. 46-51.
- G. Consonni, L’arte del costruire città, in «Quaderni per il dialogo e la pace» (Centro Ecumenico Europeo per la Pace), a. VII, n. 2, aprile-giugno 2010, pp. 12-16.
- G. Consonni, La mancata difesa di Milano, in «Belfagor», a. LXV, n. 388, luglio 2010, pp. 389-399.
- G. Consonni, Conférence à Milan, in Marida Talamona (a cura di), L’Italie de Le Corbusier, XVe Rencontres de la Fondation Le Corbusier, Editons de La Villette, Paris 2010, pp. 188-199.
- G. Consonni, G. Tonon, Piero Bottoni, Electa, Milano 2010.
- G. Consonni, Le Annunciazioni e il senso dell’architettura, in Giovanna A. Massari (a cura di), Tempo forma immagine dell’architettura, Officina, Roma 2010, pp. 41-66.
- G. Consonni (cura e introduzione) L’urbanità come risorsa: Progetti per le aree Falck di Sesto San Giovanni/Urbanity as a resource. Plans for the Falck Areas in Sesto San Giovanni, Mimesis, Sesto San Giovanni 2010.
- G. Consonni, Architettura e città. La misura civile tra comunicazione e interpretazione, in «TRIA. Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente. Rivista internazionale di cultura urbanistica», a. III, n. 6, 2010, pp. 47-55.
- G. Consonni, I grandi monumenti industriali di Sesto San Giovanni. Esercizi di recupero, in «Urbanistica Dossier», a. XV, n. 126, numero monografico su Il patrimonio industriale risorsa strategica per lo sviluppo urbano di Sesto San Giovanni, giugno 2011, pp. 11-14. Id., The great industrial monuments of Sesto San Giovanni. Exercises in recovery, in «Patrimoine de l’industrie. Ressources, pratiques, cultures», n. 26, décembre 2011, pp. 30-34.
- G. Consonni, Un’urbanistica senza regole come attacco alla convivenza civile: il caso di Milano, in Aa. Vv., Dove va l’urbanistica? a cura di Daniele Vennetiello, Aión Edizioni, Firenze 2011, pp. 32-35.
- G. Consonni, La primavera, un manifesto politico. Bosco, radura, città, in «Belfagor», a. LXVI, n. 5, settembre 2011, pp. 543-549.
- G. Consonni, G. Tonon (a cura di), Piero Bottoni: la dimensione civile della bellezza, Fondazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, Milano 2012.
- G. Consonni, Per la revisione del Piano di governo del territorio non basta la ragionevolezza, in «Il Giornale dell’Architettura», a. XI, n. 104, aprile 2012, p. 4.
- G. Consonni, Materia e colore. Le sinfonie cromatiche delle città italiane, in «Belfagor», a. LXVII, n. 4, luglio 2012, pp. 423-439.
- G. Consonni, Le Corbusier: rivoluzionario, sublime, antiurbano, Ogni uomo è tutti gli uomini, Bologna 2012.
- G. Consonni, La bellezza civile tra crisi e necessità, in Aa. Vv., La città e l’esperienza del moderno, a cura di Mario Barenghi, Giuseppe Langella, Gianni Turchetta, Pisa, ETS 2012, tomo I, pp. 197-220.
- G. Consonni, In margine alla conferenza di Milano del 19 giugno 1934, in Aa. Vv., L’Italia di Le Corbusier, a cura di Marida Talamona, Electa, Milano 2012, pp. 279-285.
- G. Consonni, La crisi dell’urbanità. Ragioni e implicazioni in una prospettiva storica, in Davide Borsa (a cura di), Memoria, identità, luogo. Il progetto della memoria, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2012, pp. 709-720.
- G. Consonni, La bellezza civile. Splendore e crisi della città, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2013.
- G. Consonni, Il ’68 di Milano-Architettura. Tutti i giorni per oltre un decennio, in Aa. VV., Le istituzioni universitarie e il Sessantotto, a cura di Alessandro Breccia, Clueb, Bologna 2013, pp. 95-106.
- G. Consonni, Ricerca e formazione per la crescita civile, in Cristina Bergo, Raffaele Pugliese, Francesca Serrazanetti, Sperimentazione o dell’Architettura politecnica. Origini e sviluppi della cultura moderna dell’architettura nella ricerca e nella didattica al Politecnico di Milano, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2013, pp. 315-318.
- G. Consonni, Le ricerche fondative degli anni ‘60. La lotta con l’angelo di un lombardo in rivolta, in Aa. Vv., Guido Canella 1931-2009, a cura di Enrico Bordogna, Gentucca Canella, Elvio Manganaro, Angeli, Milano 2014, pp. 294-307.
- G. Consonni, Città e metropoli: non sinonimi ma realtà in conflitto, in Aa. Vv., Città d’Italia. Dinamiche linguistiche postunitarie. Atti del convegno per i 50 anni della Storia linguistica dell’Italia unita di Tullio De Mauro, Firenze, 18-19 aprile 2013, a cura di Emanuele Banfi e Nicoletta Maraschio, Accademia della Crusca, Firenze 2014, pp. 71-80.
- G. Consonni, Un convivio per chi ama l’architettura, prefazione a Francesco Gnecchi Ruscone, Storie di architettura. Conversazioni con Adine Gavazzi, Brioschi, Milano 2014, pp. 9-14.
- G. Consonni, Habitat e condizione umana, in «Critica liberale», a. XLVII, n. 223, gennaio-marzo 2015, pp. 7-11.
- G. Consonni, Il sistema delle metropoli lombarde. Temi per una storia operante, in Aa.Vv., Cultura Città Metropoli, Atti del workshop sullo Statuto della Città Metropolitana, Milano, Palazzo Isimbardi, 21 novembre 2014, Milano 2015, pp. 26-59.
- G. Consonni, Milano, «il più bel fiore» della pianura, in Aa. Vv., Il respiro italiano, a cura di Maria Angela Bedini, Fabio Bronzini e Giovanni Marinelli, Gangemi, Roma 2015, pp. 253-259.
- G. Consonni, Tra Cartesio e Vico. La contraddizione dei razionalisti italiani, in Aa. Vv., Architettura e realismo. Per una nozione operativa di realismo: espressione critica e impegno civile. Atti del Convegno Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 21 marzo 2013, a cura di Gentucca Canella e Elvio Manganaro, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2015, pp. 104-135.
- G. Consonni, Expo e città: un’occasione mancata, in Antonio Angelillo (a cura di), Expo dopo Expo. Progettare Milano oltre il 2015, Acma, Milano 2015, pp. 102-106.
- G. Consonni, L’addomesticamento della luce. Le architetture di Piero Bottoni e Mario Pucci al Bel Poggio di Imola, in Aa. Vv., Villa Muggia al Bel Poggio di Imola. Una storia incompiuta, a cura di Giorgio Bolognesi, Thèodolite, Bologna 2016, pp. 144-145.
- G. Consonni, G. Tonon, Le Corbusier tra esprit de géométrie e esprit de finesse, in Le Corbusier tra noi. Le Corbusier, Milano e il dibattito architettonico 1934-1966, a cura di Silvia Bodei, Marco Bovati, Anna Chiara Cimoli, Giancarlo Consonni, Martina Landsberger, Andrea Oldani, Graziella Tonon, Chiara Toscani, Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz) 2016, pp. 13-23.
- G. Consonni, G. Tonon, Commento alle tavole eseguite da Le Corbusier nella conferenza Urbanismo Milano 1934, in «Ananke», n. 77, pp. 74-76.
- G. Consonni, Urbanità e bellezza. Una crisi di civiltà, Solfanelli, Chieti 2016.
- G. Consonni, L’abitare responsabile come nomos della terra, in «Territorio», n. 79 (n.s.), IV trimestre 2016, pp. 7-16.
- G. Consonni, «Una cultura che esige molto». Colloquio immaginario con Carlo De Carli sul rinnovamento della Facoltà di Architettura di Milano, in Aa. Vv., Carlo De Carli 1910-1999. Lo spazio primario, a cura di Roberto Rizzi, Angeli, Milano 2016, pp. 68-87.
- G. Consonni, Attualità di Piero Bottoni, in Matteo Cassani Simonetti, Architettura moderna e centri antichi. Piero Bottoni e Ferrara (1932-1971), Bononia University Press, Bologna 1916, pp. 7-11.
- G. Consonni, Un pensiero argomentante, dialogico, sincretico, operante, in Marco Bellandi, Alberto Magnaghi (a cura di), La coscienza di luogo nel recente pensiero di Giacomo Becattini, Firenze University Press, Firenze 2017, pp. 19-26.
- G. Consonni, G. Tonon, Bottoni e Le Corbusier nel 1949 sul Monte Stella i nodi vengono al pettine, in «Territorio», n. 80 (n.s.), I trimestre 2017, pp. 50-57.
- G. Consonni, Piero Bottoni, tappeti per un’esposizione, 1933. 7 disegni ritrovati di recente, in «Il Disegno di Architettura», n. 41, maggio 2017, pp. 60-65.
- G. Consonni, Edoardo Persico: le contraddizioni della modernità, in «Strumenti critici», a. XXXII, n. 3, settembre 2017, pp. 385-398.
- G. Consonni, Intimità/esteriorità dell’abitare: la casa, la città, in «Anthropotes», a. XXXIII, n. 2, 2017, pp. 351-365.
- G. Consonni, La forma della convivialità. I tavoli ellittici di Piero Bottoni, serie Quaderni dell’Archivio Piero Bottoni n. 10, La Vita Felice, Milano 2017.
- G. Consonni, Bottoni per casa Finzi, in Valeria Finzi, Matteo Cassani Simonetti, Piero Bottoni Architettura e design a Milano. Storia di casa Finzi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2018, pp. 10-15.
- G. Consonni, Milano: la Ricostruzione tradita/Milan: the betrayed reconstruction, in «Storia Urbana», n. 159, a. XLI, aprile-giugno 2018, pp. 113-134.
- G. Consonni, G. Tonon, Zevi e Bottoni: l’ultimo atto di una lunga amicizia, in «Metamorfosi», numero monografico su Bruno Zevi, a cura di Alessandra Muntoni, n. s., n. 5, ottobre 2018, pp. 96-105.
- G. Consonni, La coscienza dei contesti come prospettiva civile, in Renzo Riboldazzi (a cura di), Città Bene Comune 2018. Quale urbanistica e per quale città?, Suppl. al numero speciale di «ViaBorgogna3», a. IV, 2019, pp. 108-111.
- G. Consonni, In Italia c’è una questione urbanistica?, in Renzo Riboldazzi (a cura di), Città Bene Comune 2018. Quale urbanistica e per quale città?, Suppl. al numero speciale di «ViaBorgogna3», a. IV, 2019, pp. 258-264.
- G. Consonni, Le ipocrisie della modernità, in Renzo Riboldazzi (a cura di), Città Bene Comune 2018. Quale urbanistica e per quale città?, Suppl. al numero speciale di «ViaBorgogna3», a. IV, 2019, pp. 442-448.
- G. Consonni (a cura di), Carta dell’habitat, Presentazione di Alessandro Maggioni, La Vita Felice, Milano 2019.
- G. Consonni, Frequentatori della rete o abitanti del mondo? in Irene M. Franck, David M. Brownstone, Fino ai confini del mondo. Le strade e la storia dell’uomo (ediz. originale To the Ends of the Earth: The Great Travel and Trade Routes of Human History, Facts on File, New York 1984), Iduna, Sesto San Giovanni 2019, pp. 7-10.
- G. Consonni, Recensione del volume: Gianfranco Petrillo, La domenica proletaria e altre storie milanesi dal dopoguerra al Duemila, Noventa Padovana 2017, in «Archivio Storico Lombardo. Giornale della Società Storica Lombarda», a. CXLV, 2019, pp. 461-465.
- G. Consonni, Habitat, in «Vita», a. XXVII, febbraio 2020, pp. 56-57.
- G. Consonni, L’architettura come verità storica, Commento a: Cesare de Seta, La civiltà architettonica in Italia, 1900-1944. Arte e architettura, Napoli, Clean 2019, in «Nuova informazione bibliografica», a. XVII, n. 2, aprile-giugno 2020, pp. 193-198.
- G. Consonni, La linfa vitale della città, in Elfo, È la nebbia che va. Storie milanesi, Milieu edizioni, Milano 2020, p. 9.
- G. Consonni, Magnificenza civile, ultimo atto, in Pierfrancesco Sacerdoti, Via Dante a Milano. Una strada e la sua architettura nella città europea del XIX secolo, Gangemi, Roma 2020, pp. 7-10.
- G. Consonni, G. Tonon, Milano, la questione metropolitana, in «Archivio Storico Lombardo. Giornale della Società Storica Lombarda», dicembre 2020, pp 41-65.
- G. Consonni, La rivincita del luogo, in Città bene comune 2019. Per una critica urbanistica (e un’urbanistica critica), a cura di Renzo Riboldazzi, supplemento a Il futuro della città, a cura di Oriana Codispoti, numero speciale di «ViaBorgogna3. Il magazine della Casa della Cultura», Milano 2000, pp. 276-279.
- G. Consonni, Le pratiche informali salveranno le città?, in Città bene comune 2019. Per una critica urbanistica (e un’urbanistica critica), a cura di Renzo Riboldazzi, supplemento a Il futuro della città, a cura di Oriana Codispoti, numero speciale di «ViaBorgogna3. Il magazine della Casa della Cultura», Milano 2000, pp. 330-333.
- G. Consonni, Milano 1923-1963. Tre guerre contro la misura dialogica, in «ACME. Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano», Vol. LXXIII, 2/2020, pp. 173-198. Altri scritti su quotidiani e su periodici e siti web
- G. Consonni, Un «villaggio globale» che piaceva al padrone, Commento al volume: Aa. Vv., Villaggi operai in Italia. La Val Padana e Crespi d’Adda, Einaudi, Torino 1981, in «l’Unità», 7 maggio 1981.
- G. Consonni, Una fiera oltre le mura nuovissima e seducente, in «l’Unità – Milano», 31 marzo 1985.
- G. Consonni, Platani olmi bagolari: l’altra faccia del cemento, in «l’Unità – Milano», 5 maggio 1985.
- G. Consonni, Ridatemi le piazze ho ancora voglia di abitare, in «l’Unità – Milano», 23 febbraio 1986.
- G. Consonni, Dialogare con il cielo? Non abbiamo la vocazione, in «l’Unità – Milano», 23 novembre 1986.
- G. Consonni, Uno sguardo dal treno, Commento al volume: Wolfgang Schivelbusch, Storia dei viaggi in ferrovia, Einaudi, Torino 1988, in «l’Unità», 4 gennaio 1989.
- G. Consonni, Che tempo sarà? Sempre più veloce e solitario, Commento al volume: Stephen Kern, Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo fra Otto e Novecento, Il Mulino, Bologna 1998, in «l’Unità», 3 gennaio 1990.
- G. Consonni, L’uomo economico: comincia il brutto, Commento al volume: Piero Camporesi, Le belle contrade. Nascita del paesaggio italiano, Garzanti, Milano 1992, in «l’Unità», 18 maggio 1992.
- G. Consonni, Città addio? in «l’Unità», 4 luglio 1992.
- G. Consonni, Cercate la vita, Commento al volume: Adolf Loos, Parole nel vuoto, Adelphi, Milano 1992 (in occasione della pubblicazione in edizione economica), in «l’Unità», 1° febbraio 1993.
- G. Consonni, La città videogame, Commento al volume: Richard Sennett, La coscienza dell’occhio. Progetto e vita sociale, Feltrinelli, Milano 1993, in «l’Unità», 9 marzo 1993.
- G. Consonni, Salotto addio, Commento al volume: Mariuccia Salvati, L’inutile salotto. L’abitazione piccolo-borghese nell’Italia fascista, Bollati Boringhieri, Torino 1993, in «l’Unità», 13 settembre 1993.
- G. Consonni, La città dopo la sua rovina, Commento al volume: Piero M. Toesca, Manuale per fondare una città, Elèuthera, Milano 1994, in «l’Unità», 30 gennaio 1995.
- G. Consonni, L’Adda. Chiodi e aria d’Oriente, in «l’Unità – Milano», 12 agosto 1996.
- G, Consonni, Il ventre della Balilla, in «La Provincia», 12 agosto 2001.
- G, Consonni, Vita, morte e interminabili silenzi: un bimbo e i misteri del roccolo, in «La Provincia», 2 aprile 2006.
- G. Consonni, Il principe è nudo. Rem Koolhaas a Bovisa, in «Eddyburg», 20 dicembre 2008.
- G. Consonni, Libertà e urbanistica. Deregulation o religio civile, in «ArcipelagoMilano», 18 gennaio 2010.
- G. Consonni, A proposito della Commissione per il paesaggio, in «ArcipelagoMilano», 26 aprile 2010.
- G. Consonni, Dai parcheggi ai sottotetti: città cantiere o nuove rovine, in «Corriere della Sera – Milano», 21 luglio 2010.
- G. Consonni, Non abbattere, ma integrare. Così rinascono i quartieri Aler, in «Corriere della Sera – Milano», 15 settembre 2010.
- G. Consonni, Ma dove trova il Comune le risorse per investire? in «Corriere della Sera – Milano», 29 settembre 2010.
- G. Consonni, Quando l’urbanistica non sa pesare le parole, in «Corriere della Sera – Milano», 27 ottobre 2010.
- G. Consonni, Ora salvate gli edifici «chioccia», in «Corriere della Sera – Milano», 15 dicembre 2010.
- G. Consonni, Pgt, il pubblico cura l’albero il privato coglie i frutti, in «la Repubblica – Milano», 18 febbraio 2011.
- G. Consonni, Il prezzo da pagare al business immobiliare, in «la Repubblica – Milano», 6 aprile 2011
- G. Consonni, Il tunnel Linate-Rho? Silenzio ora si vota, in «la Repubblica – Milano», 5 maggio 2011.
- G. Consonni, Senza un’idea nuova la città diventa un’ameba, in «la Repubblica – Milano», 6 luglio 2011.
- G. Consonni, Bocconi l’architettura delle facili metafore, in «la Repubblica – Milano», 9 dicembre 2012.
- G. Consonni, Urbanistica: beni comuni e governo breve, in «ArcipelagoMilano», 23 gennaio 2013.
- G. Consonni, Dalla poesia degli architetti all’arroganza delle archistar. Milano, splendore e crisi di una città, in «la Repubblica – Milano», 26 marzo 2013.
- G. Consonni, Che scempio quei caselli davanti al Castello, in «la Repubblica – Milano», 10 maggio 2014.
- G. Consonni, Città metropolitana. Idee forti e questioni istituzionali, in «ArcipelagoMilano», 28 maggio 2014.
- G. Consonni, La qualità della vita e il futuro delle Zone, in «la Repubblica – Milano», 2 luglio 2014.
- G. Consonni, Che rischio spezzare Milano in 9 municipi, in «la Repubblica – Milano», 23 luglio 2014.
- G. Consonni, Governo metropolitano. Il necessario riequilibrio delle competenze, in «ArcipelagoMilano», 30 settembre 2014.
- G. Consonni, Sulla città metropolitana non si può più sbagliare, in «la Repubblica – Milano», 8 ottobre 2014.
- G. Consonni, La “goccia” della Bovisa nel mare della città, in «la Repubblica – Milano», 26 ottobre 2014.
- G. Consonni, Che azzardo l’università sui terreni dell’Expo, in “la Repubblica – Milano”, 16 febbraio 2015.
- G. Consonni, Piazza Scala gli errori da evitare per il riassetto, in “la Repubblica – Milano”, 16 marzo 2015.
- G. Consonni, Il Giardino dei Giusti deve parlare da sé, in “la Repubblica – Milano”, 19 giugno 2015.
- G. Consonni, G. Tonon, Rispettare il Monte Stella memoriale di Milano, in «ArcipelagoMilano», 24 giugno 2015.
- G. Consonni, Ex Scali, la giunta ha un’occasione, in “la Repubblica – Milano”, 20 dicembre 2015.
- G. Consonni, Il dialogo mancato tra grattacieli e città, in “la Repubblica – Milano”, 9 gennaio 2016.
- G. Consonni, Tutti i rischi di Eventopoli: la Milano da bere 2.0, in “la Repubblica – Milano”, 13 aprile 2017.
- G. Consonni, Scali ferroviari: un ring della socialità, in «ArcipelagoMilano», 9 maggio 2017.
- G. Consonni, Chi non risica non rosica: l’università diligente e il risiko immobiliare. Dialoghetto, in «Eddyburg», 27 luglio 2017.
- G. Consonni, Dove è andata Milano. Dove andrà? Il ruolo del comune: “fare città” o “disfare città”, in «ArcipelagoMilano», 9 gennaio 2018.
- G. Consonni, Lo sfascismo. Note a margine di “Qualche considerazione sulla storia in corso” di Stefano Levi Della Torre, in «Officina dei Saperi», 5 febbraio 2019.
- G. Consonni, Nuovo Giardino dei Giusti. 14 domande al sindaco Beppe Sala. Il tempo delle risposte, in «ArcipelagoMilano», 25 marzo 2019.
- G. Consonni, La città di Mazinga e la città dei Puffi, in «ArcipelagoMilano», 14 settembre 2019.
- G. Consonni, L’urbanità: una questione ignorata dalla politica, in «ArcipelagoMilano», 27 ottobre 2019.
- G. Consonni, Città come solidarietà, in «ArcipelagoMilano», 25 aprile 2020.
- G. Consonni, “Fare città”. La grande amnesia della politica, in «ArcipelagoMilano», 17 maggio 2020.
- G. Consonni, Città e metropoli: lo scenario ridisegnato dalla pandemia, in «ArcipelagoMilano», 1° novembre 2020.
- G. Consonni, Città: come rinnovarne l’eredità, Commento a Giorgio Piccinato, Il carretto dei gelati. Un’introduzione all’urbanistica, Edizioni Roma TrE-Press, Roma 2020.
Poesia e scritti di critica letteraria
Raccolte di poesia
- G. Consonni, Lumbardia, Prefazione di Franco Loi, I Dispari, Milano 1983.
- G. Consonni, Viridarium, Commento di Franco Loi, All’insegna del pesce d’oro, Milano 1987.
- G. Consonni, In breve volo, Presentazione di Raffaello Baldini, All’insegna del pesce d’oro, Milano 1994.
- G. Consonni, Vûs, con una nota di Cesare Segre, Einaudi, Torino 1997.
- G. Consonni, Luì, Einaudi, Torino 2003.
- G. Consonni, Filovia, Einaudi, Torino 2016.
- Con lo pseudonimo di Jean-Charles d’Avec Sommeil (d’Avec), Oblò, LietoColle, Faloppio 2009, postfazione di Paolo Albani.
Scritti di poetica
- G. Consonni, La lingua abitata, in «Como», n. 2, estate 1988, pp. 46-48.
- G. Consonni, La parola e il silenzio, in «Diverse Lingue», a. VIII, n. 12. ottobre 1993, pp. 13-24.
- G. Consonni, Dialetto e poesia, in «il babau», a. III, n. 11, ottobre 1993, pp. 46-49.
- G. Consonni, Dal Cerano a De Staël. Autotraduzione e asimmetrie linguistiche, in Vittorio Cozzoli (a cura di), Tradursi: l’autotraduzione nei poeti dialettali, Comitato “Angelo Monteverdi” per gli studi di dialetto e folclore cremonese, Cremona 2003, pp. 17-18.
- G. Consonni, Il teatro invisibile, in «éupolis», a. XVII, n. 38-39, ottobre 2006, pp. 83-88.
- A. Rollo, G. Consonni, Di questa follia si alimenta la poesia. Scambio di lettere su Viridarium (con un’appendice di testi in milanese), in «In aspre rime», a. II, n. 2, 2019, pp. 70-81.
Scritti di critica letteraria
- G. Consonni, La città addomesticata. L’architettura e la letteratura contro la cultura del frammento postmoderno, in «Puntozero», a. I, n. 5, novembre-dicembre 1993, pp. 40-51.
- G. Consonni, Architettura e luoghi nella Lombardia di Gadda, in Aa. Vv., Per Gadda il Politecnico di Milano, a cura di Andrea Silvestri, Scheiwiller, Milano 1994, pp. 59-82.
- G. Consonni, L’angelo e la sua terra, in «l’Unità», 23 maggio 1994.
- G. Consonni, Le pietre e la poesia, in Aa. Vv., Il centro altrove: Periferie e nuove centralità nelle aree metropolitane, Electa, Milano 1995, pp. 54-66.
- G. Consonni, Avanti popolo nella nebbia [Recensione del volume: Giovanni Testori, Nebbia al Giambellino, Longanesi, Milano 1995], in «L’Unità», 15 maggio 1995.
- G. Consonni, Parole sulla soglia. Annotazioni sulla poesia di Franco Loi, in «Polincontri», a. I, n. 0, settembre 1995, pp. 9-11.
- G. Consonni, L’aggettivo «culturale» e la mummia, in «Belfagor», a. LI, n. 303, maggio 1996, pp. 353-357.
- G. Consonni, I luoghi dei viandanti. Città e periferia nella poesia del Novecento, in «Belfagor», a. LI, n. 312, novembre 1997, pp. 649-653.
- G. Consonni, Salmo quieto, in Aa. Vv., Scrittura e memoria della filosofia. Studi offerti a Fulvio Papi per il suo settantesimo compleanno, a cura di Silvana Borutti, Mimesis, Milano 2000, pp. 205-212.
- G. Consonni, Recensione del volume: Vittorio Cozzoli, Così tu a me, Mobydick, Faenza 2000, in «Confini», a. V, n. 8, giugno 2000, pp. 96-98.
- G. Consonni, I magici «scarti» di Gadda. Viaggio tra i mille segreti de «Un fulmine sul 220», in «La Provincia» (Como), 15 agosto 2000.
- G. Consonni, Lingua e vernacolo: due mondi, due tesori, in «La Provincia», 20 settembre 2003.
- G. Consonni, Recensione del volume: Loi, Isman, Einaudi, Torino 2002, in «L’immaginazione», a. XX, n. 202, novembre 2003, pp. 24-25.
- G. Consonni, Seguendo l’eco della pianura, in Giuseppe Bellosi e Manuela Ricci (a cura di), Lei capisce il dialetto? Raffaello Baldini fra poesia e teatro, Longo, Ravenna, 2003, pp. 250-252.
- G. Consonni, Sulla poesia di Raffaello Baldini, in «Belfagor», a. IX, n. 2, 31 marzo 2005, pp. 232-238.
- G. Consonni, Per Raffaello Baldini [Recensione del volume: Clelia Martignoni, Per non finire. Sulla poesia di Raffaello Baldini, Campanotto Editore, Udine 2004], in «Strumenti critici», a. XX, n. 2, 31 maggio 2005, pp. 285-290.
- G. Consonni, Sogno della terra e civile archivio. Gli alberi e il paesaggio lombardo in Carlo Emilio Gadda, in «Belfagor», a. LXVII, n. 367, 31 gennaio 2007, pp. 15-33.
- G. Consonni, La ponderata misura delle cose. Intervista immaginaria a Carlo Emilio Gadda, Ogni uomo è tutti gli uomini, Bologna 2007.
- G. Consonni, Partitura poetica, Postfazione a: Renzo Favaron, In qualche preghiera, LietoColle, Faloppio 2009, pp. 79-86.
- G. Consonni, Onlus e prostitute. Un romanzo di Giorgio Morale, in «Lo straniero», a. XIII, n. 106, aprile 2009, pp. 132-134.
- G. Consonni, Carlo Emilio Gadda, lo stile, in «Belfagor», a. LXIV, n. 384, 30 novembre 2009, pp. 679-697.
- G. Consonni, Un tarlo nella sordità del mondo, in «Strumenti Critici», a. XXV, n. 3, settembre 2010, pp. 397-407.
- G. Consonni, Il viandante stupefatto. Note sulla poesia di Vittorio Sereni, in «Strumenti Critici», a. XXIX, settembre-dicembre 2014, fasc. 3, pp. 439-453.
- G. Consonni, Paese e spaesamento. Farsi e disfarsi di un mondo, Recensione del volume: Paolo Lezziero, Nuovi racconti della Bettola, La Vita Felice, Milano 2014, in «QuiLibri», a. V, n. 22, p. 43.
- G. Consonni, Una lingua per orientarsi nel mondo, in Maria Agostina Cabiddu (a cura di), L’italiano alla prova dell’internazionalizzazione, Guerini e Associati, Milano 2017, pp. 137-138.
- G. Consonni, Il desiderio di infinito, Commento a Carlo Simoni, Quei monti azzurri, Castelvecchi, Roma 2019.
- Làcc o làtt? Il problema della fedeltà a una lingua, in Aa. Vv., Francesco Cherubini. Tre anni a Milano per Cherubini nella dialettologia italiana. Atti dei convegni 2014-2016, a cura di Silvia Morgana e Mario Piotti, Ledizioni, Milano 2019, pp. 431-440.
Disegno e pittura e scritti d’arte
Disegno e pittura
- Consonni 1974-2003, Testo introduttivo di Antonello Negri, Fondazione Corrente, Milano 2008.
- G. Consonni, Ritmi e soglie, Testo introduttivo di Lodovico Meneghetti, La Vita Felice, Milano 2018.
- G. Consonni, Sognando la Liguria, Testo introduttivo di Paolo Rusconi, La Vita Felice, Milano 2019.
- G. Consonni, Stagioni. 1980-1998, Introduzione di Antie Stehn, La Vita Felice, Milano 2020.
Scritti d’arte
- G. Consonni, Ossidare, in «EnneErre», a. II, n. 1, I semestre 1995, pp. 5-7.
- G. Consonni, Presentazione della mostra: Enzo Maio: “Promenade” ovvero il bosco incantato, Artenova, Cossato 1995, pp. 5-7.
- G. Consonni, Condivisione e sovvertimento: la pittura di Piero Leddi, in Piero Leddi «Milano», a cura di Mario De Micheli, Società per le Belle Arti e Esposizione Permanente, Milano 1995, pp. 12-14.
- G. Consonni, Materia e luce. Legni di Gianfranco Angelino, Fondazione Corrente, Milano 1997.
- G. Consonni, Tra attimo e eterno fluire, in Pietro Pedeferri, Titanocromia (e altre cose), Interlinea, Novara 1999, pp. 9-14.
- G. Consonni, Un canto saldo e pacato. Presentazione della mostra: Giancarlo Vitali: Carte quotidiane, Biblioteca Comunale, Milano 1999.
- G. Consonni, Giancarlo Vitali Carte di lago, in «La Provincia», 10 marzo 1999.
- G. Consonni, Fanfaluche, faville e chiari del bosco. Divagazioni su A love supreme di Valeria Muledda, in Valeria Muledda, No Where Now Here. Lo spazio bucato del luogo teatrale, Naba, Milano 2012, pp. 158-161.
- G. Consonni, Figures offered to the world to house the world/Figure offerte al mondo per abitare il mondo, in Terre cotte. Opere di Ornella Bernazzani, a cura di Mario Fosso, Unicopli, Milano 2014, pp. 4-5.
- G. Consonni, Il garzone della natura: Pietro Pedeferri pittore su titanio, in «Ananke», n.s. n. 71, gennaio 2014, pp. 154-160.
- G. Consonni, Immagini del fuoco, in Segno solchi scavi mnemonici nelle astrazioni di Giulio Repulino, Gangemi, Roma 2015, pp. 5-6.
- G. Consonni, Canto e contro canto di immagini e parole, in La pietra e il cristallo. Viaggio visionario tra Ostia Antica e l’EUR. Fotografie di Enrico Realacci e Valerio De Rubeis. Testi poetici di Marina Corona, Rogiosi, Napoli 2016, pp. 5-6.
- G. Consonni, La bellezza nascosta [Omaggio a Gianfranco Angelino], Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, Milano 2017.
Mostre di architettura e urbanistica
- Piero Bottoni e Milano, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni e dalla Triennale di Milano. Ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon; Grafica: Studio Origoni-Steiner. XVI Triennale di Milano, 1981. La mostra è stata esposta anche a Bologna, Ancona e Buenos Aires.
- Spazi di lavoro e nuovi modi di produrre. Ordinamento: Angelo Tito Anselmi, G. Consonni. XVI Triennale di Milano, 1982.
- Le Corbusier “Urbanismo” Milano 1934, Mostra prodotta dalla Provincia di Milano. Ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon; Progetto dell’allestimento: Maurizio Di Puolo. Milano, Spazio Guicciardini, 1983.
- Piero Bottoni. Architettura urbanistica design 1922-1973, Mostra prodotta dal Comune di Milano. Ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon; Progetto dell’allestimento: Cino Zucchi; Grafica: Studio Origoni-Steiner. Milano, Rotonda di via Besana, 1990-91.
- Le Corbusier. Urbanismo. Le sei tavole della conferenza al Circolo Filologico Milanese, giugno 1934, Mostra prodotta dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Accademia Carrara. Ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon; Progetto dell’allestimento: Enrico Valeriani. Bergamo, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Accademia Carrara, 1999.
- Il monumento-luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni. 1954-1963, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni. Ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner. Milano, Spazio Hajech del Liceo Artistico Statale I, 2001.
- Bottoni, Mucchi, Pucci. Progetto del Palazzo dell’Acqua e della Luce all’E42, 1939, con un bozzetto di Genni Wiegmann, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni. Ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon; Grafica: Studio Origoni-Steiner. Milano, Liceo Artistico Statale Caravaggio, 2001.
- Piero Bottoni e Milano. Case, quartieri, paesaggi. 1926-1970, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni. Ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon; Grafica: Studio Origoni-Steiner. Milano, Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, 2001-2002. La mostra è stata esposta nuovamente a Milano nella sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2002.
- Piero Bottoni a Bologna e a Imola. Casa, città, monumento. 1934-1969, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni. Ordinamento: G. Consonni, Grafica: Studio Origoni-Steiner. Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2004.
- Piero Bottoni. Monumenti alla Resistenza e le opere bolognesi, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni e dal Comune di Bologna-Nuove istituzioni per comunicare la città. Ordinamento, per i monumenti alla Resistenza: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon e, per le opere bolognesi: G. Consonni; Progetto dell’allestimento: Manuela Magnani e Enzo Cassarino (MC architetti associati), Elena Brigi; Grafica della mostra: Studio G. Lanzi; Grafica dei pannelli: Studio Origoni-Steiner. Bologna, Galleria d’Accursio, 2005.
- Terragni inedito, Mostra prodotta da Comune di Como, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como, Archivio Piero Bottoni, Associazione Archivio Cesare Cattaneo. Ideazione e ordinamento: G. Consonni. Tonon; Progetto dell’allestimento: Roberto Rizzi con Marta Averna, Grafica: Cerri&Associati. Como, Sala del Broletto, 18 gennaio – 11 febbraio 2007.
- Villa Muggia. Un capolavoro del moderno. Ordinamento: Giorgio Bolognesi, Fabrizio Castellari, Giancarlo Consonni, Claudio Calamelli, Andreas Sicklinger. Imola, Museo di San Domenico, 1° ottobre – 3 novembre 2008.
- LC tra noi. Le Corbusier, Milano e il dibattito architettonico, 1934-1966. Ordinamento: Silvia Bodei, Marco Bovati, Anna Chiara Cimoli, Giancarlo Consonni, Martina Landsberger, Andrea Oldani, Graziella Tonon, Chiara Toscani. Milano. Facoltà di architettura del Politecnico, Spazio Guido Nardi, 30 giugno – 11 settembre 2015.
Convegni, seminari, conferenze, incontri
1969
Intervento al Convegno su L’inquinamento atmosferico a Milano. Milano, Fast, 21 maggio 1969.
Una sintesi degli atti è in «Atti dell’Associazione italiana di Ingegneria Chimica», n.1, 1969.
Intervento al Seminario Contraddittorio alle proposte di programmazione e pianificazione territoriale a livello regionale, a cura di Piero Bottoni, Lucio S. d’Angiolini e Lodovico Meneghetti. Relazioni di P. Bottoni, L.S. d’Angiolini, L. Meneghetti, Giulio Redaelli; altri interventi: Claudia Capurso, Claudio Buscaglia, Cesare Coerezza, Mario Russi, L.S. d’Angiolini, Giovanni Di Maio, L. Meneghetti, Pietro Bassetto, Mario Russi, Graziella Tonon, Giovanni Tacchini, Giorgio Fusco. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, luglio 1969.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., Contraddittorio alle proposte di programmazione e pianificazione territoriale a livello regionale, Atti del Seminario a cura di Piero Bottoni, Lucio S. d’Angiolini e Lodovico Meneghetti, Istituto di Urbanistica del Politecnico di Milano, Milano 1969.
1970
Intervento al Seminario dei “5 gruppi” (Canella, Rossi, Bottoni-d’Angiolini-Meneghetti, Campos Venuti, Magnaghi). Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, gennaio 1970.
Relazione al Convegno Esperienze di lavoro condotte nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano sui temi industrializzazione e università in Calabria, organizzato dalla Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Cosenza. Altri relatori: Antonio Locatelli, Giancarlo Perotta, Cinzia Pignoli, Michele Rebora, Angelo Torricelli. Cosenza, Camera di Commercio Industria e Agricoltura, 9-10 gennaio 1970.
Gli atti sono raccolti in Guido Canella, Lucio S. d’Angiolini, Università ragione contesto tipo, Dedalo, Bari 1975, pp. 335-45.
Università in Lombardia, Memoria presentata al Convegno su L’edilizia universitaria promosso dall’Ises (Istituto per lo Sviluppo dell’Edilizia Sociale). Roma, 1-2 ottobre 1970. Il testo è pubblicato in Guido Canella, Lucio S. d’Angiolini, Università ragione contesto tipo, Dedalo, Bari 1975, pp. 387-404.
1971
Interventi al Seminario La politica degli interventi in Lombardia e in Calabria. Relazioni introduttive di Piero Bottoni, Lucio S. d’Angiolini e Lodovico Meneghetti. Altri interventi: L. Meneghetti, L.S. d’Angiolini, Antonio Acuto, Marco Canesi, Giovanni Tacchini, Emidio Pagnoni, Giorgio Goggi, Castiglioni, Piras, Marcello De Carli, Filippo Zevi, P. Bottoni. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, gennaio-marzo 1971.
Gli atti sono raccolti in: Aa. Vv., La politica degli interventi in Lombardia e in Calabria, a cura di P. Bottoni, L. S. d’Angiolini, L. Meneghetti, Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano 1971.
Intervento – con Piero Bottoni, Lucio S. d’Angiolini, Giovanni De Maio, Enrico Fattinnanzi – alla Tavola rotonda La casa servizio sociale a cura di Piero Bottoni, Lucio S. d’Angiolini e Lodovico Meneghetti. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 26 maggio 1971.
Gli atti sono raccolti in: Aa. Vv., La casa servizio sociale, a cura di P. Bottoni, L.S. d’Angiolini, L. Meneghetti, Istituto di Urbanistica del Politecnico di Milano, Milano 1971.
1972
Reddito e investimenti in Italia Settentrionale con particolare riferimento al settore delle abitazioni, Relazione al Seminario Aspetti strutturali e territoriali del rapporto tra sviluppo e sottosviluppo nell’Italia Settentrionale, a cura di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon. Relazioni di L. Meneghetti, G. Consonni, G. Tonon; interventi di: Spiro Coustucos, Alberto Monti, Mario Russi. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 7 luglio 1972.
Gli atti sono raccolti in: Aa. Vv., Aspetti strutturali e territoriali del rapporto tra sviluppo e sottosviluppo nell’Italia Settentrionale, Atti del Seminario a cura di a cura di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon, Istituto di Urbanistica del Politecnico di Milano, Milano 1973.
Veneto: lo spazio e i rapporti sociali nel dopoguerra, Seminario promosso dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon. Relazioni di Arias Tiberio e Mario Passi. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, marzo 1972.
1973
La città nella storia, Incontro con Ruggero Romano, a cura di Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, aprile 1973.
1975
Sviluppo e sottosviluppo in Italia, Seminario promosso dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon. Relazioni di Riccardo Guastini, Renato Levrero e Silvano Levrero; interventi di: C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 1975.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv, Sviluppo e sottosviluppo in Italia, a cura di C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Clup, Milano 1975.
Agricoltura e pianificazione territoriale, Incontro con Gioachino Ghisio, a cura di Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, maggio 1975.
1977
Mercato del lavoro e mercato delle abitazioni a Milano dall’Ottocento al Fascismo, Relazione (con Graziella Tonon) al Seminario Città e campagne durante il Fascismo organizzato dal Lau (Laboratorio di Analisi Urbana) e dalla rivista «Storia Urbana». Gargnano (Bs), Villa Feltrinelli, ottobre 1977.
Gli squilibri territoriali: modello di sviluppo e nuovi compiti dell’urbanistica, Conferenza alla Biblioteca di Garlate (Lc), novembre 1977.
Lo sviluppo urbanistico di Milano, Conferenza al Circolo Culturale delle Acli, Milano, dicembre 1977.
1977
Intervento al Seminario su Programmazione edilizia: problemi e prospettive, a cura di Maurizio Boriani, Remo Dorigati, Patrizia Gabellini e Marina Molon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 30-31 gennaio 1978.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., Programmazione edilizia. Problemi e prospettive, a cura di M. Boriani, R. Dorigati, P. Gabellini e M. Molon, Feltrinelli, Milano 1979.
Cultura urbanistica e lotte per la casa in Italia, Conferenza alla Biblioteca di Bareggio (Mi), febbraio 1978.
Lo sviluppo urbanistico e il governo della città, Relazione nell’ambito del ciclo Milano ieri e oggi organizzato dalla Casa della Cultura di Milano. Altri relatori: Michele Dean e Guido Canella. Milano, Casa della Cultura, 21 aprile 1978.
Le condizioni abitative dei ceti popolari e le lotte per la casa dal 1943 al 1948, Relazione (con Graziella Tonon) al Convegno su Milano tra guerra e dopoguerra promosso dalla Provincia di Milano e dall’Isrmo (Istituto Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio). Altri relatori: Valerio Castronovo, Gianfranco Petrillo, Luigi Spina, Piero Bolchini, Alceo Riosa, Marina Baccalini Punzo, Chiara Ziviani Pianciamore, Nanda Torcellan, Maria Cristina Cristofoli, Laura Degrada, Martino Pozzobon, Giuseppe Vignati, Ettore Rotelli, Fabio Rugge, Marco Fini, mons. Angelo Majo, Giovanni Bianchi, Lucio De Carlini, Maria Costa, Carlo Carozzi, Michele Dean, Giulio Ernesti, Alberto Mioni, Emanuele Tortoreto, Daniele Vitale, Alberto De Bernardi, Gianluigi Della Valentina, Luigi Faccini, Gianfranco Bertolo, Giorgio Ferrari, Giorgio Pisano, Paolo Murialdi, Franco Nasi, Sergio Romagnoli, Paolo Grassi, Marco Rosci, Francesco Degrada. Milano, Palazzo Isimbardi, 25-27 maggio 1978.
Gli atti sono raccolti in: Aa. Vv., Milano tra guerra e dopoguerra, a cura di Gabriella Bonvini e Adolfo Scalpelli, De Donato, Bari 1979.
Ruolo della ricerca scientifica e della tecnologia nella gestione del territorio, Relazione (con G. Gaggino, G. Peterlongo, E. Tabacco) al Convegno su La scienza, la crisi, lo sviluppo. Proposte per una politica di ricerca promosso dal Cdrl (Centro di Documentazione e Ricerche per la Regione Lombardia). Altri relatori: G.B. Zorzoli, F. Frontini, G. Avallone, S. Carini, E. Galante, G. Ghisio, R. Giangiacomo, P. Gozzo, L. Bossi, A. Grieco, E. Vuillermin, U. Colombo, G. Bonadonna. Milano, Fast, 16-17 giugno 1978.
1979
Intervento al Seminario su Storia locale e storia nazionale, organizzato dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Introduzione di Nicola Gallerano; altri interventi: R. Monteleone, L. Marini, M. Legnani, J. Lussu, Ronconi, Recupero, T. Sala, Datu, Barone, Guasco, G. Quazza, C. Pavone, G. Gribaudi, D. Elwood, E. Fano. Ariccia, gennaio 1979.
Intervento al Convegno internazionale su Cultura operaia e disciplina industriale organizzato dalla Fondazione Basso-Issoco in collaborazione con la Maison des sciences de l’homme di Parigi, a cura di Mariuccia Salvati. Relatori: Gabriella Bonacchi, Michèlle Perrot, Rolande Trempè, Andreas Griessinger, Dieter Groh, Patrick Fridenson, Jean Querzola, David Montgomery, Tin Mason, Gunter Morsch, Serge Cosseron, Angela Groppi, Philippe Fritsch, Herbert G. Gutman, Franco Ramella, Madelerine Reberioux, Jutta Scherrer, Stephen Yeo, Victoria De Grazia, Jeffer Kaplow, Eileen Yeo, Patricia Hollis, Yves Lequin, Heinz Gerhard Haupt, Andrew Lincoln, Raphael Samuel. Altri interventi: M. D’Amelia, A Pescarolo, M. Revelli, D. Bigazzi, A. Arru, N. Benvenuti, M. Cattaruzza, G. Calvi, R. Romano, T. Detti, D. Melossi, R. Monteleone, S. Lepre, Ph. Levillain, M. Malatesta, J. Ergas, M. Pelaja, S. Piccone Stella, A. Rossi Doria, M. Salvati. Roma, Auletta di Montecitorio, 17-19 aprile 1979.
Intervento al Seminario su Storia d’Italia, storia della Resistenza, storia locale,organizzato dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Rimini, Sala dei Congressi, 25-27 maggio 1979.
Città e campagna: ipotesi di ricerca, Relazione nell’ambito del Seminario Strutture agrarie e forze sociali in Lombardia negli anni del fascismo organizzato dall’Istituto Lombardo per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, a cura di Alberto De Bernardi e Gianluigi Della Valentina. Altri relatori: L. Segre, C. Fumian, A. Prampolini, E. Tortoreto, A. De Bernardi, P. Bertolini, G. Della Valentina, A. Schiaffino, A. Treves, S. Acerbi, E. Braga, E. Camerlenghi, G. Marsala, L. Bruti Liberati, D. Brianta, A. Del Re, P. Rozzi, S. Boschi, C. Zoja. Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 25 ottobre 1979.
1980
Intervento al Seminario internazionale su Poetiche architettoniche e politiche della casa in Europa tra le due guerre organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, a cura di Guido Canella. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, maggio 1980.
Società e territorio nell’affermarsi del capitalismo. Il caso dell’Italia settentrionale, Seminario promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Giancarlo Consonni e Franco Della Peruta. Introduzione di G. Consonni; relazioni di Franco Ramella, Emilio Franzina, Renato Levrero, Roberto Romano, Paolo Mariani, Luigi Faccini, Furio Bianco, Edoardo Borruso, Giorgio Bigatti; interventi di: Antonio Acuto, Giampiero Calza, Francesca Carati, Giovanni Cislaghi, Ernesto D’Alfonso, Giovanni Tacchini. Milano, Facoltà di Architettura, 4-5 giugno 1980.
Trasporti a Milano e in Lombardia, Giornata di studio a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon, Relazioni introduttive di Vittorio Korach e Gabriele Della Luna. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, giugno 1980.
Una cultura materiale per la metropoli, Relazione all’Incontro sul tema Quale cultura per gli anni ’80 e per quale metropoli, organizzato dalla Comuna Baires. Altri relatori: Pio Baldelli, Lorenzo Berni, Manuela Binello, Roberto Biscardini, Marco Boato, Sergio Bologna, Francesca Bonelli, Massimo Cacciari, Nives Camisa, Guido Canella, Lauro Casadio, Renzo Casali, Alik Cavaliere, Silvio Ceccato, Bruno Contigiani, Jorge Cuadrelli, Angiolina Cucè, Carlo Cuomo, Angelo Croci, Giusi Danzi, Raffaele De Grada, Cecilia Delfino, Nando Epitome, Roberto Escobar, Elvio Facchinelli, Luigi Fazzo, Paolo Flores D’Arcais, Innocenzo Gasparini, Giovanna Giorgi, Amilcare Giudici, Roberto Guiducci, Ester Hauser, Ivo Hoo, Claudio Jaccarino, Attilio Mangano, Enzo Mari, Andrea Maurano, Giorgio Morale, Italo Moscati, Luciano Pellicani, Nestore Pirillo, Piero Pozzoli, Renato Pugina, Antonio Prete, Teresa Ricco, Angelo Rizzo, Livia Rosato, Ugo Ronfani, Novella Sansoni, Andrée Ruth Shammah, Gianni Scalia, Salvatore Sechi, Paolino Sorbi, Mario Spinella, Daniela Tamburini, Miro Tani, Massimo Teodori, Elena Urgnani, Monica Veneziani, Eugenio Zanon. Milano, Palazzo delle Stelline, 24-25 ottobre 1980.
Abitare nella Metropoli. Problemi urbanistici emergenti nell’area milanese, Relazione al Convegno organizzato dalla Camera Territoriale del Lavoro di Milano. Milano, Teatro Lirico, 7 novembre 1980.
1981
Sviluppo economico e territorio in Lombardia dall’Ottocento al fascismo, Ciclo di incontri seminariali promosso dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Istituto Lombardo per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia e con l’Istituito Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio, a cura di Giancarlo Consonni e Franco Della Peruta. Relazioni di F. Della Peruta, Stefano Angeli, Roberto Romano, Martino Pozzobon, Marco Parazzini, Duccio Bigazzi, Achille Berbenni, Elio Bertolina, Paolo Sala, Alberto De Bernardi, Alberto Mioni, Giovanni Cislaghi, G. Consonni, Enrico Bordogna, Paolo Mariani, Maria Carazzi, Francesca Lucheroni, Luisa Pagani, Laura Casiroli, Cinzia Zulli, Maddalena Zulberti, Rosaria Moccia, Giorgio De Vecchi, Giampaolo Semino, Giuseppe Vignati, Edoardo Borruso, Renato Levrero, Gianluigi della Valentina, Luigi Faccini, Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, gennaio-giugno 1981.
Il modello territoriale d’industrializzazione milanese tra otto e novecento, Relazione (con Graziella Tonon) nell’ambito del Ciclo seminariale su Industria e società in Lombardia dall’Unità alla Ricostruzione (1861-1945) organizzato dall’Istituto Lombardo per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Altri relatori: Edoardo Borruso, Gianfranco Petrillo, Vera Zamagni, Luciano Cafagna, Paolo Sala, Aurelio Macchioro, Francesco Facchini, Sergio Zaninelli, Duccio Bigazzi, Marco Parazzini, Martino Pozzobon, Stefano Angeli, Roberto Romano, Bruno Bezza, Cesare Pavese, Giulio Guderzo, Antonio Confalonieri, Peter Hertner, Carlo Lacaita, Luigi Ganapini, M. Fini, Massimo Legnani, Piero Bolchini. Milano, Museo del Risorgimento, 10 febbraio 1981.
Intervento al dibattito Piero Bottoni e Milano. Un intellettuale per la costruzione di una nuova città. Altri interventi: Giuseppe Campos Venuti, Pier Luigi Cervellati, Giancarlo Martinoni, Lodovico Meneghetti, Luciano Patetta, Paolo Portoghesi, Lino Rossi, Bernardo Secchi, Graziella Tonon, Giorgio Trebbi, Bruno Zevi. Bologna, Salone del Palazzo dei Notai, 11 aprile 1981.
Intervento – con Libero Biagi e Amedeo Bellini – alla Tavola rotonda su Un progetto per la Torretta. Sesto San Giovanni (Mi), Villa De Ponti, 8 maggio 1981.
Intervento al Convegno Processo alle idee.10 mesi di politica culturale sotto accusa promosso dall’Istituto di cultura teatrale e antropologia della comunicazione di Milano. Milano, Sala dei Congressi della Provincia di Milano, 4-5 giugno 1981.
1982
L’Adda sub-lacuale: storia e progetto, Seminario promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano in collaborazione con il Consorzio Intercomunale dell’Adda, l’Ente Provinciale per il Turismo e l’Istituto Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio, a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Relazioni di G. Consonni, Renato Levrero, Flora Bonfanti, Augusta Gritti, Luigi Guiotto, Claudio Pavese, Elisabetta Vendramin, G. Tonon. Milano, Facoltà di Architettura, febbraio-marzo 1982.
Problemi economici e sociali nel primo dopoguerra a Milano, Conferenza nell’ambito del ciclo Milano e la Camera del Lavoro. Altri conferenzieri: Franco Della Peruta, Edoardo Borruso, Marina Bonaccini, Alfredo Canavero, Giorgio Vecchio, Ivano Granata, Alceo Riosa, Piero Bolchini, Gianfranco Petrillo. Milano, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, 20 marzo 1982.
L’Adda: storia e progetto, Relazione introduttiva all’incontro Riscopriamo l’Adda. Altri relatori (sul tema I ponti di Paderno: l’esistente e il nuovo): Antonio Acuto, Guido Canella e Fabrizio De Miranda. Paderno d’Adda (Lc), Auditorium, 14 giugno 1982.
1983
Lo spazio nella metropoli contemporanea, Conferenza all’Istituto di Antropologia, Milano, 20 gennaio 1983.
Intervento – con Cesare Stevan, Sergio Crotti, Lodovico Meneghetti, Stefano Draghi, Andrea Tosi e Alberto Secchi – alla Tavola rotonda su La periferia urbana e metropolitana: come riqualificarla nell’ambito del ciclo di incontri su Problemi della trasformazione delle città nella Lombardia degli anni ’80 organizzato dalla Cooperativa Libraria Rosa Luxemburg. Bergamo, Teatro Donizetti, Sala delle Conferenze, 3 marzo 1983.
Per un museo regionale del lavoro in Lombardia, Relazione (con Gianfranco Petrillo) al Seminario Il nuovo museo: per un museo della cultura politecnica, a cura di Fredi Drugman. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 26-27 maggio 1983.
La metropoli necessaria, Relazione al Seminario Discussione sulla teoria con Françoise Choay. Altri relatori, oltre a F. Choay: Cesare Stevan, Ernesto D’Alfonso, Maria Luisa Scalvini, Bernardo Secchi, Danilo Samsa, Hans-Dieter Bahr, Sergio Crotti, Antonio Monestiroli, Marco Dezzi Bardeschi, Bianca Bottero, Augusto Rossari, Fabrizio Zanni. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 21-22 novembre 1983.
Gli atti sono raccolti in: Aa. Vv., Ragioni della storia ragioni del progetto. Discussione sulla teoria con Françoise Choay, Clup, Milano 1985.
Intervento – con Cesare Stevan, Enrico Mantero, Lodovico B. Belgiojoso, Giuliano Gresleri, Gino Pollini, Francesco Tentori, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon – alla Tavola rotonda su Attualità di Le Corbusier. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 28 novembre 1983.
1984
Intervento al Convegno su Zona 9 per gli anni Novanta promosso dal Comune di Milano e dal Consiglio di Zona 9. Altri relatori: Leonardo Dossena, Luigi Valentini, Ercole Ferrario, Francesco Borrella, Empio Malara, Augusto Cagnardi, Vittorio Korach, Antonio Natali, Salvatore Crapanzano, Maurizio Mottini, Giovanni Baccalini, Alessandro Morselli, Giuseppe Longhi, Graziella Marcotti, Franco Aprà, Andrea Balzani, Francesco Bulgarelli, Raffaello Cecchi, Luigi Cipriani, Valeria Erba, Romano Juvara, Basilio Rizzo, Claudio Zucca, Giovanni Poletti. Milano, Sala Risorgimento, 17 marzo 1984.
Cfr. Atti del Convegno Zona 9 per gli anni novanta. Parco nord, verde pubblico, trasporti e viabilità aree industriali, Consiglio di zona 9, Milano 1985.
La fabbrica e il territorio nella dimensione regionale, Relazione al Convegno su Industria, fabbrica, territorio nella Lombardia degli anni ’30 promosso dall’Istituto Lombardo per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Altri relatori: Martino Pozzobon, Duccio Bigazzi, Amilcare Mantegazza, Peter Hertner, Marco Parazzini, Angelo Montenegro, Stefano Angeli, Ada Gligli Marchetti, Mauro Zerbini, Giorgio Bigatti, Alice Kelikian, Anna Cento, Graziella Tonon, Perry Wilson, Fabrizio Tintorri. Milano, Università Bocconi, 14-15 giugno 1984.
Cerdá, ovvero il presente come antistoria, Relazione al Seminario Ragione teorica e progetto urbano. Cerdá oggi, a cura di Fabrizio Zanni. Relazione introduttiva di F. Zanni; altri relatori: Guido Canella, Bernardo Secchi, Daniele Vitale, Lorenzo Spagnoli, Vittorio Borachia. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 19 novembre 1984.
Gli atti sono raccolti in Fabrizio Zanni (a cura di), Ragione teorica e progetto urbano. Cerdá oggi, Centro Stampa della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano 1985.
1985
Spazio e identità nella metropoli matura, Relazione al Convegno Dalla crisi dell’Europa a una diversa coscienza planetaria. Dal dialogo Nord-Sud l’ipotesi di una nuova civiltà promosso dall’Istituto di Antropologia. Altri relatori: Francesco Botturi, Riccardo Campa, Franco Cardini, Roberto Escobar, Attilio Mangano, Tito Perlini, Mario Perniola, Carlo Sini, Gianni Scalia, Armando Bauleo, Fernando Birri, Laura Conti, Marta De Brasi, Roberto Guiducci, Antonio Melis, Cosimo Perrotta, Vera Squarcialupi, Saverio Tutino, Francesco Alberoni, Felice Besostri, Margherita Boniver, Giacomo Contri, Alexander Langer, Stefano Levi, Tomás Maldonado, Umberto Melotti, Giovanni Negri, Augusto Perelli, Francesco Ricci, Mario Spinella, Pio Baldelli, Aldo Brandirali, Renzo Casali, Silvio Ceccato, Gianni Degli Antoni, Franco Ferrarotti, Mauro Magatti, Giuseppe Tamburrano. Milano, Museo della Scienza e della Tecnica, 31 gennaio – 1° febbraio 1985.
L’evoluzione della città, Conferenza nell’ambito di Ambiente s’impara. Storia del paesaggio lombardo, Corso di formazione per insegnanti della scuola dell’obbligo promosso dall’Assessorato ai servizi sociali della Provincia di Milano. Milano, Palazzo Isimbardi, 11 marzo 1985.
Di una scultura stilofora. Annotazioni sul costruire, Relazione al Seminario Complessità e progetto: quali politiche per il territorio, VIII giornata su Progetto e contesto: il ruolo della storia, organizzato dall’Indirizzo Urbanistico della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Lidia Diappi e Silvano Tintori. Altri relatori dell’VIII giornata: Sergio Crotti, Ernesto D’Alfonso, Lodovico Meneghetti, Cesare Pellegrini, Graziella Tonon. Milano, Politecnico di Milano, 24 aprile 1985.
Gli atti del Seminario sono raccolti in: Aa. Vv., Complessità e progetto: quali politiche per il territorio, a cura di L. Diappi e S. Tintori, Clup, Milano 1985.
Intervento – con Ludovico Corrao, Richard Edwards, Roberto Fieschi, Maria Vittoria Paiotti, Elio Quercioli, Novella Sansoni, don Giancarlo Santi e Sandra Soster – alla Tavola rotonda, su Nuovi confini per la museografia del lavoro in Lombardia nell’ambito del Convegno internazionale Museopoli. Per un museo della cultura politecnica promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura e dal Centro per i beni culturali e ambientali, a cura di Fredi Drugman. Milano, Museo della Scienza e della Tecnica, 24 maggio 1985.
Il filo delle immagini: Piero Bottoni e Milano, Relazione – con Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon – a partire dalla mostra omonima. Milano, Liceo Scientifico VIII, 3 dicembre 1985.
Cfr. G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Il filo delle immagini: Piero Bottoni e Milano, in Aa. Vv., Piero Bottoni, un nome per un liceo, a cura di M. A. Biggi Puddu, M. L. Gorla e M. F. Occhipinti, Edistudio, Milano 1988, pp. 7-30.
Il Piano A.R.: un progetto nella tradizione dell’illuminismo lombardo, Relazione introduttiva al Seminario su Il piano A.R. e il dibattito sullo sviluppo di Milano. Altri relatori: Giuliano Banfi, Luca Beltrami Gadola, Lodovico Meneghetti, Carlo Radice Fossati, Silvano Tintori, Graziella Tonon, Cesare Stevan. Milano, Auditorium della Scuola elementare “Ferrante Aporti”, 10 dicembre 1985.
1986
Spazio e società in Lombardia durante il Fascismo, Relazione ai Seminari di studio Per una storia del fascismo in Lombardia. Altri relatori: Enrico Decleva, Ivano Granata, Giulio Sapelli, Graziella Tonon, Maurizio Punzo, Ada Ferrari, Giorgio Rumi, Duccio Bigazzi, Alberto De Bernardi, Gianluigi Della Valentina, Carlo Fumian, Nicola Tranfaglia, Bruno Bezza, Franco Marcoaldi, Anna Cento Bull, Luigi Ganapini. Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 7 aprile 1986.
Intervento al Seminario su Le aree metropolitane di antica industrializzazione: problemi e prospettive organizzato dall’Indirizzo Urbanistico della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Francesca Carati. Prima Sessione dedicata a Processi di modificazione e strategie di intervento nelle aree industriali mature. Relazioni di: Cesare Macchi Cassia, Sergio Crotti, Roberto Camagni; altri interventi: Giuseppe Campos Venuti, Roberto Cappellin, Romano Dal Ri. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 15 aprile 1986.
L’abitare nella metropoli contemporanea, Conferenza nel Dottorato di Urbanistica della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Milano, Politecnico di Milano, 12 maggio 1986.
Intervento al Seminario su Architettura e analisi urbana. Rassegna di studi sul territorio e la città promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano in occasione della pubblicazione del volume: A. Rossi, E. Consolascio, M. Bosshard (Milano 1986). Relazioni di: Bruno Fortier, Guido Canella, Werner Oechslin, Fabio Reinhart, Daniele Vitale; altri interventi: Giovanni Cislaghi, Ernesto D’Alfonso, Alberto Ferlenga, Alberto Grimoldi, Antonio Monestiroli, Giancarlo Motta, Cesare Pellegrini, Marco Prusicki, Luca Scacchetti, Alberto Soldini, Cino Zucchi. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 26 maggio 1986.
Territorio agricolo e pianificazione territoriale, Relazione nel Corso di Perfezionamento in Metodi e tecniche per la progettazione e il controllo ambientale, a cura di Laura Conti. Sessione dedicata a L’ambiente antropizzato: geografia, scienze agrario e urbanistica, altri relatori Tomás Maldonado, Teresa Isemburg, Maria Carazzi, Maria Bottero, Lodovico Meneghetti, Lucio Triolo, Pierluigi Bonfanti, Alessandro Toccolini. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 27 novembre 1986.
1987
Intervento al Dibattito su La Milano dei grandi progetti: le istituzioni, la cultura, le domande sociali. Relazioni di Gianni Barbacetto, Maurizio Mottini, Cesare Stevan; altri interventi: Sergio Brenna e Lucio S. d’Angiolini. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 7 aprile 1987.
Intervento all’Incontro su Il progetto della residenza e la critica del moderno, in occasione dell’uscita del primo numero della rivista «Housing». Introduzione di Lorenzo Spagnoli, altri interventi: Paola Coppola Pignatelli, Maurizio Ferraris, Tomás Maldonado, Flora Ruchat Roncati, Emilio Battisti, Maria Bottero, Sergio Crotti. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 14 dicembre 1987.
1988
I caratteri strutturali del paesaggio, Relazione al Seminario Ricerca e piano: i contributi di settore alla formazione del Piano paesistico della Provincia di Milano promosso dal Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano. Altri relatori: Valeria Erba, Cesare Macchi Cassia, Gianni Beltrame, Corinna Morandi, Alberto Mioni, Carlo Bertelli, Maria Teresa Donati, Romano Dal Ri, Antonello Boatti, Giorgio Ferraresi, Sergio Crotti, Paolo Caputo, Andrea Tosi, Giuseppe Enne, Filippo Lalatta, Ugo Maggioli, Adriano Ghezzi, Domenico Giusto, Augusto Banfi, Renato Massa. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 2 dicembre 1988.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., La pianificazione paesistica in Lombardia, a cura di Valeria Erba, «Quaderni di Urbanistica Informazioni», n 5, supplemento a «Urbanistica Informazioni», maggio-giugno 1989.
1989
Il restauro e il passato perduto, Dialogo con Cesare Segre nell’ambito delle Giornate di studio su Il restauro e l’anima del mondo organizzate dall’Amministrazione provinciale di Mantova e da La Pratica freudiana. Altri relatori: Alessandro Conti, Giordano Montecchi, Italo Viola, Giuseppe Cambiano, Sergio Finzi, Jorge Canestri, Glauco Carloni. Mantova, Teatro Bibiena, 24-25 febbraio 1989.
Il dialogo è pubblicato, con il titolo Levare e mettere: le ragioni del restauro, in «Il piccolo Hans», a. XVII, n. 65, primavera 1990, pp. 152-172.
Strategie urbane alternative per la città di Buenos Aires, Seminario internazionale promosso da Fundación Plural di Buenos Aires, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e dai dipartimenti di Progettazione dell’Architettura, Scienze del Territorio, Ingegneria Strutturale, Programmazione, Progettazione, Produzione Edilizia, Conservazione delle Risorse Architettoniche e Ambientali del Politecnico di Milano, Crifa e Damero, a cura di Giancarlo Consonni, Dardo Cúneo, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon. Relazioni di: Dardo Cúneo, Joaquín Fischerman, Roberto Fernández, Rita Schlaen, Jorge Cortiñas, Alberto Varas, Eduardo Leira; interventi di: Walter Barbero, Giuliano Della Pergola, Vincenzo Donato, Lodovico Meneghetti, Giovanna Rosso Del Brenna, Antonio Tosi, Marco Dezzi Bardeschi, Giovanni Cislaghi, Corrado Gavinelli, Alberto Mioni, Luciano Patetta, Graziella Tonon, Luigi Airaldi, Elio Bosio, Giorgio Ferraresi, Guido Nardi, Silvia Piardi, Silvano Tintori, Giancarlo Consonni, Enrico Mantero, Antonio Monestiroli, Cesare Pellegrini, Lorenzo Spagnoli, Fabrizio Zanni. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 13 e 14 aprile 1989.
Presentazione, con Maurizio Rebuzzini, del volume: Adriano Carafòli, Melegnano: città laboratorio urbano (Melegnano 1989). Melegnano (Mi), Castello Mediceo, 28 ottobre 1989.
1990
Presentazione – con Giovanni Fabbri, Antonio Monestiroli e Daniele Vitale – del volume: Luciano Patetta, Storia e tipologia: Cinque saggi sull’architettura del passato (Milano 1989). Milano, Accademia di Scienze e Lettere, 20 febbraio 1990.
Dalla città alla metropoli: La classe invisibile, Relazione al Convegno Milano operaia dall’800 a oggi promosso dal Centro ricerche Giuseppe Di Vittorio e dall’Istituto Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio, a cura di Maurizio Antonioli, Myriam Bergamaschi, Duccio Bigazzi, Giancarlo Consonni, Luigi Ganapini e Graziella Tonon. Altri relatori: Franco Della Peruta, Simonetta Ortaggi, Flores Reggiani, Giuseppe Paletta, Valeria Rossetti, Ester Bielli, Carlo Lacaita, Alessandra Tacchini, Daniela Vismara, Annamaria Galbani, Gianni Isola, Giovanna Ginex, Stefano Pivato, Ornella Cilona, Duccio Bigazzi, Maurizio Antonioli, Giuseppe De Salvo, Alberto De Bernardi, Ivano Granata, Maurizio Punzo, Luigi Ganapini, Vittorio Rieser, Luigi Frey, Gianfranco Petrillo, Sergio Giuntini, Stefano Musso, Sergio Zaninelli, Bianca Beccalli, Myriam Bergamaschi, Ida Regalia, Marino Regini, Emilio Reyneri. Milano, Circolo della Stampa, 23-26 maggio 1990.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., Milano operaia dall’800 a oggi, a cura di M. Antonioli, M. Bergamaschi, L. Ganapini, Cariplo-Laterza, Roma-Bari 1993.
Presentazione, con Alberto Mioni, del volume: Giuliano della Pergola, Le parti e l’intero. Lezioni di sociologia urbana (Milano 1990). Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 13 giugno 1990.
1991
Presentazione – con Sandra Bonfiglioli, Vittorio Borachia, Giuliano Della Pergola, Giulio Giorello, Franco La Cecla e Luigi Manconi – del volume: Aa. Vv., Il territorio dell’abitare, a cura di Alberto Magnaghi (Milano 1990). Milano, Casa della Cultura, 24 gennaio 1991.
Intervento al Seminario Urbanistica e scienze sociali. Tradizioni e nuovi orientamenti della ricerca urbana e territoriale, a cura di Pier Carlo Palermo. Relatori: Luigi Mazza, Pier Carlo Palermo, Arnaldo Bagnasco, Bruno Dente, Bernardo Secchi; altri interventi: Vittorio Borachia, Giuseppe Dematteis, Marino Folin, Francesco Indovina, Carlo Olmo, Alberto Magnaghi, Alberto Mioni, Silvano Tintori, Andrea Tosi, Mariella Zoppi. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 8 febbraio 1991.
Intervento – con Claudia Conforti, Pippo Ciorra, Luca Ortelli e Marida Talamona – alla Tavola rotonda su La questione architettura promosso dalla Facoltà di Architettura di Genova, a cura di Roberto Masiero e Giorgio Pigafetta. Genova, Facoltà di Architettura, 19 aprile 1991.
Intervento – con Roberto Masiero, Giorgio Pigafetta, Sergio Crotti e Ernesto D’Alfonso – alla Tavola rotonda su Architettura: la questione teorica, a cura di Vittorio Ugo. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 17 maggio 1991.
Teoria ed estetica dell’Architettura, Ciclo di conferenze del prof. Franco De Faveri (Università di Göttingen), a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, primavera-estate 1991.
Le conferenze sono raccolte in F. De Faveri, Sublimità e bellezza. Alle basi dell’estetica architettonica moderna, CittàStudi, Milano 1992.
1992
Nella Milano di oggi la piazza ha ancora una funzione? Conferenza nel Corso di aggiornamento Milano: città d’arte e di cultura aperta all’Europa? per insegnanti di ogni ordine e grado, organizzato da Italia Nostra. Milano, Sala dei Congressi della Provincia di Milano, 4 marzo 1992.
Tempo Orario Lavoro. Prospettive storiche e dibattito attuale, Seminario promosso dal Centro ricerche Giuseppe Di Vittorio e dall’Istituto Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio, a cura di Maurizio Antonioli, Myriam Bergamaschi, Duccio Bigazzi, Giancarlo Consonni, Luigi Ganapini e Graziella Tonon. Relazioni di Pietro Basso, Laura Balbo, Antonio Chiesi; interventi di: Augusto Rocchi, Simonetta Ortaggi, Anna Tempia, G. Consonni, Giampiero Castano, Francesco De Filippi, Aldo Marchetti, G. Tonon, Maria Merelli. Milano, Camera del Lavoro di Milano, 13 marzo 1992.
Gli atti sono raccolti in Tempo Orario Lavoro. Prospettive storiche e dibattito attuale, numero monografico dei «Quaderni del Centro ricerche Giuseppe Di Vittorio e dell’Isrmo»,n. 3, Milano 1992.
Intervento – con Duccio Bigazzi, Kevin Harrington, Antonio Monestiroli e Augusto Rossari – alla Tavola rotonda, su Albert Kahn e il progetto della fabbrica moderna 1894 1942, in occasione dell’uscita del volume: Federico Bucci, L’architetto di Ford. Albert Kahn e il progetto della fabbrica moderna (Milano 1991). Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 19 marzo 1992.
Intervento – con Francesco Cocco e Mario Cossali – alla Tavola rotonda su Pensiero e Architettura, in occasione dell’uscita del volume: Franco De Faveri, Sublimità e bellezza. Alle basi dell’estetica architettonica moderna (Milano 1992). Rovereto, Palazzo Rosmini, 2 ottobre 1992.
Tra passato e futuro. I nuovi volti di Milano, Conferenza in occasione della pubblicazione della quinta edizione della mappa Mediolanum il centro storico a volo d’uccello, iniziata da Carlo Dradi e aggiornata da Giovanni R. Dradi. Milano, Libreria Rizzoli, 26 novembre 1992.
1993
Rurale, urbano, metropolitano. Il luogo possibile, Conferenza nell’ambito della Scuola di perfezionamento in Composizione urbana. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 20 gennaio 1993.
Intervento – con Silvano Bassetti, Roberto Masiero, Antonio Monestiroli e Oswald Zoeggeler – alla Tavola rotonda su Nuovi studi per l’architettura e la città, in occasione della presentazione della collana “Studi e progetti” del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano. Bolzano, Museo d’arte moderna, 5 marzo 1993.
Intervento al Seminario Il sistema insediativo del territorio del bacino del Lambro organizzato a cura dell’Irer (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia), a cura di Arturo Lanzani e Marco Prusiski. Milano, Sede dell’Irer, 15 aprile 1993.
Intervento al Convegno Insegnamento dell’Architettura e destino delle Scuole, organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano. Altri interventi: Antonio Monestiroli, D Vitale, Marcella Aprile, Guido Canella, Claudio D’Amato, Giancarlo Motta, Riccardo Roscelli, Bernardo Secchi, Luciano Semerani, Fabrizio Spirito, Ignazio Gardella, Gianni Accasto, Salvatore Di Pasquale, Carlo Olmo, Vittorio Savi, Angelo Torricelli, Bruno Adorni, Amedeo Bellini, Paolo Carpeggiani, Paolo Farina, Carlo Giammarco, Sisto Giriodi, Enzo Godoli, Benedetto Gravagnuolo, Alberto Grimoldi, Fulvio Irace, Enrico Mantero, Donatella Mazzoleni, Giorgio Muratore, Augusto Rossari, Paolo Zermani, Massimo Fortis, Edoardo Benvenuto, Francesco Cellini, Elisa Guagenti Grandori, Bruno Michelin, Tonino Paris, Matilde Baffa, Emilio Battisti, Valeria Erba, Pierluigi Nicolin, Gianni Ottolini, Antonio Scoccimarro, Edmondo Vitiello, Anna Maria Zorgno, Antonio d’, Lucio S. d’Angiolini, Adalberto Del Bo, Gianni Fabbri, Giancarlo Cataldi, Giangiacomo D’Ardia, Piero De Rossi, Paolo Desideri, Alberto Ferlenga, Giorgio Fiorese, Cesare Macchi Cassia, Lodovico Meneghetti, Raffaele Mennella, Guido Nardi, Raffaele Pugliese, Franco Purini, Giovanni Tacchini, Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 21-22 giugno 1993.
Per Gadda il Politecnico di Milano Convegno a cura di Dante Isella, Cesare Segre, Giancarlo Consonni, Giuseppe Caglioti e Andrea Silvestri. Relazioni di: G. Caglioti, D. Isella, Jean-Paul Manganaro, G. Consonni, A. Silvestri, C. Segre. Milano, Politecnico di Milano, 12 novembre 1993.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., Per Gadda il Politecnico di Milano, a cura di A. Silvestri Scheiwiller, Milano 1994,
La strada come luogo urbano, Relazione al Seminario Il progetto di strade, a cura di Anna Moretti. Altri relatori: A. Moretti, Marco Ponti, Francesco Karrer, Tullo Galetti, Claudio Podestà, Luca Marescotti, Fausto Fiorentini, Raffaele Pugliese, Agata Bazzi, Nicola Ventura, Cino Zucchi, Cesare Macchi Cassia, Pierluigi Roccatagliata, Andreas Kipar, Federico Oliva, Ugo Targetti, Roberto Mascarucci, Maurizio Boriani, Arturo Lanzani, Giuseppe Di Giampietro. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 24-25 novembre 1993.
Gli atti sono pubblicati in Aa. Vv., Le strade. Un progetto a molte dimensioni, a cura di Anna Moretti, FrancoAngeli, Milano 1996.
1994
La periferia nella pittura. Incontro con il pittore Piero Leddi, a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, febbraio 1994.
I fondamenti del progetto urbano, Relazione al VI Incontro internazionale d’arte “Città di Trento” su Arte e Architettura. Trento, Palazzo delle Albere, 24 febbraio 1994.
Il tempo e la città, Relazione al Seminario Il tempo e la città tra natura e storia. Elementi di un’estetica della città. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 24 marzo 1994.
Gli alberi in Carlo Emilio Gadda, Conferenza nell’ambito del Ciclo Testo alla mano a cura di Stefano Raimondi. Altri relatori: Giampiero Neri, Umberto Fiori, Rocco Ronchi, Franco Loi, Stefano Del Bianco, Ermanno Krumm, Gianluca Manzi, Giancarlo Majorino. Milano, Università degli Studi di Milano, 19 maggio 1994.
La città tra ordo e oikos, Conferenza nell’abito del Ciclo Sentimenti della città. Milano, Fondazione Corrente, 25 ottobre 1994.
Presentazione del volume: Gabriele Mucchi, Le occasioni perdute. Memorie 1899-1993 (Milano 1994). Milano, Galleria Archivolto, 15 novembre 1994.
1995
Le occasioni perdute. Memorie 1899-1993, Incontro con Gabriele Mucchi, a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Interventi di G. Consonni, Lodovico Meneghetti, Augusto Rossari, Elio Bosio, G. Tonon. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 17 gennaio 1995.
Presentazione del volume: Piero Leddi. Dipinti e disegni (Milano 1995). Altri relatori: Mario De Micheli, Umberto Fiori, Franco Loi. Milano, Museo della Permanente, 20 gennaio 1995.
Teatro Corpo Architettura, Seminario a cura di Giancarlo Consonni. Relazioni di: G. Consonni, Franco Quadri, Luca Ronconi, Giorgio Barbieri Corsetti, Patrizia Zappa Mulas, Gabriele Vacis, Thalia Istikopoulou, Massimo De Vita, Silvano Piccardi, Giovanni Raboni, Guido Canella. Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 29 marzo 1995.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., Teatro corpo architettura, a cura di G. Consonni, Laterza, Roma-Bari 1998.
Sentirsi responsabili della propria città, Conferenza nell’ambito del Ciclo su La difficile convivenza nella città. Milano, Corsia dei Servi, 15 maggio 1995.
Cfr. G. Consonni, Sentirsi responsabili nella propria città, in Aa. Vv., La difficile convivenza nella città, a cura di Mario Cuminetti, Corsia dei Servi, Milano 1995, pp. 5-8.
Introduzione all’incontro I luoghi dei viandanti. Concerto di poesia sulla periferia milanese. Milano, Triennale di Milano, 24 ottobre 1995.
Cfr. G. Consonni, I luoghi dei viandanti. Città e periferia nella poesia del Novecento, in «Belfagor», a. LI, n. 312, novembre 1997, pp. 649-653.
Introduzione al Dibattito sul volume: Aa. Vv., Il Movimento di Studi per l’Architettura, (Roma-Bari 1995). Milano, Casa della Cultura, 5 dicembre 1995.
L’architetto Luca Bellinelli parla dei suoi lavori nel Canton Ticino, Incontro a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Introduzione di Antonio Acuto. Milano, Facoltà di Architettura civile del Politecnico di Milano, 15 dicembre 1995.
1996
Il volto del mondo: i punti di vista dello scienziato e del viandante. Milano, Salone della Parrocchia di San Giovanni in Laterano, 11 gennaio 1996.
Le vibrazioni del cielo e della terra, Relazione al Seminario Carlo De Carli e lo “spazio primario”. Altri relatori: Antonio Acuto, Gianni Ottolini, Augusto Rossari, Enrico Salvadè, Dino Formaggio, Lodovico Meneghetti, Guido Canella, Ernesto D’Alfonso, Cecilia De Carli, Lida Ferro, Graziella Tonon, Giorgio Fiorese, Gian Domenico Salotti, Marina Molon, Edoardo Edallo, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Domenico Lini, Gabriella Belotti. Milano, Politecnico di Milano, 25 gennaio 1996.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., Carlo De Carli e lo spazio primario, numero monografico dei «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura», a cura di G. Ottolini, a. XIV, n. 20, novembre 1997.
Presentazione della mostra Pietro Pedeferri, Apparenze su titanio. Milano, Fondazione Corrente, 25 gennaio 1996.
Interventi agli incontri con Giovanni Raboni su Critica, Letteratura, architettura, a cura di Guido Canella. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 22, 28 e 31 maggio 1996.
Presentazione del volume: La liberazione e il ruolo del Politecnico di Milano (Milano 1996). Milano, Fondazione Corrente, 11 giugno 1996.
1998
Il paesaggio sonoro, Costruire la Musica, La musica e il suo spazio, Tre cicli di conferenze promossi dalla Facoltà di Architettura di Milano-Bovisa del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Musica/realtà (coordinamento e introduzioni di Luigi Pestalozza), a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Conferenze di: Franco Fabbri, Roberto Favaro, Umberto Fiori, Giovanna Marini, Giacomo Manzoni, Alessandro Melchiorre, Piero Milesi, Ennio Morricone, Luigi Pestalozza, Salvatore Sciarrino. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 1998-2001.
Intervento al Seminario Bovisa 98. Ruoli e progetti per la periferia milanese promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano. Relazioni di: Mario Fosso, Cristina Treu, Antonio Acuto, Giorgio Fiorese, Marco Dezzi Bardeschi, Ton Schaap, Han Meyer, Klas Tham, Aleksandr Charitonov; altri interventi di: Matilde Baffa, Emilio Battisti, Pellegrino Bonaretti, Enrico Bordogna, Guido Canella, Luigi Chiara, Sergio Crotti, Adalberto Dal Bo, Giovanni Denti, Pietro Derossi, Massimo Fortis, Enrico Mantero, Lodovico Meneghetti, Marina Molon, Gianni Ottolini, Giancarlo Perotta, Graziella Tonon, Ilaria Valente. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 20-21 aprile 1998.
1999
Pensare l’architettura, Ciclo di conferenze del prof. Fulvio Papi promosso dalla Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, ottobre 1999-marzo 2000.
Le conferenze sono raccolte in F. Papi, Filosofia e architettura. Kant, Hegel, Valéry, Heidegger, Derrida, Ibis, Como 2000.
2000
Gli spazi urbani e il sentimento dell’abitare, Incontro con Pietro M. Toesca, a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 5 maggio 2000.
2001
Formazione e caratteri della metropoli milanese, Relazione al Seminario su Vocazione policentrica di un territorio. Altri relatori: Giorgio Chittolini, Antonio Monestiroli e Marco Rosci. Milano, Casa della Cultura, 15 gennaio 2001.
Presentazione – con Antonio Monestiroli e Gianni Ottolini – del libro Lodovico Meneghetti, Architettura e paesaggio. Memoria e pensieri (Milano 2000). Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 26 gennaio 2001.
Lo spazio della scena. Azione teatrale e paesaggio, Seminario con Renzo Vescovi promosso dalla Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 9 marzo 2001.
La difficile arte di costruire la città, Relazione al Seminario su La città e le carte da mischiare promosso dalla rivista «In/Oltre». Altri relatori: Paolo Nepoti, Pierparide Vidari e Graziella Tonon. Milano, Sede della Casa Editrice Jaca Book, 9 maggio 2001.
Gli atti sono raccolti nella rivista «In/Oltre», a. V, n. 6, inverno 2003.
Città a misura di bambino, Relazione al Seminario Giochiamoci la città. Un dialogo, un confronto, una riflessione propositiva sugli spazi per il gioco nelle aree urbane organizzato da Osservatorio progetto bambino. Milano, Facoltà di Architettura Civile e Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, 5 giugno 2001.
2002
Intervento – con Rossana Bossaglia, Vittorio Brandi Rubiu, Valerio Terraroli e Graziella Tonon – alla Tavola rotonda, sul volume Il patrimonio insidiato. Scritti sulla tutela del paesaggio e dell’arte di Cesare Brandi (Editori Riuniti, Roma 2001) nell’ambito del Ciclo Leggere la città. Milano, Fondazione Portaluppi, 7 maggio 2002.
Introduzione al Dibattito su Videosorveglianza anche per i bambini? a partire dal libro La città di Batman. Bambini, conflitti, sicurezza urbana di Elisabetta Forni (Torino 2002). Milano, Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa, 14 maggio 2002.
Sul farsi e disfarsi della città. Riflessioni sulla periferia milanese, Relazione al Convegno nazionale di studio Sulla città, oggi: La questione casa, a cura di Giancarlo Mazzocchi e Andrea Villani Altri relatori: Edoardo Freddi, Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani, Giuseppe Palmisano, Armando Montemarano, Alberto Cazzulani, Alessandro Maggioni, Andrea Balzani, Virginia Giandelli, Italo Piccoli, Sergio D’Agostini, Raffaello Ciccone, Gianluca Della Mea, Vittorio Gandolfi, Pierluigi Roccatagliata, Giancarlo Mazzone, Marina Iemmi, Benedetto Radaelli, Enrico Marcora, Vincenzo Guerrieri, Gianni Verga. Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Sala Negri da Oleggio, 23 maggio 2002.
Gli atti sono raccolti in G. Mazzocchi, A. Villani (a cura di), Sulla città, oggi. La questione casa, FrancoAngeli, Milano 2003.
Intervento – con Giacomo Borella, Giulio Barazzetta, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon – alla Tavola rotonda su Piero Bottoni e Milano. La pratica architettonica di Piero Bottoni a Milano: case, quartieri, paesaggi. Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, 23 maggio 2002.
Dalla radura alla rete. Inutilità e necessità della città, Conferenza nel Corso di Cultura del territorio tenuto dal prof. Vittorio Savi all’Accademia di Architettura. Mendrisio, Oratorio di S. Maria, 6 giugno 2002.
Intervento – con Marilena Adamo, Elisabetta Forni e Susanna Mantovani – alla Tavola rotonda su La città: quale sicurezza per i bambini, con riferimento al volume: Elisabetta Forni, La città di Batman. Bambini, conflitti, sicurezza urbana (Torino 2002). Milano, Festa dell’Unità, Spazio Bambini, 15 settembre 2002.
Intervento – con Maurizio Carones, Massimiliano Farina, Francesco Jodice, Arturo Lanzani – alla Tavola rotonda su Architettura del paesaggio e architetture nel paesaggio. Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, 7 novembre 2002.
Introduzione e interventi al Corso di educazione permanente Progetto dello spazio pubblico e mobilità sostenibile. Strategie per la moderazione del traffico, la qualificazione urbana, la sicurezza stradale, la tutela dell’ambiente e del paesaggio diretto da Giancarlo Consonni e coordinato da Giuseppe Di Giampietro. Milano, Politecnico di Milano, Aula Rogers, 11-29 novembre 2002.
Presentazione – con Federico Bucci, Luigi Chiara, Giorgio Fiorese e Ferruccio Favaron – del volume Enrico Mantero Architettura-“Diario collettivo”. Lecco, Istituto “Bovara”, Aula Magna, 30 novembre 2002.
Milano senza fabbriche? L’enigma produttivo, culturale, politico della città terziaria, Relazione al Convegno nazionale di studio Sulla città, oggi: Il lavoro e i suoi luoghi dalla fabbrica al terziario avanzato, a cura di Giancarlo Mazzocchi e Andrea Villani. Altri relatori: Simona Beretta, Giovanni Giudici, Giuseppe Palmisano, Andrea Villani, Eugenio Zucchetti, Gaspare Barbiellini Amidei, Benito Benedini, Gianna Martinengo, Romano Guerinoni, Bruno Manghi, Giancarlo Mazzone, Angiola Contini, Angelo Caloia, Paolo Ghinetti, Mario Napoli, Sisto Dalla Palma, Gianni Beltrame, Gianni Verga. Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Sala Negri da Oleggio, 12-13 dicembre 2002.
Gli atti sono raccolti in G. Mazzocchi, A. Villani (a cura di), Sulla città, oggi. Il lavoro e i suoi luoghi dalla fabbrica al terziario avanzato, FrancoAngeli, Milano 2003.
2003
Relazione – con Giancarlo Majorino e Giovanna Sicari – alla Tavola rotonda su Le situazioni visibili: luoghi come presenze nell’ambito del Ciclo Parole urbane. Poeti, artisti, filosofi, urbanisti a cura di Stefano Raimondi. Milano, Libreria Utopia, 27 febbraio 2003.
Relazione introduttiva al Dibattito su Obiettivi del laboratorio sperimentale di ricerca del Magentino promosso dal Centro Studi J.F. Kennedy. Magenta (Mi), Centro J.F. Kennedy, 3 marzo 2003.
Commisurazione, condivisione e bellezza. La città come luogo irrinunciabile della convivenza civile, Relazione al Convegno Abitare la città come rete di nuove relazioni promosso dagli Amici di Mario Cuminetti, dal Gruppo carcere Mario Cuminetti, in collaborazione con la Corsia dei Servi e il Liceo scientifico A. Volta di Milano, a cura di Carlo Sala. Altri relatori: Carlo Sala, Sergio Graziosi, Aldo Bonomi. Milano, Corsia dei Servi, 22 marzo 2003.
Gli atti sono raccolti in Amici di Mario Cuminetti e Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti (a cura di), Abitare la città come nuova rete di relazioni, Gruppo Carcere Mario Cuminetti, Milano 2003.
Teatro urbano, teatro metropolitano, Relazione al Convegno Bellezza urbana bellezza metropolitana promosso dal Comune di Firenze, Assessorato all’urbanistica, all’edilizia privata e nuove infrastrutture per la mobilità in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Firenze, a cura di Vittorio Savi. Altri relatori: Paolo Avarello, Pio Baldi, Andrea Branzi, Richard Ingersoll, Mario Lolli Ghetti, Sergio Givone, Adolfo Natalini, Franco Purini. Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Duecento, 25 marzo 2003.
The difficult art of recreating cities, Relazione alla 37h Making Cities Livable Conference sul tema The European Square promossa dall’IMCL Conferences, a cura di Suzanne H. Crowhurst Lennard e Henry L. Lennard. Altri relatori: Krzysztof Bieda, John Burrell, Maurizio Cenni, Siena, Bob Cools, Suzanne H. Crowhurst Lennard, Giustina Mistrello Destro, Libor Dobeš, Derek Drummond, Andreas Feldtkeller, Egon Grund, Edmond Hervé, Hans-Jörg Kaiser, Julian Lanzarote Sastre, Henry L. Lennard, Michael Lykoudis, Tom Martineau, Rolf Monheim, Robert Morrow, Hamilton, Heleni Porfyriou, Joseph P. Riley Jr., Edoardo Salzano, Sven von Ungern-Sternberg, Jirí Vanicek, Hermann Vogler, Samir Younes. Siena, 15-19 aprile 2003.
Luoghi e figure nella poesia di Franco Loi, Relazione al Convegno La poesia di Franco Loi promosso dalla Fondazione Corrente. Milano, Biblioteca comunale Sormani, Sala del Grechetto, 17 aprile 2003.
Relazione introduttiva al Dibattito su Il destino delle aree industriali dismesse di Saronno promosso dal Coordinamento del centrosinistra di Saronno. Altro relatore: Luciano Crespi. Saronno (Va), Scuola media “Aldo Moro”, Aula Magna, 8 maggio 2003.
La qualità dell’habitat: la coniugazione possibile di città e metropoli, Relazione al Convegno Sviluppo e governo dell’Est Ticino. Realtà e progetto promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Economia Internazionale delle Istituzioni e dello Sviluppo e dal Centro Studi J.F. Kennedy. Magenta (Mi), Centro sociale S. Ambrogio, 10 maggio 2003.
I razionalisti e la città: un bilancio. Conferenzanell’ambito del Ciclo La città razionalista. Urbanistica e architettura a Modena 1931-1965 promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena, a cura di Laura Montedoro. Modena, Galleria Civica, Palazzo Margherita, 28 maggio 2003.
Le conferenze sono raccolte in L. Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena. 1931-1965, Panini, Modena 2004.
Il teatro e la città, Conferenza nel Corso di Perfezionamento in Museografia diretto dal prof. Sergio Santiano. Torino, Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, Palazzo del Valentino, 31 maggio 2003.
Intervento all’Incontro La città in poesia, a cura di Giovanni Gasparini. Altri interventi: Beno Fignon, G. Gasparini, Guido Oldani, Stefano Raimondi, Graziella Tonon. Milano, Corsia dei Servi, Rotonda della Basilica, 10 giugno 2003.
Relazione al Convegno Progetto di architettura e ruolo dell’Università nel territorio promosso dalla Triennale di Milano e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura. Altri relatori: Gianni Ottolini, Massimo Fortis, Marina Molon, Luigi Chiara; interventi di: Giulio Ballio, Lorenzo Bodega, Ettore Bonalberti, Marco Di Tolle, Marco Gelmini, Luciano Niero, Roberto Ruocco, Daniele Soregaroli, Maria Cristina Treu, Gianni Verga. Milano, Triennale di Milano, Salone d’onore, 25 ottobre 2003.
Intervento – con Antonio Acuto, Enrico Bordogna, Antonio Monestiroli, Paolo Portoghesi e Daniele Vitale – alla Tavola rotonda su Guido Canella. Sulla composizione architettonica e sui progetti. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 20 novembre 2003.
I luoghi di culto e la città, Relazione al Convegno L’edificio-chiesa: la luce che la pietra accende… promosso dall’Archidiocesi di Milano. Altro relatore: Pierangelo Sequeri, Conclusioni di don Gianfranco Poma. Milano, Seminario di Corso Venezia, 24 novembre 2003.
Logiche e tendenze insediative nella metropoli matura, Conferenza nel Master su La professione del geologo. Milano, Facoltà di Scienze geologiche dell’Università degli Studi di Milano, 25 novembre 2003.
Sostenibilità sociale degli insediamenti umani, Conferenza nel Master su La professione del geologo. Milano, Facoltà di Scienze geologiche dell’Università degli Studi di Milano, 26 novembre 2003.
Equivoci dell’ordine nel disegno urbano, Relazione al Seminario Attualità del Classico, a cura di Gabriele Scaramuzza. Altri relatori: Antonio Monestiroli, Gabriele Scaramuzza, Elio Franzini, Antonio Somaini, Maddalena Mazzacut Mis, Piero Giordanetti, Marco Dezzi Bardeschi, Gianni Ottolini, Angelo Torricelli, Marco Biraghi, Piero De Rossi. Milano, Facoltà di Architettura Civile e Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, 1° dicembre 2003.
2004
Periferia e qualità dei luoghi: il rinascimento urbano come risorsa strategica, Relazione al Convegno La periferia metropolitana. Nodi e risposte promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Economia Internazionale delle Istituzioni e dello Sviluppo e Comune di Bollate, a cura di Andrea Villani. Altri relatori: Giovanni Nizzola, Maria Luisa De Natale, Giancarlo Rovati, Felice Crema, Lanfranco Senn, Antonio Monestiroli, Virginia Giandelli, Alessandro Maggioni, Sergio Scotti Camuzzi, Antonio Tosi, Francesco Renna, Marco Lombardi, Tavola rotonda conclusiva con Riccardo De Corato, Marco Di Tolle, Mario G. Dutto, Carlo Lio, Gianna Martinengo, Giovanni Nizzola, Gino Rigoldi e Andrea Villani. Bollate (Mi), Biblioteca comunale, 30-31 gennaio 2004.
Gli atti sono raccolti in A. Villani (a cura di), Sulla città oggi. La periferia metropolitana. Nodi e risposte, FrancoAngeli, Milano 2004,
Intervento – con Alessandro Balducci, Emanuela Dentis, Gianni Scudo e Graziella Tonon – alla Tavola rotonda conclusiva del Seminario Sostenibilità Urbana attraverso la Progettazione dell’Ambiente Fisico. Reti di spazio pubblico e vita sociale nella recente ricerca di Urban Design promosso dal Dottorato di Architettura, Urbanistica e Restauro della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, a cura di Sergio Porta. Relazioni di: S. Porta, John L. Renne, Kevin Thwaites, Jan Simkins, Lars Gemzøe, Ombretta Romice, Marcus Zepf, Juliette Louis. Milano, Politecnico di Milano, Aula Rogers, 27 gennaio 2004.
Presentazione della mostra retrospettiva Giandante X. 1900-1984. Milano, Galleria Consadori, 5 febbraio 2004.
Piero Bottoni e i monumenti alla Resistenza, Conferenza in occasione della mostra Morire per amore: arte e Resistenza a Bologna promossa dall’Anpi e del Comune di Bologna, a cura di Mauro Felicori. Bologna, Ex chiesa di San Mattia, 19 febbraio 2004.
Dialogo con monsignor Ermino De Scalsi su Milano: città dell’uomo? Moderatore Giangiacomo Schiavi, nell’ambito del Convegno Città infinita, città scomposta, città regione, città metropolitana, città stato, città policentrica promosso dalla Triennale di Milano, a cura di Aldo Bonomi e Luca Molinari. Relazioni e interventi di: Aldo Bonomi, Davide Rampello, Renato Mattioni, Bruno Ermolli, Lanfranco Senn, Stefano Folli, Carlo Tognoli, Antonio Calabrò, Gabriele Alberini, Gillo Dorfles, Pierluigi Panza, Alberto Abruzzese, Paolo Caputo, David Chipperfield, Giancarlo De Carlo, Vittorio Gregotti, Jonny Dotti, Marco Tosi, Stefano Venturi, Giorgio Cittadini, Mario Botta, Massimiliano Fuksas, Italo Rota. Milano, Triennale di Milano, Salone d’onore, 3 marzo 2004.
Relazione al Simposio Spazio e destino tra opera d’arte e il suo autore promosso dal Forum Austriaco di Cultura a Milano in occasione dell’installazione ambientale Anonymus di Regina Hübner. Altri relatori: Gabriella Galzio, Arnulf Rohsmann e Carlo Sini. Milano, Forum Austriaco di Cultura a Milano, 17 marzo 2004.
Relazione introduttiva all’Incontro su Corpo a corpo. Dialettica tra Razionalismo, Storia e Modernità nell’opera di Piero Bottoni a Bologna e a Imola. Interventi di Mauro Galantino e Angelo Torricelli, coordinamento di Federico Acuto. Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, 19 marzo 2004.
CM8 e 5CM: la regola e la visione nei progetti urbani dei razionalisti lombardi, Conferenza promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como e Comune di Como in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Terragni. Cernobbio (Co), Villa Erba, 25 maggio 2004.
Intervento alla Presentazione-discussione degli Atti del convegno La periferia metropolitana. Nodi e risposte (a cura di Andrea Villani, FrancoAngeli, Milano 2004). Bollate (Mi), Biblioteca comunale, 29 maggio 2004.
Intervento – con Antonio Acuto Guido Canella, Luigi Mazza, Giorgio Rumi, Pier Giuseppe Torrani, Emanuele Tortoreto e Giovanni Verga – alla Tavola rotonda, su De Finetti e il futuro di Milano nell’ambito del Convegno internazionale Giuseppe De Finetti 1892-1952. Milano, architettura e città promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura e dalla Facoltà di Architettura Civile. Relazioni di Guido Canella, Peter Worthington, Mara De Benedetti, Giovanni Cislaghi, Werner Oechslin, Daniele Vitale, Andrea Bona, Cesare Pellegrini, Enrico Bordogna, Sergio Brenna, Gian Paolo Semino, Roberto Dulio.Milano, Palazzo Besana, 7-8 giugno 2004.
Relazione all’incontro su Francesco Petrarca nell’ambito del ciclo di manifestazioni su Petrarca e Milano, Poesia, letture e musica nel VII Centenario della nascita promosso dal Comune di Milano, Assessorato Cultura e Musei. Altro relatore: Stefano Raimondi. Milano, Castello Sforzesco, Sala delle Asse, 14 settembre 2004.
Presentazione, con Angelo Stella, del libro di Clelia Martignoni, Per non finire (Udine 2004). Belgioioso (Pv), Castello di Belgioioso, 26 settembre 2004.
Tra i paesaggi e i monumenti. L’anello mancante, Relazione al Convegno Sulla città oggi. I beni culturali in Italia dopo il Codice Urbani promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Economia Internazionale delle Istituzioni e dello Sviluppo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, a cura di Giancarlo Mazzocchi e Andrea Villani. Altri relatori: Antonio Paolucci, Giorgio Pastori, Giuliano Urbani, Pierluigi Cervellati, Ettore A. Albertoni, Carla Di Francesco, Pier Giuseppe Torrani, Giancarlo Santi, Giorgio Feliciani, Aldo Pezzana, Gabriele Schiatti, Rosa Auletta, Amedeo Bellini, Roberto Ripamonti, Franca D’Amico Sinatti, Roberto Gambino, Nicola Tondat, Umberto Vascelli Vallara, Cristiana Lombardi Sertorio, Gianni Beltrame, Andrea Villani. Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 1-2 ottobre 2004.
Gli atti sono raccolti in G. Mazzocchi, A. Villani (a cura di), Sulla città oggi. I beni culturali in Italia dopo il Codice Urbani, Milano, FrancoAngeli 2004.
Intervento al Seminario Olanda: trasformazioni del paesaggio urbanizzato. Progetti di città di Palmboom e van den Bout promosso dal Department of Urbanism Technische Universiteit di Delft e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, a cura di Mario Fosso. Relazioni di: Han Meyer, Frits Palmboom, Jaan van den Bout; altri interventi: Graziella Tonon, Rosaldo Bonicalzi, Maurizio Meriggi, Adalberto Del Bo. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 10 novembre 2004.
2005
Intervento al Seminario Lo spazio ritrovato, a cura di Patrizia Bortolini. Altri interventi: Lisa Parola, Bert Theis, Christian Gancitano, Antonella Cirigliano, Daniele Farina, Daniela Benelli, Davide Pinelli. Milano, Spazio Xpò, 26 gennaio 2005.
Intervento al Workshop Il valore dello spazio sociale nelle nostre città. Milano, Casa della Cultura, 17 febbraio 2005.
Intervento al Seminario Ricordo di Antonio Acuto. Altri interventi: Francesca Bonfante, Antonio Monestiroli, Giulio Ballio, Massimo Fortis, Valter Bordini, Claudio D’Amato, Gian Franco Di Pietro, Luciano Semerani, Guido Canella, Angelo Torricelli, Daniele Vitale, Marita Sostero, Cesare Pellegrini, Pellegrino Bonaretti. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 20 aprile 2005.
Intervento al Seminario Il contesto tra filosofia e architettura introdotto da Franca D’Agostini, a cura di Piero De Rossi. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 21 aprile 2005.
Presentazione (con Graziella Tonon) della mostra Piero Bottoni. Monumenti alla Resistenza e le opere bolognesi.Bologna, Galleria d’Accursio, 18 giugno 2005.
Introduzione al Seminario Sesto San Giovanni La grande trasformazione Il destino delle aree Falck e dintorni. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 8 novembre 2005.
Intervento all’incontro su L’anima della città, con Leonardo Ciacci (Iuav di Venezia) e Uliano Lucas (fotografo), nell’ambito del ciclo Milano capitale del cambiamento promosso dall’Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia dell’impresa e del mondo del lavoro. Milano, Palazzo Isimbardi, 12 dicembre 2005.
Intervento al Seminario Gino Cosentino e gli architetti promosso dalla Fondazione Gino e Isabella Casentino, dalla Facoltà di Architettura Civile e dal Dipartimento di Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano, a cura di Adele Bugatti De Maio. Altri interventi: Giampiero Gianazza, Gillo Dorfles, Bruno Morassutti, Marcello De Carli, Paolo Campiglio, Daniele Vitale, Alessandro Colombo, Maria Cristina Codecasa Conti, Paola Garbuglio, Franncesco Di Maio, Cristoforo Bono, Giorgio Fiorese, Mario Fosso, Amalia Ercoli Finzi, Guido Canella. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 14 dicembre 2005.
2006
Gli alberi e il paesaggio lombardo, Relazione nella Giornata di studi su L’incontro di cultura e tecnica nell’opera di Carlo Emilio Gadda promossa da: Comune di Milano (Raccolte Storiche), Politecnico di Milano e Piccolo Teatro di Milano, a cura di Dante Isella e Andrea Silvestri da una proposta di Claudio Risé. Altri relatori: Dante Isella, Piero Gelli, Alberto Arbasino, Ornella Selvafolta, Elio Gioanola, Maria Caraci, Andrea Silvestri. Milano, Teatro Studio, 16 marzo 2006.
Cfr. G. Consonni, Sogno della terra e civile archivio. Gli alberi e il paesaggio lombardo in Carlo Emilio Gadda, in «Belfagor», a. LXVII, n. 367, 31 gennaio 2007, pp. 15-33.
Intervento al Seminario Documentare la città e il paesaggio. Luoghi, presenze, storie, a cura di Laura Montedoro, Altri relatori: Marco Berrini e Martina Parenti. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 12 maggio 2006.
Relazione al Seminario Piani d’area. Sintesi delle esperienze sviluppate e delle iniziative in corso promosso dalla Provincia di Milano, Assessorato alle politiche del territorio e parchi. Altri relatori: Pietro Mezzi, Emilio De Vita, Alessandro Balducci, Fabio Terragni, Franco Sacchi, Marco Engel. Milano, Spazio Guicciardini, 16 giugno 2006.
I colori del convivere. Le sinfonie cromatiche delle città italiane, Relazione alla Conferenza-dibattito sul colore promossa dalla Fondation l’Oreal per l’Art e la Science, l’Università di Pavia, lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) e il CISRiC (Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sui Beni Culturali), a cura di Orio Ciferri e Edda De Rossi. Altri relatori: Richard R. Ernst, Pietro Pedeferri, Carlo Boccadoro. Pavia, Sala Volta dell’Università, 19 settembre 2006.
Intervento al Seminario Internazionale Slow+Design. L’approccio Slow all’economia distribuita e alla sensorialità sostenibile promosso da Università di Scienze Gastronomiche, Slow Food, Dipartimento Indaco (Politecnico di Milano), Istituto Europeo di Design e Domus Academy, a cura di Alberto Capatti, Giulio Ceppi, Aldo Colonetti, Ezio Manzini, Anna Meroni e Giacomo Mojoli. Relazioni e interventi di: Anna Meroni, Aldo Colonetti, Giulio Ceppi, Cinzia Scaffidi, Ezio Manzini, Peter Kisch, Stefano Maffei, John Thackara, Carlo Bogliotti, Josephine Green, Giovanni Lanzone, Nicola Perullo, Ampelio Bucci, Andrea Granelli, Carlo Rivetti, Stefano Cimicchi, Oscar Farinetti. Milano, Palazzo Isimbardi, 6 ottobre 2006.
Relazione introduttiva al Convegno Il Magentino tra identità, sviluppo e salvaguardia: dalla conoscenza alla programmazione. Altri relatori: Ugo Parini, Alessandro Maggioni, Pietro Mezzi, Massimo Garavaglia, Francesco Prina, Sante Zuffada, Marco Re. Corbetta (Mi), Sala Grassi, 25 novembre 2006.
Francesco Gnecchi-Ruscone architetto, Conferenza in occasione della inaugurazione dell’Archivio storico dei comuni di Verderio Inferiore e Verderio Superiore. Verderio Inferiore (Lc), Palazzo comunale, 4 dicembre 2006.
2007
Le Annunciazioni. Tempo e spazio della scena, Relazione al Convegno su Tempo, forma, immagine dell’Architettura, in onore di Vittorio Ugo. Altri relatori: Fulvio Papi, Franco De Faveri, Gianni Contessi, Elio Franzini, Fulvio Irace, Angelo Ambrosi, Roberto De Rubertis, Franco Purini, Luigi Cocchiarella, Elisa Guagenti, Giovanna A. Massari, Daniele G. Papi, Orietta Pedemonte, Alberto Pratelli, Fabio Quici, Andrea Rolando, Rossella Salerno, Marco Biraghi, Pierluigi Panza, Daniel Payot, Andrea Pinotti, Philippe Potié, Bruno Queysanne, Ken-ichi Sasaki, Antonio Somaini, Françoise Véry, Amedeo Bellini, Ernesto D’Alfonso, Marco Dezzi Bardeschi, Sergio Giovanazzi, Antonio Monestiroli, Uzushi Nakamura. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 12 marzo 2007.
Gli atti sono raccolti in Giovanna M. Massari (a cura di), Tempo forma immagine dell’architettura, Officina, Roma 2010.
Piero Bottoni e la scuola di Milano, Relazione nel Corso di Teorie della progettazione architettonica tenuto dal prof. Antonio Monestiroli. Altro relatore: Graziella Tonon. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 15 maggio 2007.
Intervento al’incontro conclusivo del Ciclo seminariale Scene italiane. Rassegna di incontri e proiezioni, a cura di Laura Montedoro e Simona Pierini. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 7 giugno 2007.
I colori delle città italiane, Conferenza alla VII edizione di “Parolario”, Assessorato alla cultura del Comune e della Provincia di Como e Assessorato alla Cultura, Identità e Autonomie della Regione Lombardia,in collaborazione con Archivio Cattaneo. Altro relatore: Alberto Longatti. Como, Broletto, 8 settembre 2007.
Relazione al Convegno su I tre arcangeli della poesia romagnola. Nino Pedretti, Raffaello Baldini, Tonino Guerra. Altro relatore: Mauro Bersani. Maggianico (Lc), Circolo Fratelli Figini, 29 settembre 2007.
Relazione all’Incontro su Periferie milanesi e trasformazioni urbane, organizzato dalla Associazione Culturale Caleidoscopiomilano. Altro relatore: Ugo La Pietra. Milano, Fondazione Corrente, 4 ottobre 2007.
Le Corbusier a Milano, Relazione al «XV Rencontre della Fondation Le Corbusier» sul tema L’Italia di Le Corbusier: 1907-1965, organizzato dalla Fondation Le Corbusier di Parigi e dall’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura. Altri relatori: Jean-Louis Cohen, Francesco Passanti, Benedetto Gravaguolo, Stanislaus von Moos, Rita Bertucci, Barbara Cinelli, Massimo De Sabbata, Romy Golan, Paolo Nicoloso, Fulvio Irace, Anna Chiara Cimoli, Debora Antonini, Rémi Badouï, Marida Talamona, Antonio Foscari, Giorgio Ciucci, Renzo Zorzi, Piero Ostilio Rossi, Paolo Scrivano, Italo Insolera, Guillermo Jullian de la Fuente, Maristella Casciato, Giuliano Gresleri. Roma, 13-15 dicembre 2007.
Gli atti sono raccolti in M. Talamona (a cura di), L’Italie de Le Corbusier, XVe Rencontres de la Fondation Le Corbusier, Editons de La Villette, Paris 2010.
2008
Piero Bottoni, Architettura e Urbanistica nel Girotondo delle Muse, Conferenza. Introduzione di Augusto Roca De Amicis e Alessandra Muntoni. Altro conferenziere: Graziella Tonon. Roma, Università La Sapienza, Biblioteca del Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, 13 marzo 2008.
Presentazione – con Giorgio Fiorese e Luca Beltrami Gadola – del volume Milano sviluppo urbano e tradizione architettonica di Maurizio Grandi e Attilio Pracchi. Milano-Bovisa, Libreria Libraccio, 15 maggio 2008.
Presentazione del volume L’anniversario della neve di Adamo Calabrese. Milano, Fondazione Corrente, 30 settembre 2008.
Giuseppe Pagano architetto, Relazione al Seminario Ricordo di Giuseppe Pagano organizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione e daIl’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Altri relatori Gianfranco Maris, Cesare De Seta, Mimmo Franzinelli, Fulvio Irace. Milano, Fondazione Memoria della Deportazione, 6 novembre 2008.
Le Annunciazioni e lo spazio e il tempo in architettura, Conferenza nell’ambito del ciclo «Progetto cultura», a cura di Andrea Villani. San Donato Milanese, Biblioteca comunale, 19 novembre 2008.
Ricreare città, nuova frontiera della civilizzazione, Relazione al Seminario Del destino della città con Françoise Choay, in occasione della pubblicazione del volume omonimo. Altri relatori Alberto Magnaghi (curatore del volume), Alessandro Balducci, Bruno Gabrielli, Ernesto D’Alfonso, Giorgio Ferraresi. Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, Aula Rogers, 20 novembre 2008.
2009
La coscienza del necessario. Gadda e lo stile, Conferenza nel Corso di teorie della Progettazione Architettonica tenuto dal prof. Antonio Monestiroli. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 12 gennaio 2009.
Intervento all’Incontro sul tema Spazio poetico urbano organizzato da Poesiapresente2009. Altri relatori: Marco Bin, Giulio Calegari, Ugo La Pietra, Valentino Ronchi e Paolo Valentino. Milano, Teatro Filodrammatici, 16 febbraio 2009.
La crisi dell’urbanità: ragioni e implicazioni in una prospettiva storica, Relazione al Convegno La città che muore. Altri relatori: Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Philippe Daverio, Paolo Giovannetti e Monica Morazzoni. Milano, Università IULM, Aula magna, 19 febbraio 2009.
Gli atti sono raccolti in Filippo Pennacchio (a cura di), Il Novecento: il secolo perduto. La città che muore, Unicopli, Milano 2009.
Intervento al Tavolo di confronto tra le Istituzioni e le realtà socio-culturali del Magentino con l’Assessorato alle Politiche territoriali e Parchi della Provincia di Milano. Altri interventi: Pietro Mezzi, Giuseppe Fusé, Francesco Prina e Ambrogio Colombo. Magenta (Mi), Centro Studi J.F. Kennedy, 23 febbraio 2009.
Il recupero dell’urbanità nel Nord Milano. Il ruolo dell’abitare, Relazione al Convegno L’accesso alla casa nell’hinterland milanese. La risposta della cooperazione. Il caso del Nord Milano. Altri relatori: Aldo Sironi, Angelo Zaninello, Alberto Cazzulani, Matteo Marangoni, Natalino Stringhini, Giovanni Paolucci e Alessandro Maggioni. Cinisello (Mi), Sala Convegni di Villa Arconati, 7 marzo 2009.
Cfr. G. Consonni, Casa e urbanità, Ogni uomo è tutti gli uomini, Bologna 2009.
Presentazione – con Angelo Stella, Giuseppe Bellosi e Clelia Martignoni – del volume: Raffaello Baldini, La Fondazione (Einaudi 2009). Pavia, Ridotto del Teatro Fraschini, 23 marzo 2009.
Relazione al Convegno su Il nuovo Piano di Governo del Territorio: opportunità di riqualificazione urbana o nuova cementificazione del territorio? Altri relatori: Sergio Brenna, Giorgio Majoli, Damiano Di Simine, Domenico Finiguerra, Orazio La Corte e Fabio Corgiolu. Sesto San Giovanni (Mi), Villa Puricelli Guerra, 4 aprile 2009.
Presentazione – con Robert Leonardi, Luigi Mazza, Italo Rota e Cristina Bianchetti – del volume: I limiti del possibile. Governo del territorio e qualità dello sviluppo di Piercarlo Palermo (Donzelli 2009). Milano, Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, 27 aprile 2009.
Relazione al Seminario sul tema Expo e area metropolitana milanese: risorsa o motivo di ulteriore devastazione? Altri relatori: Claudio Onorato e Francesco Memo. Milano, Fondazione Corrente, 29 aprile 2009.
Paesaggio agrario e processi urbanizzativi. Il caso del Magentino, Relazione (con F. Vescovi) al Convegno internazionale Ettaro zero. Fare paesaggio Costruire natura Prendersi cura del suolo. Altri relatori nella Sessione Trasformazioni e consumi di suolo: P. Bellagamba, G. Frisch, G. Tamburini, D. Borin, G. Graci, N. Dall’Olio, M.C. Cavallo, G. Gibelli, R. Santolini, C. Giordano, G. Menetto, E. Fila-Mauro, G. Paludi, C. Mazzocchi, S. Corsi, M. Polelli, S. Marta, D. Poli, B. Romano, M. Vaccarelli, F. Zullo, E. Rusco, B. Marechal, C. Gardi. Milano, Palazzo delle Stelline, 7 maggio 2009.
Cfr. G. Consonni, F. Vescovi, Paesaggio agrario e processi urbanizzativi. Il caso del Magentino, in «Territorio», n. 52 (n. s.), aprile 2010, pp. 46-51.
Intervento al Convegno su Ridisegniamo l’Expo. Coordinamento di Giuseppe Landonio, relazione introduttiva di Antonello Boatti; altri interventi: Mario Agostinelli, Milly Moratti, Pierfrancesco Maiorino, Alessandro Pollio Salimbeni e Basilio Rizzo. Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi, 16 maggio 2009.
Presentazione – con Vincenzo Consolo, Raffaele De Grada, Gianfranco Maris e Anna Steiner – del volume: Salvatore Di Benedetto, Dalla Sicilia alla Sicilia (Sellerio 2009). Milano, Fondazione Corrente, 27 maggio 2009.
Le Annunciazioni e il tema della soglia, Relazione al Convegno Forme diverse della spiritualità dai Santuari alle Annunciazioni. Altro relatore: Costantino Gilardi. Santuario di Crea (Casale Monferrato), 21 novembre 2009.
Intervento al Seminario di discussione sulla mostra La rivoluzione culturale. La Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano 1963-1974. Introduzione di Marco Biraghi, Altri relatori: Gianni Ottolini e Angelo Torricelli. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 23 novembre 2009.
2010
La lettura nella pittura, Conferenza, Paullo (Mi), Sala consigliare e delle conferenze, 5 marzo 2010.
Intervento all’Incontro su Quale paesaggio per Milano. Altri interventi: Pierluigi Nicolin, Paolo Mazzoleni, Stefano Boeri, Emilio Battisti. Milano, Studio Battisti, 12 aprile 2010.
Virgilio, Eneide, Libro VI, Conferenza in relazione alla messa in scena del Libro sesto dell’Eneide, regia di Giuseppina Carutti, con Tommaso Minniti, Camilla Zorzi e gli allievi del Liceo Classico “G. Parini” di Milano, nell’ambito del progetto Il gran teatro del mondo delle lingue antiche del Piccolo Teatro di Milano. Milano, Teatro Studio, 24 Maggio 2010.
Cosa salvare dell’eredità urbana, Relazione alla Tavola rotonda – con Gianni Turchetta, Elena Perassi, Walter Siti e Gabriele Basilico – a conclusione del Convegno internazionale di studi su La città e l’esperienza del moderno promosso da MOD-Società italiana per lo studio della modernità letteraria, Università degli studi di Milano, Università degli studi di Milano-Bicocca, Università cattolica del Sacro Cuore e Comune di Sesto San Giovanni. Sesto San Giovanni (Mi), Polo di Mediazione interculturale e comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, Aula Magna, 15-18 giugno 2010.
Gli atti sono raccolti in Aa. Vv., La città e l’esperienza del moderno, a cura di Mario Barenghi, Giuseppe Langella, Gianni Turchetta, Pisa, ETS 2012, tre tomi.
I grandi monumenti di archeologia industriale di Sesto San Giovanni. Esercizi di recupero, Relazione al Convegno internazionale Sesto San Giovanni: una storia un futuro. Un patrimonio industriale per tutto il mondo promosso dal Comune di Sesto San Giovanni, a cura di Federico Ottolenghi. Altri relatori: Federico Ottolenghi, Louis Bergeron, Jean-Daniel Jeanneret, Sachiko Ishibashi, Marie Patou, Giovanna Rosa, Adele Cesi, Gianni Cervetti, Alberto Bassi, Paolo Cavallo, Alberto Valentino, Angelo Cappellini, Renato Covino, Ewa Bergdahl, Belem Oviedo, Fernando Barreiro, Federico Oliva, Massimo Preite, Klaus R. Kunzmann, Carolina Di Biase, Luciano Crespi, Carlo Lio, Giovanni Luigi Fontana, Renzo Piano, Aspasia Louvi, Kanji Ishii, Pierre-Antoine Gatier, Giorgio Oldrini. Sesto San Giovanni (Mi), Palazzo Comunale e Spazio Mil, 24-26 settembre 2010.
Gli atti sono parzialmente raccolti nella rivista «Patrimoine de l’industrie. Ressources, pratiques, cultures», n. 26, décembre 2011.
Intervento all’Incontro su Milano 2020. Problemi dell’attualità e scenari della trasformazione. Altri interventi: Emilio Battisti, Vincenzo Donato, Cesare Macchi Cassia, Luigi Mazza, Federico Oliva, Coordinamento di Angelo Torricelli. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 13 ottobre 2010.
2011
Relazione al Convegno Pietro Pedeferri scienziato e artista. Altri relatori: Luca Bertolini, Luciano Lazzari, MariaPia Pedeferri. Sondrio, Sala del Consiglio Provinciale, 2 aprile 2011.
Intervento – con Maurizio Brown, Marco Engel, Albano Marcarini, Enrico Marcora, Gianguido Marzoli, Raffaele Pugliese, Pier Giuseppe Torrani, Carlo Valtolina e Daniele Vitale – alla Tavola rotonda conclusiva del Convegno Milano e i Navigli. La Regione Lombardia per la ricostruzione della civiltà dell’acqua, a cura di Angelo Lorenzi e Marco Prusicki. Milano, Grattacielo Pirelli – Sala Pirelli, 15 aprile 2011.
Presentazione del libro Antonio Monestiroli, Le ragioni degli edifici. La scuola di Milano e oltre (Marinotti, Milano 2011). Altri interventi: Fulvio Papi, Angelo Torricelli. Milano, Casa della Cultura, 20 aprile 2011.
“Una cultura che esige molto”. Il rinnovamento della Facoltà di Architettura di Milano, Relazione al Convegno Carlo De Carli (1910-1999). Il pensiero e l’opera. Altre relazioni: Antonio Monestiroli, Elio Franzini, Cecilia De Carli, Elena De Martini, Franco Origoni, Simona Chiodo, Augusto Rossari, Marco Biraghi, Giampiero Bosoni, Aldo Castellano, Roberto Dulio, Marco Lucchini, Milano, Triennale di Milano – Salone d’onore, 29 aprile 2011.
Gli Atti del Convegno sono in corso di stampa.
Intervento all’Incontro con Giuliano Pisapia. Altri interventi: Fulvio Papi, Jacopo Muzio, Paolo Rusconi. Milano, Fondazione Corrente, 18 aprile 2011.
Disputa con il teologo Ernesto Borghi sul tema L’agorà ombelico del mondo, nell’ambito della manifestazione La liberà dei luoghi, a cura della Associazione Aleramo, Santuario di Crea (Casale Monferrato), 1° ottobre 2011.
Presentazione del volume Pietro Giorgieri (a cura di), Firenze il progetto urbanistico. Scritti e contributi 1975-2010 (Alinea, Firenze 2011). Altri interventi: Paolo Ventura, Mirella Zoppi, Gianfranco Di Pietro, Francesco Alberti, Raimondo Innocenti, Firenze, Facoltà di Architettura, 16 novembre 2011.
Intervento alla Tavola rotonda Per una storia del Sessantotto milanese, nell’ambito del Seminario internazionale Le istituzioni universitarie e il Sessantotto. Altri interventi alla Tavola rotonda: Luciano Pero, Marzio Achille Romani, Brunello Vigezzi. Pisa, Università di Pisa, Palazzo della Sapienza, Aula Magna Storica, 15-16 dicembre 2011.
Gli atti sono raccolti in Aa. VV., Le istituzioni universitarie e il Sessantotto, a cura di Alessandro Breccia, Clueb, Bologna 2013.
2012
Intervento al Seminario Pubblico Da Moratti a Pisapia come cambia il Piano di Governo del Territorio. Altri interventi: Franco Beccari, Antonello Boatti, Stefano Chiappelli, Chiara Cremonesi, Daniele Farina, Giorgio Ferraresi, Paolo Matteucci, Pietro Mezzi, Patrizia Quartieri, Pierluigi Rancati, Onorio Rosati, Paolo Santeramo, Simone Zambelli, Milano, Acquario Civico, 10 gennaio 2012.
Le ricerche fondative degli anni ’60: teatro, carcere, università, Relazione al Convegno internazionale su Giornate di studio in onore di Guido Canella. Il pensiero, l’opera, l’insegnamento. Altri relatori: Angelo Torricelli, Paolo Portoghesi, Maurizio Boriani, Giorgio Ciucci, Gino Malacarne, Giorgio Muratore, Lucio Barbera, Aurelio Cortesi, Aldo Aymonino, Gianni Fabbri, Marco Dezzi Bardeschi, Paolo Zermani, Franco Purini, Antonio Monestiroli, Elio Franzini, Claudio D’Amato, Renato Nicolini, Salvatore Bisogni, Ludovico Festa, Federico Bucci, Cesare Ajroldi, Luciano Semerani, Domenico Chizzoniti, Elvio Manganari, Marco Biagi, Maurizio Meriggi, Paola Galbiati, Luca Monica, Gianluca Ferreri, Enrico Prandi, Luisa Ferro, Federica Pocaterra, Stefano Cusatelli, Claudio Pavesi, Ilario Boniello, Massimo Ferrari, Giuseppe Di Benedetto, Giorgio Fiorese, Gian Paolo Semino, Marco Canesi, Pellegrino Bonaretti, Sergio Brenna, Vincezo Donato, Mario Fosso, Giovanni Cislaghi, Daniele Vitale, Jean-Louis Cohen, Jaques Gubler, Bruno Reichlin, Daniel Sherer, Salvador Tarragό Cid, Ricardo Porro. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico, Aula De Carli, 18-21 gennaio 2012.
Gli Atti del Convegno sono in corso di stampa.
L’urbanità come risorsa, Relazione al Convegno Como 2012. La città che vorrei. Altri relatori: Giacomo Bagnasco, Como, Camera di Commercio, Sala Scacchi, 15 febbraio 2012.
Intervento – con Adamo Calabrese, Alberto Casiraghy, Paolo Lagazzi, Gian Ruggero Manzoni e Toni Nicolini alla Tavola rotonda su Forme della leggerezza. Milano, Fondazione Corrente, 21 febbraio 2012.
2013
La cultura della città nella tradizione lombarda, Conferenza nell’ambito del ciclo Tradizione e prospettive della cultura politecnica in Europa,a cura di Carolina Di Biase, Gabriele Pasqui, Ornella Selvafolta, Andrea Silvestri, Ilaria Valente, Daniele Vitale. Milano, Politecnico di Milano, Aula Rogers, 19 marzo 2013.
Tra Cartesio e Vico. La contraddizione dei razionalisti italiani, Relazione al Convegno Architettura e realismo. Per una nozione operativa di realismo: espressione critica e impegno civile. Altri relatori: Angelo Torricelli, Fulvio Papi, Guido Strazza, Lucio Barbera, Carlo Tognoli, Marco Dezzi Bardeschi, Stefano Gizzi, Paolo Mellano, Pasquale Belfiore, Enrico Bordogna. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, 21 marzo 2013.
Una proposta per il quartiere, Relazione al Convegno Il quartiere di Bovisa a Milano.Altri relatori: Paola Cofano, Gyler Mydyti, Annalisa Gussoni, Enrico Bordogna, Giorgio Fiorese, Paolo Simonetti, Maria Berrini, Alfredo Drufuca, Antonella Cabassi, Marco Barra Caracciolo, Franco D’Alfonso, Alessandro Pasquarelli, Cristina Tajani, Daniele Vitale, Ada Lucia De Cesaris. Milano, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, Aula De Carli, 10 aprile 2013.
Città e metropoli non sinonimi ma realtà in conflitto, Relazione al Convegno Città d’Italia: ruolo e funzioni dei centri urbani nel processo postunitario di italianizzazione, a cura dell’Accademia della Crusca. Introduzione di Nicoletta Maraschio e Emanuele Banfi, Altri relatori: Francesco Sabatini, Emanuele Banfi, Massimo Livi Bacci, Nicoletta Maraschio, Tullio Telmon, Alberto Sobrero, Lorenzo Coveri, Teresa Poggi Salani, Annalisa Nesi, Harro Stammerjohann, Massimo Vedovelli, Monica Barni, Marina Chini, Stefania Giannini, Lorenzo Renzi, Alessio Petralli, Claudio Marazzini, Silvia Morgana, Lorenzo Tomasin, Giovanna Frosini, Pietro Trifone, Nicola De Blasi, Mari D’Agostino, Tullio De Mauro. Firenze, Villa medicea di Castello, 18-19 aprile 2013.
Intervento al Seminario sul volume: Antonello Boatti (a cura di), Abitare in Lombardia ai tempi della crisi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2013. Altri interventi: Amos Nannini, Antonello Boatti, Filippo Quaranta, Maria Rosaria Tripodi, Roberto Camagni, Ugo Duci, Pierluigi Rancati, Paolo Pileri, Silvia Mugnano, Pietro Palvarini. Milano, Società Umanitaria, Sala Facchinetti, 10 giugno 2013.
2014
Fare città nell’era della metropoli, Relazione al Seminario Natura e artificio nella città olandese contemporanea, in occasione della mostra Ypenburg e IJburg. Palmbout Urban Landscapes. Disegni e fotografie, a cura di Mario Fosso. Altri relatori: Mario Fosso, Frits Palmbout, Ilaria Valente, Gabriele Pasqui. Milano, Facoltà di Architettura civile, 24 aprile 2014.
Intervento alla Seminario sul volume: Aa.Vv., Il Sud Milano. Storia di un territorio (Il Poligrafo, Padova 2014). Altri interventi: Daniele Vitale, Franco Sacchi, Francesca Marzotto Caotorta, Franco De Angelis. Milano, Fondazione Catella, 16 ottobre 2014.
Il sistema delle metropoli lombarde. Temi per una storia operante, Relazione al workshop Cultura Città Metropoli. Coordinamento di Francesco Prina, Altro relatore: Aldo Bonomi, Interventi di: Eugenio Comincini, Filippo Barberis, Daniela Gasparini. Milano, Palazzo Isimbardi, 21 novembre 2014.
Intervento all’incontro Oltre mezzo secolo di esperienze di un architetto curioso e cosmopolita, Discussione con Francesco Gecchi Ruscone coordinata da Maria Canella in occasione dell’uscita del volume: FGR, Storie di architettura. Conversazioni con Adine Gavazzi (Brioschi, Milano 2014). Altri interventi: Adine Gavazzi, Elio Franzini, Angelo Torricelli. Milano, Fondazione Piero Portaluppi, 2 dicembre 2014.
2015
Intervento all’incontro Oltre mezzo secolo di esperienze di un architetto curioso e cosmopolita, Discussione con Francesco Gecchi Ruscone e Adine Gavazzi coordinata da Elisabetta Parente in occasione dell’uscita del volume: FGR, Storie di architettura. Conversazioni con Adine Gavazzi (Brioschi, Milano 2014). Altri interventi: Annachiara Cimoli, Marco Muscogiuri, Verderio (Lc), Sala comunale, 27 febbraio 2015.
Milano. L’assenza di strategie e di cultura urbana, relazione al master Acma in International Landscape Architecture, Barcelona-Milano, coordinato da Antonio Angelillo, sul tema Nuovi usi per antichi territori: il turismo. Expo dopo expo. Progettare Milano oltre il 2015. Milano, Sede Acma, 6 marzo 2015.
Intervento all’incontro Horizontal City in occasione della presentazione della mostra omonima. Altri interventi: Ugo La Pietra e Paolo Rusconi. Milano, Fondazione Corrente, 12 marzo 2015.
Agri coltura, urbis coltura e juris coltura, Intervento al Seminario sul volume: Paolo Maddalena, Il territorio bene comune degli italiani. Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico (Donzelli, Roma 2014) nell’ambito del ciclo di incontri Città Bene Comune, a cura di Renzo Riboldazzi. Altri interventi: Gigi Mazza e Gabriele Pasqui. Milano, Casa della Cultura, 11 maggio 2015.
2016
Intervento alla Tavola rotonda Nuovi spazi nuove creatività nuovo pubblico nell’ambito del Festival Luoghi comuni a Milano. Introzuzione di Oliviero Ponte di Pino, Altri partecipanti alla Tavola rotonda: Anna Chiara Altieri e Mimma Gallina /ateatro.it, Antonio Dini /giornalista esperto di tecnologie, Bertram Niessen /cheFare, Francesca Perrazzelli /La Fabbrica del Dialogo, Andrea Rebaglio /Fondazione Cariplo, Kate Zilgave /Trans Europe Halles. Milano, Fabbrica del Vapore, 13 Maggio 2016.
La sfida della ricostruzione urbanistica, Relazione al Convegno su Milano 1946. Il vento della nuova politica, promosso dal Corriere della Sera e dall’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea. Introduzione di Dino Messina, Altri relatori: Maurizio Punzo e Marco Cuzzi. Milano, Sala Buzzati, 11 0ttobre 2016.
2017
Intervento alla Tavola rotonda Dove cresce, come cresce la Grande Milano, nell’ambito del II Congresso Cisl Milano Metropoli. Altri partecipanti alla Tavola rotonda: Giuseppe Sala, Giuseppe Bonomi, Danilo Galvagni, Monica Chittò. Milano, Auditorium Pime, 20 aprile 2017.
La bellezza civile tra necessità e mistero, Conferenza nell’ambito dei Colloqui di Architettura del Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica, Urbana e degli Interni coordinati da Raffaele Pugliese. Introduzione di R. Pugliese, Partecipanti alla discussione: Domenico Chizzoniti e Michele Ugolini. Milano, Politecnico, Aula Rogers, 10 ottobre 2017.
Monte Stella: un capolavoro dell’architettura del paesaggio, Relazione all’incontro su QT8: un capolavoro da tutelare. Altri relatori: Alberto Ferruzzi e Luigi Santambrogio. Milano, QT8, Auditorium Giovanni Paolo II, 11 ottobre 2017.
La non città? Figlia di separati in casa, Lezione nel Corso di Teoria della Progettazione architettonica dei proff. Enrico Bordogna e Tommaso Brighenti. Milano, Facoltà di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico, 18 ottobre 2017.
Intervento conclusivo al Dibattito su La questione bellezza (e altre questioni) per la città di oggi, a partire dal volume di G. Consonni, Urbanità e bellezza. Una crisi di civiltà, Introduzione di Enrico M. Tacchi, Relatori: Rita Capurro, Renata Gritti, Lorenzo Spallino, Gianni Verga. Milano, Università Cattolica, 15 dicembre 2017.
2018
Presentazione del volume: G. Pertot, R. Ramella, Milano 1946. Alle origini della ricostruzione, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2017. Altri relatori: Luca Beltrami Gadola e Jacopo Perazzoli. Milano, Casa della Memoria, 8 febbraio 2018.
Il Monte Stella, un capolavoro del paesaggismo contemporaneo. Conferenza. Altro relatore: Graziella Tonon. Milano, Biblioteca Gallaratese, 19 0ttobre 2018.
Presentazione del volume: Giuliano Della Pergola, La società ipocrita, Solfanelli, Chieti 2018. Altri relatori: Stefano Levi Della Torre e Flora Vallone. Milano, Casa della Cultura, 23 ottobre 2018.
Presentazione della Carta dell’Habitat. Introduzione di Alessandro Maggioni, Altri relatori: Marco Jacomella e Massimiliano Monetti. Urbampromo, Milano, Triennale, 20.11.2018.
Presentazione del volume Luoghi della cultura. Municipio 3 Milano, Altri relatori: Luca Costamagna e Maria Fratelli. Milano, Casa Boschi Di Stefano, 6 dicembre 2018.
2019
Intervento alla Tavola rotonda a partire dal documento di Stefano Levi Della Torre, Qualche considerazione sulla storia in corso. Introduzione di Emilio Battisti, Altri relatori: Giuliano Della Pergola, Luciano Pero, Stefano Levi Della Torre. Milano, Studio Battisti, 28 gennaio 2019.
Piero Bottoni e il Monte Stella a Milano: l’architettura civile in forma di paesaggio, Relazione alla III Giornata del Paesaggio sul tema Il paesaggio è memoria. Altro relatore: Francesca Leder. Vicenza, Istituto Culturale di Scienze Sociali, 14 marzo 2019.
QT8, Milano, Relazione al Corso Tutela, riuso e pratica del restauro, prof. Ruggero Tropeano. Altro relatore: Graziella Tonon. Mendrisio, Accademia di Architettura, Palazzo Canavée, 7 ottobre 2019.
La carta dell’habitat, Relazione al Seminario curato da Laura Montedoro, Fabio Lepratto e Gabriele Pasqui. Altro relatore: Alessandro Maggioni. Milano, Facoltà di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico, 19 novembre 2019.
2020
Intervento all’incontro sul tema Architettura e teatro nell’ambito del Ciclo Verso le Buone Pratiche del Teatro. Lo spettacolo dal vivo nello spazio della cultura contemporanea, a cura di Oliviero Ponte di Pino. Altri interventi: Paola Berselli e Stefano Pasquini. Milano, Spazio Bolzano29, 30 gennaio 2020.
Intervento all’incontro sul tema Concorso di architettura under33 AAAarchitetticercasi. Introduzione di Paolo Mazzoleni e Alessandro Maggioni, Altri interventi: Massimo Bricocoli, Francesca Torzo, Cino Zucchi. Milano, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, 11 febbraio 2020.
Contatti
Politecnico di Milano
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Via Giuseppe Candiani 72, 20158 Milano
Lodovico Meneghetti
Professore ordinario, Urbanistica
Profilo
Lodovico Meneghetti (Novara, 2 giugno 1926 – Milano, 19 luglio 2020), laureatosi in architettura al Politecnico di Milano, ha tenuto studio professionale prima a Novara, poi, dal 1963, a Milano, progettando e realizzando opere di urbanistica, di architettura, di arredamento e design pubblicate sulle principali riviste nazionali e internazionali e presentate in diverse mostre in città italiane e straniere. Sono ben note le architetture, fra le più avanzate dell’epoca in Italia, dovute allo studio Architetti Associati – Vittorio Gregotti, Lodovico Meneghetti, Giotto Stoppino – studio che dal 1953 al 1969 fu un importante punto di riferimento della cultura nazionale e della critica architettonica più attenta. Chiamato ben presto nell’Msa (Movimento studi per l’architettura) e nell’Adi (Associazione disegno industriale), ha in seguito aderito anche all’Inu (Istituto nazionale di urbanistica).
Amministratore pubblico a Novara dal 1956 al 1960 quale assessore all’urbanistica, ai lavori pubblici, all’edilizia, in tale veste ha risolto annosi problemi e dato impulso a un adeguamento del ruolo regionale (e non solo questo) che una città di forti tradizioni produttive e culturali doveva detenere. Nei 1962-63 ha guidato il gruppo di tecnici che ha progettato il nuovo Piano regolatore generale, il Piano per l’edilizia economica e popolare, il Piano particolareggiato sull’area della caserma Perrone, tutti adottati contemporaneamente il 25 luglio 1963. Ha fatto parte della Commissione conservatrice dei musei novaresi contribuendo efficacemente al rinnovo e all’estensione dei compiti che le diverse sedi avevano trascurato.
Consulente della Gescal e progettista di fiducia dell’Ises (Istituto per lo sviluppo dell’edilizia sociale), è stato incluso nell’albo ministeriale di pianificazione territoriale.
Ha partecipato con opere accolte molto favorevolmente dalla critica alla X, XI, XII, XIII Triennale di Milano. In quest’ultima edizione ha ottenuto il Gran premio internazionale per l’allestimento della sezione introduttiva dedicata al tema del Tempo libero.
Iniziata l’attività universitaria nel 1964, dai primi anni Settanta vi si è dedicato pienamente secondo una completezza di funzioni che comprende ruoli didattici, culturali, scientifici, gestionali. Professore ordinario di Urbanistica alla Facoltà di architettura del Politecnico di Milano è stato presidente permanente di commissione di laurea.
Dirigendo per molti anni ricerche su finanziamenti pubblici ha prodotto risultati originali non solo nel campo della disciplina architettonica e urbanistica, ma anche in quello dell’ordinamento e della gestione della documentazione con l’ausilio di metodi nuovi d’informatizzazione.
È stato autore di libri e saggi sui problemi del territorio, della città, dell’abitazione; sulla cultura architettonica e urbanistica; sui problemi della scuola e dell’insegnamento del progetto; sulle amministrazioni pubbliche: sempre cercando di collegare temi e problemi a un più ampio contesto sociale e politico, e di suscitare, in particolare, l’interesse dei giovani, non solo degli studenti di architettura. A questo riguardo negli anni recenti ha svolto un compito specifico di orientamento e di critica come opinionista del sito internet eddyburg.it, archivio e giornale di urbanistica, politica e altre cose (circa cento articoli) e come autore di recensioni rivolte agli studenti nel sito della Facoltà di architettura civile di Milano-Bovisa.
Ha organizzato seminari e convegni, mostre di architettura. Ha fatto conferenze in numerose città e presso diverse istituzioni. Ha presentato risultati di lavori didattici e di ricerca in esposizioni pubbliche. È stato invitato da quotidiani a scrivere articoli e rilasciare interviste. L’intervista in «Costruire in laterizio» del gennaio-febbraio 1999, Dieci domande a Lodovico Meneghetti, a cura di Leo Guerra, può rappresentare uno dei documenti critici più significativi per definire con giusta profondità la questione architettonica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta.
Il Consiglio nazionale degli architetti lo ha scelto come rappresentante nella Commissione giudicatrice in uno dei più importanti concorsi nazionali, quello per la progettazione dell’area direzionale di Firenze. Il rettore del Politecnico lo ha designato a illustrare le caratteristiche dell’Ateneo nel quadro dell’orientamento professionale degli studenti delle scuole superiori. La Regione Toscana ha richiesto la sua competenza per aggiornare i funzionari del settore territoriale edilizio amministrativo. Ha fatto parte del Comitato Enea (Ente nazionale energie alternative) – Politecnico per i contratti fra i due enti.
Ha diretto l’Istituto di Urbanistica nei primi anni Settanta. Ha operato in diverse commissioni giudicatrici di concorsi presso il Politecnico. È stato eletto dai professori nel Consiglio di amministrazione del Politecnico alla fine del 1977 e, per cinque anni, da un lato ha condotto vere e proprie battaglie in favore della sottovalutata Facoltà di architettura, dall’altro ha offerto la propria preparazione in materia di bilancio pubblico e di sviluppo dell’edilizia universitaria.
Ha diretto dal 1985 al al 1988 il Dipartimento di progettazione dell’architettura, il più numeroso del Politecnico per docenti e ricercatori. Oltre a garantire l’espansione della ricerca e a svolgere un’intesa attività culturale (si ricordano almeno la rivista quadrimestrale «QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura» e la grande mostra finale dei lavori didattici Per la città), ha rifondato le strutture amministrative avviandone una gestione computerizzata.
Fondatore e direttore scientifico, insieme ai colleghi Giancarlo Consonni e Graziella Tonon, dell’Archivio Piero Bottoni, collocato al Politecnico, ha contribuito a renderlo forse la più vasta raccolta documentale di architettura, urbanistica, design, di politiche locali e nazionali esistente in Italia. L’eccezionale impegno richiesto sotto ogni aspetto è ormai sostenuto da una informatizzazione giunta a livelli esemplari per le altre istituzioni analoghe. Grazie al riordino dell’immenso materiale la direzione ha potuto realizzare, insieme alla pubblicazione dell’opera completa di Piero Bottoni, la prima grande mostra sulla sua intera attività, alla Rotonda della Besana di Milano alla fine del 1990, e tutte le altre esposizioni monografiche che ne sono seguite.
Meneghetti è stato per lungo tempo sindaco della Clup (Cooperativa libraria universitaria politecnico).
Pubblicazioni
- F. Buzzi Ceriani, V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Quattro architetti progettano una fiera in collaborazione, in Camera di commercio industria e agricoltura di Novara, 3^ Fiera mercato. Rassegna delle attività economiche della provincia, Ccia, Novara 1953, pp. 8-13.
- F. Buzzi Ceriani, V. Gregotti. L. Meneghetti, G. Stoppino, Padiglioni in un parco, in “Domus”, a. XXVI, n.289, dicembre 1953, pp. 8-13
- V. Gregotti, L. Meneghetti, Stanza per una ragazza, in “Domus”, a. XXVII, n. 293, aprile 1954, pp. 11-16.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Mobili per una produzione di serie, in “Domus”, a. XXVII, n. 293, aprile 1954, pp. 11-16.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Arredamento per l’alloggio Ina-Casa alla Triennale [X^], in “Domus”, a. XXVII, n. 301, dicembre 1954, pp. 46-49
- L. Meneghetti, [Settanta articoli] in “Il Lavoratore”, dal novembre 1954 (a. LIX) al maggio 1956.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Casa Sforza a Stradella, in “Casabella continuità”, a. XVIII, n. 205, aprile-maggio 1955, pp. 13-17.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Due uffici, in “Domus”, a. XXIX, n. 319, giugno 1956, pp. 10-14.
- V. Gregotti, L. Meneghetti. G. Stoppino, A Novara, in “Domus” a. XXIX, n. 324, novembre 1956, pp. 11-19.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Un soffitto a padiglioni, in “Domus”, a. XXIX, n. 325, dicembre 1956, pp. 50-51.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Negozio a Novara, in “Domus”, a. XXX, n. 330, maggio 1957, pp. 20-24.
- L. Meneghetti, In tema di edilizia privata, in “il Comune. Notiziario del comune di Novara”, a. I, n. 5, maggio 1957, p. 4.
- L. Meneghetti, Il nuovo Piano regolatore, in “il Comune. Notiziario del Comune di Novara”, a. II, n. 6-7, luglio-agosto 1958, pp.1-6
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Tre appartamenti in duplex, in “Casabella continuità”, a. XVI, n. 219, maggio 1958, pp. 26-31.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Case d’affitto a Novara, in “Casabella continuità”, a. XXIII, n. 241, luglio 1960, pp. 26-31.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Esempio di alloggio rurale, in “Casabella continuità”, a. XXIII, n. 243, settembre 1960, p. 15.
- L. Meneghetti, La “167”. Terreni per l’edilizia popolare, in “mese coop”, a. II, n. 9. Maggio 1963, pp. 7, 10
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Progetti per residenze unifamiliari, in “Casabella continuità”, a. XXVI, n. 276, giugno 1963, pp. 32-35.
- L. Meneghetti, Indispensabili lo stimolo e l’iniziativa pubblica, in “i 7 giorni”, a. II, n. 29, 20 luglio 1963, p. 3.
- L. Meneghetti, Intervista, Quattro domande all’arch. Meneghetti, in “Sabato” , a. II, n. 29, 20 luglio 1963, p. 6.
- L. Meneghetti, A che punto siamo con la legge urbanistica? La legge più lunga, in “Corriere socialista”, a. I, novembre 1964, p. 5.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Attico in un condominio qualunque, in “Abitare”, a. III, n. 31, dicembre 1964, pp. 32-37.
- P. Brivio, V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Sale introduttive [della XIII Triennale di Milano], in Tre esposizioni, fascicolo monografico di “Edilizia Moderna”, n. 84, 1964, pp. 60-61.
- L. Meneghetti, Edilizia in crisi, in “Corriere socialista”, a. II, settembre 1965, p. 3.
- V. Gregottti, L. Meneghetti. G. Stoppino, Milano, in “Domus”, a. IXL, n. 461, aprile 1968, pp. 16-17.
- V. Gregotti, L: Meneghetti, G. Stoppino, Una casa lunga e stretta a picco sul lago, in “Abitare”, a. VII, n. 64, aprile 1968, pp. 20-25.
- L. Meneghetti, Dalla distruzione delle sovrastrutture l‘autonomia dell’università, in “Il confronto”, luglio-settembre 1968, pp. 28-30.
- L. Meneghetti, Aspetti di geografia della popolazione Italia 1951-1967. Occupazione, reddito, popolazione, concentrazione della popolazione, popolazione in alcuni territori comprendenti una grande città, clup, Milano 1971.
- L. Meneghetti, La ricerca scientifica, in “Regione aperta”, a. II, n. 2, marzo 1972, p. 10.
- L. Meneghetti, Civile abitazione, in “Casabella”, a. XXXVI, n. 364, aprile 1972, p. 21.
- V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Complessità di linguaggio per l’unità architettonica alla periferia di Milano, ivi, pp. 20-25.
- L. Meneghetti, Ricordo di Piero Bottoni, in “Bollettino regionale d’informazione degli architetti”, a III, n. 3, , aprile 1973, pp. 2-3.
- C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Milano Architettura. Da dieci anni in lotta, in “Classe”, a. V, n. 7, luglio 1973, pp. 169-210.
- G. Consonni, L. Meneghetti, L. Patetta, Bottoni: quarant’anni di battaglie per l’architettura, fascicolo monografico di “Controspazio”, a. V. n. 4, ottobre 1973, pp. 8-70.
- L. Meneghetti, Un ruolo della Facoltà di architettura nella formazione delle nuove generazioni, in “Le Arti”, a. XXIII, n. 11/12, novembre-dicembre 1973, pp. 42-43.
- L. Meneghetti, Torino, condizione della città. L’assetto urbano-territoriale e il problema della casa, in “Le Arti”, a. XXIV, n. 5-6, maggio-giugno 1974, pp. 52-59.
- C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Per una rifondazione della scienza del territorio su basi marxiste, in “Classe”, a. VI, n. 9, Novembre 1974, pp261-282.
- L. Meneghetti, Lo squilibrio insediativo della popolazione nell’Italia Settentrionale, clup, Milano 1974.
- L. Meneghetti, Interventi s. tit. in Contributo al dibattito su Architettura. Quadro reale e progetto della Facoltà – Incontro promosso dagli Ordini lombardi degli architetti il 23 giugno 1975 a Milano, in “Bollettino regionale d’informazione degli architetti”, a. V, n. 31-32, agosto-settembre 1975, pp. 15-18, 37-39.
- Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (cura e Introduzione), Sviluppo e sottosviluppo in Italia, testi di vari autori, clup, Milano 1975.
- L. Meneghetti, [Industria borghesia rendita.], ivi, pp. 91-94.
- L. Meneghetti, Nuovi criteri per l’urbanistica. I punti fermi acquisiti dalle amministrazioni democratiche e l’impegno delle forze culturali per un assetto diverso e più avanzato, in “l’Unità”, 15 dicembre 1975.
- L. Meneghetti, Nuovi criteri per l’urbanistica. Nuova versione in A. Vv. , Gestione del territorio. Documenti preparatori per il congresso nazionale degli architetti, in “l’architetto-documenti 1”, supplemento di “l’architetto”, a. III, n. 2, febbraio 1976, pp139-142.
- L. Meneghetti, Abitazioni in Lombardia. Contraddizioni territoriali e sociali nell’interpretazione dei censimenti, Feltrinelli, Milano 1976.
- B. Bottero, L. Meneghetti (cura e Premessa), Il problema della casa, testi di vari autori, clup. Milano 1977.
- L. Meneghetti, Il problema della casa in Italia. Le aberrazioni del sistema nell’edilizia residenziale e le cause del caro-casa, ivi, pp. 19-26.
- L. Meneghetti, Leggi urbanistiche cultura urbanistica. Appunti didattici di storia fino alla seconda guerra mondiale, clup. Milano 1977.
- L. Meneghetti, Relazione del commissario-Cna [Consiglio nazionale degli architetti] sul Concorso nazionale per la progettazione plani volumetrica di un’area direzionale sul territorio fiorentino all’interno dell’Area centrale metropolitana, in “l’architetto”, a. V, n. 5-6, maggio-giugno 1978, pp. 21-22.
- L. Meneghetti, Intervista, Lavorare nell’architettura, a cura di P. Magnani e A. De Bonis, in “la Sinistra”, 5 giugno 1979.
- L. Meneghetti, Popolazione e territorio, clup, Milano 1979.
- L. Meneghetti, Cultura, didattica, politica dell’urbanistica, clup, Milano 1979.
- L. Meneghetti, Lodovico Meneghetti ricorda il Piano [particolareggiato sull’area della caserma Perrone] approvato nel 1963, in “Corriere di Novara”, 26 giugno 1980.
- L. Meneghetti, Intervista, L’intervista, a cura di studenti della Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, in “clup/notizie”, novembre 1981, paginone; anche in “polinewsia”, n.0, dicembre 1981, col titolo Quattro chiacchiere con… Lodo, pp.4-5.
- L. Meneghetti, Il progetto per la campagna 1935-1945. Cascina Canova a Valera Fratta, in Aa. Vv., La città dimostrativa del razionalismo europeo, a cura di P. Caruzzo e R. Pozzi, Angeli, Milano 1981, pp. 324-343.
- L. Meneghetti, La scienza artistica e l’arte scientifica di Piero Pedeferri, in P. Pedeferri, Disegni su titanio, clup, Milano 1981, pp. 7-10.
- L. Meneghetti (a cura di), Introduzione alla cultura della città, testi di vari autori, clup, Milano 1981.
- L. Meneghetti, Cultura urbanistica, società e istituzioni nella pianificazione del territorio, ivi, pp. 13.-50.
- L. Meneghetti, Premessa, ivi, p. 7-11.
- L. Meneghetti, Sinistra destra, in “la tribù, foglio dodicinale per la fondazione del villaggio”, a. II, n. 27, 3 aprile 1982, p.4.
- L. Meneghetti, Edilizia: le ragioni della scandalosa sfasatura statistica, in “l’Unità”, 8 aprile 1982.
- L. Meneghetti, Aut Aut, in “polinewsia”, a. I, n.4, maggio 1982, p. 2
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni e Milano, in XVI Triennale di Milano, Catalogo generale, Alinari, Firenze 1982.
- L. Meneghetti, Uso e spreco dello spazio nell’area metropolitana. L’ hinterland nord-ovest milanese in Aa.Vv., Metropoli e agricoltura, a cura di P. Bolchini e D. Lorandi, Angeli, Milano 1982, pp. 111-164.
- L. Meneghetti, I nomi i luoghi – Villaggio, in “la tribù, foglio dodicinale per la fondazione del villaggio”, a. III, n. 42-43, 28 m1arzo 1983, p. 4.
- L. Meneghetti, Ma il progetto è un prima o un dopo?. Cinque spunti per un dibattito, in “Costruire per abitare”, a. II, n. 9, maggio 1983, pp. 8-9.
- L. Meneghetti, Risposte a Quattro domande agli urbanisti, in “Città e società”, a. XIII (nuova serie), n. 2, aprile-giugno 1983, pp. 63, 67-70.
- L. Meneghetti, Dimensione metropolitana. Contributo a una didattica di storia e progetto del territorio, clup, Milano 1983.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura, introduzione (Per un archivio), e apparati critici del volume Le Corbusier “Urbanismo”, Milano 1934, Mazzotta, Milano 1983
- L. Meneghetti, La città cromatica. Piero Bottoni e il colore in architettura, ivi, pp. 23-25.
- L. Meneghetti, Intervista, in Il rapporto Le Corbusier – Bottoni. Un allievo difficile, a cura di P. L. P. (P. L. Paolillo), in “Costruire per abitare, a. III, n. 16, febbraio-marzo 1984, p. 79.
- L. Meneghetti, Milano uno spazio in sfacelo, in “polinewsia”, a. III, n. 13, aprile 1984, pp. 3-8.
- L. Meneghetti, Intervista, Processo al traffico la parola agli esperti “Parcheggi in centro un errore”, a cura di G. De Lorenzo, in “ la Repubblica”, 19 maggio 1984.
- L. Meneghetti, Storia e progetto nella periferia della metropoli, in “QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. I, n. 1, giugno 1984, fascicolo monografico Progetto e storia, pp. 128-130.
- L. Meneghetti, Immigrazione e habitat nell’hinterland milanese 1948-1960, clup. Milano 1984.
- L. Meneghetti, Per una nuova qualità degli spazi metropolitani, in “QD. Quaderni del dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. II, n. 3, novembre 1985, fascicolo monografico Strategia per le città padane, pp. 15-17.
- L. Meneghetti, L’habitat inabitabile, in Aa. Vv., La condizione degli anziani nell’area metropolitana milanese, Cdl-Spi Cgil, Milano 1985, pp. 22-27.
- L. Meneghetti, Le trasformazioni strutturali e territoriali dell’industria al centro della questione urbanistica – Il paesaggio agrario come nodo del progetto metropolitano – Struttura, forma e linee di progetto urbanistico nella periferia metropolitana, in Aa. Vv., Progetti per le città lombarde, a cura di S. Maffioletti, clup, Milano 1985, pp. 78-83.
- L. Meneghetti, Immigrazione e habitat nell’hinterland milanese. I casi di Bollate, Pero e Rho, nuova versione di Immigrazione e …, cit., in Aa.Vv. , Milano anni Cinquanta, a cura di G. Petrillo e A. Scalpelli, Angeli, Milano 1986, pp. 251-359.
- L. Meneghetti, Ambiente e forme nel suburbio metropolitano milanese: riscatto e progetto, in Aa. Vv., Morfologia e progetto per le trasformazioni urbane, clup, Milano 1986, pp. 144-154.
- L. Meneghetti, Ma non si ascolta l’università, in “la Repubblica”, 23 febbraio 1987.
- L. Meneghetti, Ripresa con variazioni, in “QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. IV. N. 4, marzo 1987, pp. 5-6.
- L. Meneghetti, L’Archivio Piero Bottoni. Al Politecnico di Milano una dotazione di eccezionale valore, in “polinewsia”, a. V, n. 31, aprile maggio 1987, pp. 14-15.
- L. Meneghetti, La critica assente, in “QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. IV., n. 5, luglio 1987, pp. 5-6.
- L. Meneghetti, Didattica dei primi anni. Un corso di urbanistica unitario sotto diversi aspetti, ivi, pp. 83-88.
- L. Meneghetti, Architettura e natura. Città e campagna, in “il Manifesto”, 22 ottobre1987.
- L. Meneghetti, Disegno e realtà, in “QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. IV. n. 6, dicembre 1987, pp. 5-6.
- L. Meneghetti, Oriano Valli, Paesaggio agrario e periferia metropolitana, in Aa. Vv., L’origine, le trasformazioni e l’uso del territorio, un approccio interdisciplinare: il caso di Rozzano, Cieds, Rozzano 1987, pp. 75-83.
- L. Meneghetti, Introduzione a Progetto e contesto: il ruolo della storia, in Aa. Vv. Complessità e progetto: quali politiche per il territorio, a cura di L. Diappi e S. Tintori, clup, Milano 1987, pp. 205-208.
- L. Meneghetti, Differenze e unità, in Aa. Vv., Come si insegna a progettare, a cura di M. Baffa e A. Bazzi, clup, Milano 1988, pp. 10-15.
- L. Meneghetti, Le Corbusier e Piero Bottoni. La documentazione dell’Archivio Bottoni, in Aa. Vv., Le Corbusier in Italia, a cura di G. Denti, A. Savio e G. Calzà, clup, Milano 1988, pp.15-37.
- L. Meneghetti, Risposta a Tre domande per un progetto su Milano, in “Urbanistica”, a. LVII, n. 90, marzo 1988, pp. 74-75.
- L. Meneghetti, Raccogliere vecchie bandiere, in “QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. V, n. 7, aprile 1988, pp. 5-7.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Il filo delle immagini: Piero Bottoni e Milano, in Aa. Vv., Piero Bottoni , un nome per un liceo, a cura di M. A. Biggi Puddu M. L. Gorla e M. F. Occhipinti, Edistudio, Milano 1988, pp. 7-30.
- L. Meneghetti, Intervento s. tit., in A.a V.v., Il Piano AR e il dibattito sullo sviluppo di Milano, tavola rotonda con relazione introduttiva di G. Consonni, in Il filo…, cit. sopra, pp. 83.
- L. Meneghetti, Imparare ancora dall’Olanda?, in “QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. V, n. 8, agosto 1988, pp. 5-7.
- L. Meneghetti, Un nuovo spazio di città e campagna nell’area metropolitana milanese, ivi, pp. 82-83.
- L. Meneghetti, Un finale per continuare, in “QD. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. V, n. 9, dicembre 1988, pp. 5-6.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Archivio Piero Bottoni. Guida descrittiva, clup, Milano 1988.
- L. Meneghetti, Introduzione, in Aa. Vv., Profezia di Persico, a cura di G. Denti, clup, Milano 1989, pp. 7-10.
- L. Meneghetti, Presentazione s. tit., in Aa. Vv., Per la città, Catalogo della Mostra dei lavori didattici del Dipartimento di progettazione dell’architettura, Facoltà di architettura di Milano, a cura di Studio Quadrante, clup. Milano 1989, p. 7.
- L. Meneghetti, Struttura forma e progetto della periferia metropolitana – Milano città e campagna struttura forma e progetto dalla Caserme delle Voloire a Muggiano, ivi, pp. 139-141.
- L. Meneghetti, Intervista, Milano città del malessere? Una matrigna e al tempo stesso cenerentola, a cura di M. Giarda, in “Corriere della Sera”, 9 agosto 1989.
- L. Meneghetti, Postfazione a Antologia di edifici moderni in Milano. Guida compilata da Piero Bottoni, Editoriale Domus, Milano 1954, Reprint 1990, p. 5-26 della parte aggiunta. Una versione ridotta pubblicata in “L’architettura cronache e storia”, a. XL, n. 571, maggio 2003, pp. 416-417.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura e apparati critici del volume, Piero Bottoni opera completa, Fabbri, Milano 1990.
- L. Meneghetti, Modernità e storia 1945- 1973 e schede critiche, ivi, pp. 103-143 e pp. 321-324, 332-333, 334, 335, 336, 340-344, 345-348, 349, 350, 351-352, 354-355, 356-357, 358, 359-367, 375-396, 400, 405-413.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni poeta civile costruttore infaticabile, in “il Moderno”, a. AVI, , n. 61, novembre 1990, pp. 17-23.
- L. Meneghetti, Ristrutturazione e restauro del Palazzo Renata di Francia, nuova sede dell’università, a Ferrara, 1960-1964, [di Piero Bottoni], in “Domus”, a. LXIII, n. 721, novembre 1990, pp. 78-79.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, La figura e l’opera di Piero Bottoni. Studi critici attraverso le fonti archivistiche, in Dipartimento di progettazione dell’architettura, Conferenza di produzione 1989, CittàStudi, Milano \1991, pp. 195-200.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Archivio Piero Bottoni, ivi, pp. 57-59.
- E. Bosio, L. Meneghetti, Analisi e progetto degli spazi metropolitani nel quadro dei rapporti di città e campagna, e di città centrale e nuova periferia, ivi, pp. 325-329.
- L. Meneghetti, Città e campagna. Insegnare progetto delle periferie metropolitano, in Aa. Vv., La città possibile. Contributi all’architettura della città, a cura dell’Ordine degli architetti di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Ed. Ordine degli architetti, 1993.
- L. Meneghetti, Ricerca e progetto nella periferia della metropoli, in “qa. Quaderni del dipartimento di progettazione dell’architettura”. a. XI, n.16, marzo 1994, pp. 154-164.
- L. Meneghetti, Per un compito culturale degli Ordini degli architetti, in “AN [Architetti Novaresi]”, a. VII, n. 12, giugno 1994, pp. 10-12.
- L. Meneghetti, Ordine professionale, architetti, architettura, in “AN”, numero speciale in occasione del 25° della fondazione dell’Ordine degli architetti di Novara, giugno 1994, pp. 10-28.
- L. Meneghetti, Riparliamo di abitazioni, in “Urbanistica informazioni”, a. XXIV, n. 140, marzo-aprile 1995, pp. 65-68.
- E. Bosio, L. Meneghetti, con M. Paris e D. Vianelli, Lungo la Martesana. Un progetto di paesaggio e di nuovi spazi locali, in “qa. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura”, a. XII, n. 18, aprile 1985, fascicolo monografico Progetti per Milano pp. 129-235.
- L. Meneghetti, Cinque riflessioni, sull’ambiente, sul progetto a scuola, su tre personaggi, Cedar, Milano 1996.
- L. Meneghetti, Conoscere Piero Bottoni, in “Urbanistica informazioni”, a. XXV, n. 149, settembre-ottobre 1996, pp. 77-79.
- L. Meneghetti, Memoria e sentimento. Breve racconto in quattro argomenti e cinque tempi, in Aa. Vv., Carlo De Carli e lo spazio primario, a cura di G. Ottolini, fascicolo speciale di “qa”, Laterza, Roma-Bari 1997, pp. 63-66.
- L. Meneghetti, Uno spazio perduto e non più ritrovato, in M. Farina, Sulla mia strada piazze, Catalogo della mostra fotografica alla Facoltà di architettura di Milano Bovisa, a.a. 1998-99, edito da Nuove iniziative didattiche e servizi agli studenti del Politecnico, Milano 1998.
- L. Meneghetti, Intervista, Dieci domande a Lodovico Meneghetti, a cura di Leo Guerra, in “Costruire in laterizio”, a. XII, n. 67, gennaio-febbraio 1999, fascicolo monografico Università e architettura, sezione L’intervista, pp. 32-37.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura, introduzione e apparati critici del catalogo: Le Corbusier. Urbanismo. Le sei tavole della conferenza al Circolo filologico milanese, giugno 1934, Lubrina, Bergamo 1999.
- L. Meneghetti, Note (e meno note) cronologiche sulla ricostruzione a Milano, dedicate agli studenti nel cinquantenario della sua conclusione (1948), in “Quaderni di architettura” (proseguimento di “QD” e di “qa”, quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura, a. XVII, n. 22, settembre 2000, pp. 76-87. Scritto a settembre-dicembre 1998, scadenza del cinquantenario.
- L. Meneghetti, Architettura e paesaggio. Memoria e pensieri, Unicopli, Milano 2000.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura, introduzione (Il monumento luogo fra contemplazione e narrazione) e apparati critici del volume: Il monumento-luogo: Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni , 1954-1963, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura e apparati critici del volume: Bottoni, Mucchi, Pucci. Progetto del Palazzo dell’Acqua e della Luce all’E42, 1939, con un bozzetto di Genni Wiegman, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni e Milano. Case, quartieri, paesaggi, 1926-1970, La Vita Felice, Milano 2001.
- L. Meneghetti, Intervento s. tit. in Aa. Vv., La critica operativa, a cura di L. Monica, Unicopli, Milano 2002, p. 28.
L. Meneghetti, Venezia, colori e altro, in “L’architettura cronaca e storia”, a. XLVIII, n. 561-562, luglio-agosto 2002, p. 456. - L. Meneghetti, Periphéreia kai Metrópolis. Una lezione semplice, in “Quaderni di architettura”, a. XVIII, n. 23, dicembre 2002, p. 8-23.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Regesto delle opere di Piero bottoni a Capri, in Renzo Riboldazzi (a cura di), Piero Bottoni a Capri. Architettura e paesaggio, 1958-1969, Ronca, Cremona 2003.
- L. Meneghetti, La partecipazione in urbanistica e architettura. Scritti e interviste, Unicopli, Milano 2003.
- L. Meneghetti, Un esame rigoroso, su “La Metopa e il Triglifo. Nove lezioni di architettura” di A. Monestiroli, in “AL”, a. XXVI, n. 4, aprile 2003, pp. 40-45.
- L. Meneghetti, I sottotetti rovinano il profilo della città, in “la Repubblica/Milano”, 24 gennaio 2004.
- L. Meneghetti, Milano, La rovina della linea del cielo, in “il Grandevetro”, a. XXVIII, n. 173, novembre-dicembre 2004, p. 13-14.
- L. Meneghetti, L’architettura servile,in “AL”, a. XXVIII, n. 3, marzo 2005, p. 55.
- L. Meneghetti, Poteri locali e illegalità, in “il Grandevetro”, a. XXIX, n. 175, marzo-aprile 2005, pp. 9-10.
- L. Meneghetti, Parole in rete. Interventi in eddyburg, giornale e archivio di urbanistica, politica e altre cose, Libreria Clup, Milano 2005.
- L. Meneghetti, Uomini e ambiente. Ragionare, in “il Grandevetro”, a. XXIX, n. 176, maggio-luglio 2005, pp. 32-33.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Regesto delle opere di Piero Bottoni e catalogo dei documenti relativi conservati nell’Archivio Piero Bottoni-Dpa. Politecnico di Milano, Edizione elettronica, Ronca, Cremona 2005.
- L. Meneghetti, Guarda la musica ascolta l’architettura, in “il Grandevetro”, a. XXX, n. 179, gennaio-marzo 2006, p.36.
- L. Meneghetti, G. Schiavi, Un decalogo per il traffico (dai parcheggi ai mezzi pubblici), in “Corriere della sera/Milano”, rubrica “Il caso” di G. Schiavi, 25 marzo 2006.
- L. Meneghetti, Due culture, o tante, o una?, in “il Grandevetro”, a. XXX, n. 180, aprile-giugno 2006, pp. 21-21.
- L. Meneghetti, Recensione del volume: G. Consonni, G. Tonon, Terragni inedito, Ronca, Cremona 2006, in “Paesaggio urbano”, a. XVII, n. 4, luglio-agosto 2006, pp. 90-91.
- L. Meneghetti, G. Schiavi, Da piazza Cordusio a via Campi c’è un quartiere dei sopralzi, “Corriere della Sera/Milano”, rubrica “Il caso” di G. Schiavi, 27 ottobre 2006.
- L. Meneghetti, Lo studente e il professore, in “il Grandevetro”, a. XXX, n. 182, ottobre-novembre 2006, pp. 18-19.
- L. Meneghetti, L’opinione contraria. Articoli in eddyburg.it, giornale e archivio di urbanistica, politica e altre cose, Libreria Clup, Milano 2006.
- L. Meneghetti, Shostakovich, grande musicista e grande uomo, in “Liberazione”, 3 gennaio 2007.
- L. Meneghetti, Alla ricerca dello spazio perduto. Discorsi di piazza, in “il Grandevetro”, a. XXXI, n. 184, marzo-maggio 2007, p. 29.
- L. Meneghetti, G. Schiavi, Il lato bello del centro oscurato dalle lamiere, in “Corriere della Sera/Milano”, rubrica “Il caso” di G. Schiavi, 21 aprile 2007.
- L. Meneghetti, Recensione del volume: Renzo Riboldazzi, a cura di, Cesare Chiodi. Scritti sulla città e il territorio 1913-1969, Unicopli, Milano 2006, in “Territorio”, a. XII , n. 41, II trimestre 2007, pp. 108-109.
- L. Meneghetti, La terra necessaria, in “il Grandevetro”, a. XXXI, n.185, giugno-agosto 2007, pp.16-17.
- L. Meneghetti, 2000. La memoria, la bellezza, in “il Grandevetro”, a. XXXI, n. 186-187, settembre-dicembre 2007, pp. 70, 78. Fascicolo del Trentennale.
- L. Meneghetti, Guardare al di là di Napoli, in “Liberazione”, 26 gennaio 2008.
Mostre
Partecipazione con esposizione di proprie opere e progetti
- Arredamento tipo per un alloggio Ina-casa alla X Triennale di Milano. Spazi e arredamento realizzati sul progetto assegnato a V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Palazzo dell’Arte al Parco, 1954.
- Mariano Comense: I^ Biennale dello Standard nell’arredamento. Mobili, architetti, produttori. Mostra prodotta e organizzata dal Comune di Mariano Comense, Ordinamento: P. Anzani, R. Donzelli, G. Songia, U. Zimelli, Progetto dell’allestimento: P. Anzani, R. Donzelli, G. Songia, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con mobili realizzati su loro progetto, Mariano Comense, 27 settembre – 12 ottobre 1958.
- Nuovi disegni per il mobile italiano. Mostra organizzata da L’Osservatore delle Arti Industriali, Ordinamento: G. Canella, Progetto dell’allestimento: G. Aulenti, V. Gregotti, Partecipazione di V. Gregotti, L, Meneghetti, G. Stoppino con mobili realizzati su loro progetto, Milano, Via San Pietro all’Orto 9, 14-27 marzo 1960.
- Esempio di alloggio rurale alla XII Triennale di Milano. Sezioni italiane, Spazi e arredamento realizzati sul progetto assegnato a V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Palazzo dell’Arte al Parco, 1960.
- Premio Compasso d’oro 1960. Mostra promossa e organizzata dall’Adi (Associazione per il disegno industriale), Progetto dell’allestimento: M. Bellini, I. Lupi, Esposizione dei mobili e degli oggetti destinatari del Premio o della Segnalazione d’onore, fra i quali la “Poltrona in legno curvato” progettata da V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino e prodotta da Sim di Conardi (Novara), Palazzo Reale di Milano, 25 febbraio – 12 marzo 1961.
- La casa abitata. Biennale degli interni di oggi. Mostra promossa dalla Azienda autonoma del turismo di Firenze, Organizzazione: G. Michelucci, D. Benini, T. Ferraris, P. L. Spadolini, Coordinamento allestimenti: P. L. Spadolini, F. Milanese, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con: progetto e cura della realizzazione di “Trasformazione spaziale della zona dei servizi”, architettura e arredi infissi e mobili, Firenze, Palazzo Strozzi, 6 marzo – 25 aprile 1965.
- Fotografisk utställing av ung italiensk arkitektur. Mostra organizzata da Italienska kulturinstituten “C. M. Lerici”, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con riproduzione di opere realizzate e elenco di lavori, Stoccolma, Sede dell’Istituto Lerici, 1965.
- Prima Triennale Itinerante di Architettura Italiana Contemporanea. Mostra organizzata dal Comitato U. Apollonio, G. Gatt, L. Vinca Masini, G. Pampaloni, N. Ponente, P. C. Santini, Comitati esecutivi e d’allestimento: quattordici incaricati per le città designate, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con riproduzioni di loro progetti e immagini di opere realizzate, di architettura urbanistica design, Mostra nelle città di: Anghiari, Caserta, Cortona, Firenze, L’Aquila, Lecce, Macerata, Pescara, Pietrasanta, Pistoia, Riccione, Salerno, Verona, Volterra, 1965.
- Dieci anni di arte a Novara 58/68. Mostra prodotta dall’Assessorato alla cultura, musei e giovani del Comune di Novara, Coordinamento: S. Bertoncelli, Progetto grafico dell’allestimento: Tangram Design, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con immagini e descrizioni di opere realizzate, Novara, Salone Arengo del Broletto, 26 marzo – 30 giugno 1990.
- Mobili italiani 1961-1991. Le varie età dei linguaggi. Mostra promossa da Cosmit (Comitato organizzativo del salone del mobile italiano) e sostenuta dalla Triennale di Milano e dall’Adi (Associazione per il disegno industriale italiano), Ideazione: P. L. Cervi, Cura: P. L. Cervi, C. Donà, Progetto dell’allestimento: P. L. Cervi con P. Ferrari, S. De Ponte, A. Ruiz, M. Ulloa, Progetto grafico: P. L. Cervi con N. Adami, G. Caron, D. Sartogo, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con la ricostruzione dell’ambiente progettato e realizzato alla Mostra “La casa abitata, Firenze 1965 (vedi 7) e con opere singole al vero, Milano, Palazzo dell’Arte al Parco, 12 aprile – 12 maggio 1991.
- Architetti Novaresi. Mostra organizzata e realizzata dall’Ordine degli architetti di Novara in occasione dei 25 anni dal distacco dall’organo regionale e dalla fondazione dell’Ordine provinciale, Ordinamento e Progetto dell’allestimento in proprio, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con riproduzioni di disegni e descrizione di opera realizzata, Verbania, Chiesa Madonna di campagna, giugno 1994; Novara, Broletto, settembre 1994.
- 46-63. Un museo del disegno industriale in Italia. Mostra prodotta dalla Triennale di Milano, Cura: Me. De Giorgi, Progetto dell’allestimento: D. Santachiara, Progetto grafico: M. De Giorgi, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con opere al vero, Milano, Palazzo dell’Arte al Parco, 28 marzo – 27 maggio 1995.
- Design Italiano 1940-1990. Esposizione della Pandolfini Casa d’Aste. Presentazione di mobili e oggetti d’autore, fra cui opere di V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino anni Cinquanta-Sessanta, Firenze, Borgo degli Albizi, 14-15 novembre 2003 e Milano, Spazio Bigli-Via Bigli, 22-25 novembre 2003.
- Anni Cinquanta. La nascita della creatività italiana. Mostra prodotta e organizzata da Comune di Milano-Palazzo Reale e ArtificioSkirà, Ideazione: G. Aghina, A. Marangoni, Coordinamento scientifico: G. Aghina, F. Caroli, P. Petranoia, Cura della sezione Architettura e Design: G. Bosoni, Partecipazione di V. Gregotti, L. Meneghetti G. Stoppino con riproduzione di architettura realizzata e “Poltrona a liste 1953” al vero, Milano, Palazzo reale, 4 marzo – 3 luglio 2005.
Ideazione, ordinamento, allestimento
- Mostra retrospettiva novarese del libro del Quattro e Cinquecento. Mostra promossa dalla Prefettura di Novara, Organizzazione: Istituto Geografico De Agostini e Comune di Novara, Ordinamento: P. Bonola e Biblioteca Civica Carlo Negroni, Progetto dell’allestimento V. Gregotti, L. Meneghetti, Novara, Broletto, giugno-settembre 1952.
- Terza Fiera Mercato di Novara. Esposizione prodotta dalla Ccia (Camera di commercio, industria e agricoltura) e dal Comune di Novara, Ordinamento: Ccia, Progetto dell’allestimento urbanistico e progetto dell’allestimento architettonico dei singoli padiglioni: F. Buzzi Ceriani, V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Novara, Giardini Pubblici Vittorio Veneto, giugno-agosto 1953.
- Mostra del Cerano. Mostra su Gian Battista Crespi detto il Cerano, prodotta dal Comune di Novara e dall’Ente provinciale del turismo, Comitato esecutivo e per l’ordinamento: S. Bermani, E. Bonola, A. M. Brizio, R. Canna, G. A. Dell’Acqua, E. Emanuelli, N. Gabrielli, A. Griseri, L. Meneghetti, Q. Piras, M. Rosci, G. Testori, Progetto e direzione dell’allestimento: V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino, Novara, Broletto, estate-autunno 1964.
- Tempo libero. Tredicesima Triennale di Milano. Sezione introduttiva a carattere internazionale. Comitato internazionale: C. Auböck (Austria), B. Bernardi (Jugoslavia), M. Black (Gran Bretagna), J. Caderkreutz (Finlandia), R. Herbs (Francia), A. Roth (Svizzera), M. Seeger (Germania), Ordinamento: U. Eco, V. Gregotti, Progetto dell’allestimento: P. Brivio, V. Gregotti, L, Meneghetti, G. Stoppino, Grafica: M. Vignelli, Comunicazioni sonore: L. Castiglioni, Scenografo: L. Damiani, Milano, Palazzo dell’Arte al Parco, 12 giugno – 27 settembre 1964.
- Prima Triennale Itinerante di Architettura Italiana Contemporanea (vedi 1.9, 1965). Progetto, direzione esecutiva ed esecuzione grafica dei pannelli coordinati per l’esposizione dei materiali illustrativi delle opere di M. Achilli, G. Aulenti, D. Brigidini, G. Canella, P. Ceccarelli, P. L. Crosta, Nino Dardi, V. Gregotti, E. Mattioni, L. Meneghetti, C. Pellegrini, G. U. Polesello, A. Rossi, L. Semerani, G. Stoppino, G. Tamaro, F. Tentori, V. Vercelloni: V. Gregotti, L. Meneghetti, G. Stoppino con gli altri elencati.
- Piero Bottoni e Milano. Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni e dalla Triennale di Milano, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L, Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner, XVI Triennale di Milano, Milano, Palazzo dell’Arte al Parco, 1981. La mostra è stata esposta anche a Bologna, Ancona e Buenos Aires.
- Le Corbusier “Urbanismo” Milano 1934. Mostra prodotta dalla Provincia di Milano, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Progetto dell’allestimento: M. Di Puolo, Milano Spazio Guicciardini, 1983.
- Per la città. Mostra dei lavori didattici del Dipartimento di progettazione dell’architettura. Mostra promossa da M. Baffa, G. Consonni, S. Crotti, E. D’Alfonso, V. Donato, G. Fiorese, E. Mantero, L, Meneghetti, G. Motta, M. Prusicki, Direzione scientifica: Lodovico Meneghetti, Coordinamento: F. Bucci, Progetto dell’allestimento: C. Zucchi con G. Buratti, Grafica: N. Adami, L, Massa, con C. Mondino, Politecnico di Milano Facoltà di architettura, 15 novembre 1988 – 27 gennaio 1989.
- Piero Bottoni. Architettura urbanistica design 1922-1973. Mostra prodotta dal Comune di Milano, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Progetto dell’allestimento: C. Zucchi, Grafica: Studio Origoni-Steiner, Milano, rotonda di Via Besana, novembre 1990 – gennaio 1991.
- Le Corbusier. Urbanismo. Le sei tavole della conferenza al Circolo Filologico Milanese, giugno 1934. Mostra prodotta dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Accademia Carrara, Ideazione e ordinamento: G, Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Progetto dell’allestimento: E. Valeriani, Bergamo, Galleria d’Arte moderna e Contemporanea dell’Accademia Carrara, maggio-luglio 1999.
- Il monumento-luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni. 1954-1963. Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni, Ideazione e ordinamento: G, Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner, Milano, Spazio Hajech del Liceo Artistico Statale I, gennaio-febbraio 2001.
- Bottoni, Mucchi, Pucci. Progetto del Palazzo dell’Acqua e della Luce all’E42, 1939, Con un bozzetto di Genni Wiegmann. Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner, Milano, Liceo Artistico Statale Caravaggio, aprile-maggio 2001.
- Piero Bottoni e Milano. Case, quartieri, paesaggi. 1926-1970. Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner, Milano, Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, dicembre 2001 – gennaio 2002. La mostra è stata esposta nuovamente a Milano nella sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2002.
- Piero Bottoni. Monumenti alla resistenza e le opere bolognesi. Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni e dal Comune di Bologna-Nuove istituzioni per comunicare la città, Ideazione e ordinamento: per i monumenti alla Resistenza G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon e, per le opere bolognesi: G. Consonni, Progetto dell’allestimento: Manuela Magnani e Enzo Cassarino (MC architetti associati), Elena Brigi, Grafica della mostra: Studio G. Lanzi, Grafica dei pannelli: Studio Origoni-Steiner, Bologna, Galleria d’Accursio, 2005.
Seminari
Cura e/o partecipazione
- Contraddittorio alle proposte di programmazione e pianificazione territoriale a livello regionale, Seminario promosso dall’Istituto di urbanistica della Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, a cura di Piero Bottoni, Lucio S. d’Angiolini, Lodovico Meneghetti, Relazioni di Piero Bottoni, Lodovico Meneghetti, Lucio S. d’Angiolini, Giulio Redaelli, Interventi di Claudia Capurso, Claudio Buscaglia, Cesare Coerezza, Mario Russi, Lucio S. d’Angiolini, Giovanni Di Maio, Piero Bassetto, Graziella Tonon, Lodovico Meneghetti, Giovanni Tacchini, Giorgio Fusco, Piero Bottoni, Giulio Redaelli, Aldo Vecchi, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, 10, 11, 16-18, 22 luglio 1969.
- Gli squilibri del paese e i problemi degli interventi urbanistici, incontro con Lodovico Meneghetti dei geometri novaresi, Collegio dei geometri di Novara, sede di via Cannobio, Novara, 14 marzo 1970.
- Veneto: lo spazio e i rapporti sociali nel dopoguerra, Seminario promosso dalla Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, a cura di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti, Graziella Tonon, Relazioni di Arias Tiberio e Mario Passi, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, marzo 1972.
- La città nella storia, Incontro con Ruggero Romano, a cura di Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti, Graziella Tonon, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, aprile 1973.
- Sviluppo e sottosviluppo in Italia, Seminario promosso dalla Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, a cura di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti , Graziella Tonon, Relazioni di Riccardo Guastini, Renato Levrero, Silvano Levrero, Interventi di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti, Graziella Tonon, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, a. a. 1974-75.
Atti del seminario in Aa. Vv. Sviluppo e sottosviluppo in Italia, a cura di Claudio Buscaglia, Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti, Graziella Tonon, Clup, Milano 1975. - Agricoltura e pianificazione territoriale, Incontro con Gioacchino Ghisio, a cura di Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti, Graziella Tonon, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, maggio 1975.
- Il problema della casa in Italia, Seminario promosso dalla Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, a cura di Bianca Bottero e Lodovico Meneghetti, Relazioni di Bianca Bottero, Lodovico Meneghetti, Giacomo Scarpini e Edmondo Vitiello, Marina Molon, Franco Aprà, Remo Dorigati, Matilde Baffa, Marco Prusicki, Antonio Scoccimarro, Francesca Carati, Fulvia Premoli, Claudia Sorlini, Valerio Di Battista, Giuseppe Boatti, Maurizio Boriani, Maria Bottero, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, aprile-giugno 1976.
Atti del seminario in Il problema della casa in Italia, a cura di Bianca Bottero e Lodovico Meneghetti, Clup, Milano 1977. - La critica operativa, il suo contributo alla costruzione di un linguaggio diverso, Lezioni-seminario promosse dall’Istituto di composizione e dalla Cattedra di storia dell’architettura, Politecnico di Milano, a cura di Guido Canella e Luciano Patetta, Relazioni di Bruno Zevi, Paolo Portoghesi, Giulio Carlo Argan, Interventi di guido Canella, Luciano Patetta, Carlo Quintelli, Emilio Battisti, Lodovico Meneghetti, Marco Dezzi Bardeschi, Daniele Vitale, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, 5, 15, 23 febbraio 1981.
Relazioni e interventi in La critica operativa e l’architettura, a cura di Luca Monica, Edizioni Unicopli, Milano 2002. - Incontri con Caterina Benvenuto, Sandra Bonfiglioli, Ernesto D’Alfonso, Antonio Donini, Marisa Galbiati, Sergio Graziosi, Angela Guerraggio, Paola Manacorda, Lodovico Meneghetti, Felice Mometti, Franca Vaccari, Incontri promossi dal Corso di “Analisi dei sistemi urbani” della Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, tenuto da Sandra Bonfiglioli, a cura di Marisa Galbiati, Relazioni dei nominati, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, anno accademico 1984-85.
Relazioni in Aa.Vv., Incontri con…, a cura di Marisa Galbiati, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, Milano 1985. - Complessità e progetto. Quali politiche per il territorio? Seminario promosso dall’Indirizzo urbanistico della Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, a cura di Lidia Diappi e Silvano Tintori, Relazioni di Elisa Guagenti, M. Brambilla, Adalberto Vallega, Irene Cremonini, Sergio Rinaldi, Elsa Garavaglia, Lidia Diappi, Roberto Camagni, Giorgio Leonardi, Bernard Marchand, Piero Puddu, Anna Moretti, V. M. Curti, Luca Marescotti, Hildegarde Djordjevic, Paolo Sidoli, Alberto Colorni, Eliot Lanardo, Micaela Zanardi, Luca Marescotti, Lodovico Meneghetti, Sergio Crotti, Ernesto D’Alfonso, Giancarlo Consonni, Graziella Tonon, Alberico B. Belgiojoso, Ivor Samuels, Paolo Caputo, Claudio Fazzini, Enza Pisano Tintori, Valeria Erba, Matilde Baffa, Luigi Falco, Luigi Lagomarsino, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, anno accademico 1984-85.
Atti del seminario in Aa.Vv., Complessità e progetto. Quali…, a cura di Lidia Diappi e Silvano Tintori, Clup, Milano 1985. - Anziani e metropoli. La condizione degli anziani nell’area metropolitana milanese, Convegno promosso dalla Camera del lavoro di Milano e dal Sindacato pensionati Cgil, a cura della Cdl, Relazioni di Gioacchino Ghisio, Danilo Dolci, Giuseppe De Luca, Lodovico Meneghetti, Antonio Guaita, Elda Coppi, Emma Tonini, Interventi di M. Teresa Rossi, Bonino Borgonovo, Julia Banfi, Bruno Cremaschi, Maria Volpati, Luciano Lunghi, Lieuwe Op’Land, Rosalba Napoletano, Gabriele Bruni, Anna Catasta, Casa della cultura di Milano, 30-31 ottobre 1985.
Atti del convegno in Aa.Vv., Anziani e metropoli. La condizione…, Camera del lavoro, Milano 1985. - Modelli di sviluppo urbano, traffico e qualità dello spazio. Il caso di Milano, Incontro con Lodovico Meneghetti organizzato da Lega Ambiente di Bergamo, Sede di Lega Ambiente, Bergamo, 14 marzo 1986.
- Relazioni introduttive di Lodovico Meneghetti a: Seminario Un’esperienza europea per la residenza. Il SAR in Olanda, 16-17 aprile 1986; Seminario La progettazione urbanistica delle reti di trasporto, 12 giugno 1986; Seminario Paesaggio agrario: la progettazione delle trasformazioni, 14-15 maggio 1987; Seminario L’oggetto e lo spazio nell’esperienza del design scandinavo, 1-4 giugno 1987; Seminario Il paesaggio costruito nella provincia di Milano. Il caso Est-Milano, 29 ottobre 1987. Tutti i seminari nella sede della Facoltà di architettura del Politecnico di Milano.
- Il concetto di identità negli orizzonti di interesse dell’urbanistica contemporanea, Incontro con Lodovico Meneghetti degli studenti del corso di “Analisi dei sistemi urbani” della Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, tenuto da Sandra Bonfiglioli, a cura di Sandra Bonfiglioli, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, giugno 1986.
- Sul Neoliberty, incontro con Lodovico Meneghetti degli studenti del corso di “Architettura degli interni” della facoltà di architettura del Politecnico di Milano, tenuto da Gian Domenico Salotti, a cura di Gian Domenico Salotti, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, settembre 1986.
- La figura e l’opera di Bruno Taut, Convegno promosso dal Dipartimento di progettazione dell’architettura e dalla Facoltà di architettura, Politecnico di Milano, a cura di Gian Domenico Salotti, Relazioni di Heinrich Taut, Lodovico Meneghetti, Sergio Crotti, Guido Canella, Vittoriano Viganò, Manfredo A. Manfredini, Tomás Maldonado, Kristiana Hartmann, Tilmann Buddensieg, Kurt Junghanns, Franziska Bollery, Corrado Gavinelli, Marco Dezzi Baldeschi, , Giacomo Ricci, Vittorio Ugo, Guido Nardi, Gian Domenico Salotti, Marco De Michelis, Matilde Baffa, Lorenzo Spagnoli, Augusto Rossari, Maurizio Boriani, Cesare Blasi, Gabriella Zuco, Luigia Binda, Helge Pitz, Giuli Baronio, Vinicio Furlan, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, 20-22 ottobre 1987.
Relazioni in Aa.Vv., Bruno Taut, la figura e l’opera, a cura di Gian Domenico Salotti, Angeli, Milano 1990. - Come si insegna a progettare? Seminario promosso dal Dipartimento di progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano e dal Crifa (Centro ricerche internazionali Facoltà di architettura), a cura di Matilde Baffa e Agata Bazzi , Relazioni di Lodovico Meneghetti, Matilde Baffa, Alberto Samonà, Giuseppe Gambirasio, Emilio Battisti, Marina Molon, Paola Coppola Pignatelli, Maria Grazia Rossetti, , Armando Sichienze, Biagio Garzena, Valeriano Pastor, Massimo Fortis, Alberico B. Belgiojoso, Enrico Bordogna, Remo Dorigati Francesco Tentori, Giorgio Fiorese e Angelo Torricelli, Manuela Canestrari, Eugenio Gentili Tedeschi, Raffaele Pugliese, Giancarlo Motta, Giovanni Torretta, Gianni Ottolini, Interventi di Franco Buzzi Ceriani, Alberto Samonà, Enrico Mantero, Guido Canella, Francesco Tento, Biagio Garzena, Remo Dorigati, Cesare Pellegrini, Daniele Vitale, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, 21-21 novembre 1986.
Atti del seminario in Aa.Vv., Come si insegna a progettare? Questioni di didattica del progetto, a cura di Matilde Baffa e Agata Bazzi, Clup, Milano 1988. - Le Corbusier in Italia, Seminario promosso dal Dipartimento di progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano, a cura di Giovanni Denti, Andra Savio, Gianni Calzà, Relazioni di Giovanni Denti, Lodovico Meneghetti, Eugenio Gentili Tedeschi, Lodovico B. Belgiojoso, Francesco Gnecchi Ruscone, Giorgio Trebbi, Renzo Zorzi, Francesco Tentori, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, 17 marzo 1987.
Atti del convegno in Aa.Vv., Le Corbusier in Italia, a cura di Giovanni Denti, Andrea Savio, Gianni Calzà, Clup, Milano 1988. - Strategie urbane alternative per la città di Buenos Aires, Seminario internazionale promosso da Fundación Plural Buenos Aires, Politecnico di Milano, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano e dai dipartimenti di Progettazione dell’architettura, Scienze del territorio, Ingegneria strutturale, Programmazione progettazione produzione edilizia, Conservazione delle risorse architettoniche e ambientali del Politecnico di Milano, Crifa e Damero, a cura di Giancarlo Consonni, Dardo Cúneo, Lodovico Meneghetti e Graziella Tonon, Relazioni di Dardo Cúneo, Gjoaquín Fischerman, Roberto Fernández, Rita Schlain, Gjorge Cortiñas, Alberto Varas, Eduardo Leira, Interventi di Walter Barbero, Giuliano Della Pergola, Vincenzo Donato, Lodovico Meneghetti, Giovanna Rosso Del Brenna, Antonio Tosi, Marco Dezzi Bardeschi, Giovanni Cislaghi, Corrado Gavinelli, Alberto Mioni, Luciano Patetta, Graziella Tonon, Luigi Airaldi, Elio Bosio, Giorgio Ferraresi, Guido Nardi, Silvia Piardi, Silvano Tintori, Giancarlo Consonni, Enrico Mantero, Antonio Monestiroli, Cesare Pellegrini, Lorenzo Spagnoli, Fabrizio Zanni, Facoltà di architettura, Milano, 13 e 14 aprile 1989.
- Profezia di Persico, Convegno promosso dal Dipartimento di progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano e da Eugenio Gentili Tedeschi, a cura di Giovanni Denti, Gianni Calzà, Andrea Savio, Relazioni di Lodovico Meneghetti, Fabrizio Brunetti, Emanuele Levi Montalcini, Fulvio Irace, Paolo Capto, Enrico Mentero, Giovanni Denti, Eugenio Gentili Tedeschi, Interventi di Cesare Blasi, Fabrizio Brunetti, Fulvio Irace, Eugenio Gentili Tedeschi, Giovanni Denti, Luciano Patetta, Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, 14 aprile1988.
Atti del convegno in Aa.Vv., Profezia di Persico, a cura di Giovanni Denti, Clup, Milano1989. - Città e campagna. Insegnare progetto delle periferie metropolitane, Incontro con Lodovico Meneghetti nel quadro del ciclo di incontri organizzati dall’Ordine degli architetti di Reggio Emilia dal 9 a 20 novembre 1993 in occasione della Prima rassegna “Tesi di architettura”, a cura della Commissione cultura, 20 novembre 1993.
Atti del ciclo in Aa.Vv., La città possibile. Contributi all’architettura della città, Ordine degli architetti, Reggio Emilia, 1994. - Ambiente e territorio. Il Bel Paese va alla rovina? Incontro con Lodovico Meneghetti dei soci del Lions Club Novara Host, a cura di Valerio Mazzini… (et al.), albergo Italia, Novara, 12 ottobre 1995.
- Carlo De Carli e lo spazio primario, Seminario promosso dal Dipartimento di progettazione del Politecnico di Milano, a cura di Gianni Ottolini, Relazioni di Gianni Ottolini, Augusto Rossari, Enrico Salvadè, Dino Formaggio, Lodovico Meneghetti, Guido Canella, Giancarlo Consonni, Ernesto D’Alfonso, Cecilia De Carli, Lida Ferro, Graziella Tonon, Giorgio Fiorese, Gian Domenico Salotti, Marina Molon, Edoardo Edallo, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Domenico Lini, Politecnico di Milano, 25 gennaio 1996.
Relazioni pubblicate in Carlo De Carli e lo spazio primario, volume monografico di “qa 20. Quaderni del Dipartimento di progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano”, a cura di Gianni Ottolini, Laterza, Bari, novembre 1997. - Architettura di città e campagna, Incontro con Lodovico Meneghetti in occasione della mostra “La Novella Architettura”, promosso da architetti dell’Ordine architetti della provincia di Brescia, a cura di Dessivo Vianelli… (et al.), Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano (Bs) sede della mostra, 11 novembre 1996.
- Alessandro Bermani amministratore e uomo di cultura, Seminario promosso dall’Istituto tecnico statale “Alessandro Bermani” di Novara, a cura del dirigente Valeriano Dell’Era, Relazioni di Romolo Barisonzo, Ezio Leonardi, Lodovico Meneghetti, Orlando Foglio, Rosario Muratore, Cesare Bermani, Marco Rosci, Istituto tecnico statale “Alessandro Bermani”, Novara, 24 maggio 2005.
Atti del seminario in Le battaglie di un poeta. Sandro Bermani nel ricordo della città, a cura di Mario Giarda, ITS, Novara 2005. - A chi appartiene questa città? Incontro con Lodovico Meneghetti del Gruppo acquisto solidale (Gas) Lambrate, a cura di Mario Vitiello… (et al.), Scuola elementare di Via Clericetti, Milano-Lambrate, 21 maggio 2009.
Graziella Tonon
Professore ordinario, Urbanistica
Profilo
Si laurea in architettura nel 1971. Dal 1978 è professore incaricato interno, dal 1985 professore associato e dal 2002 professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Dirige con altri l’Archivio Piero Bottoni che ha contribuito a fondare.
Gli studi analitici e le ricerche più direttamente progettuali prendono le mosse da una convinzione di fondo: il carattere e il significato dello spazio costruito possono essere adeguatamente interpretati se si assumono come orizzonti conoscitivi i rapporti complessi che intercorrono nel tempo tra spazio e società.
Ne è derivato un percorso di ricerca e un insegnamento di progettazione urbanistica che si avvale degli apporti di una molteplicità di punti di vista e di strumenti conoscitivi facendo interagire ciò che gli steccati disciplinari tendono solitamente a tenere divisi: analisi e progetto, architettura e urbanistica, etica ed estetica, la vicenda delle forme dell’ambiente fisico e quella degli esseri umani.
L’urbanistica viene così concepita come quell’insieme di saperi in grado non solo di configurare assetti funzionali appropriati ma anche l’estetica d’assieme necessaria ai luoghi perché possano essere abitabili cioè utili, belli e dotati di senso.
È in questa prospettiva che si collocano gli studi sulla storia e la natura della metropoli contemporanea, quella lombarda in particolare, tesi a mettere a fuoco i processi strutturali che hanno investito i caratteri insediativi e i valori incorporati nella cultura materiale.
Ne sono derivate linee interpretative dei fenomeni territoriali che hanno messo in nuova luce i termini della questione metropolitana e il suo impatto con le trasformazioni dell’ambiente fisico. Saggi su questi temi, anche in collaborazione, sono apparsi presso gli editori Electa, Feltrinelli, De Donato, Dedalo e Einaudi. Punto d’arrivo è il saggio La terra degli ossimori. Caratteri del territorio e del paesaggio della Lombardia contemporanea pubblicato nel 2001nell’Annale della Storia d’Italia Einaudi dedicato alla Lombardia.
Con il saggio La donna e l’organizzazione materiale dello spazio (1992) e altri studi ha affrontato il tema dei rapporti fra la sfera dei comportamenti e l’organizzazione materiale degli spazi dell’abitare, in una messa a punto del primo spaccato metropolitano al femminile.
In questa ottica si collocano le ricerche e la mostra su “La casa e l’organizzazione scientifica del lavoro” (Triennale di Milano).
Si è occupata di storia della cultura urbanistica e architettonica con l’obiettivo di nutrire la teoria e la pratica del progetto urbano e metropolitano con interpretazioni critiche che mettono in discussione consolidati luoghi comuni sulla vicenda del Moderno.
Su questi temi ha pubblicato saggi presso gli editori Angeli, Fabbri, Editori Riuniti, Mazzotta, Lubrina, Ronca, Electa e ha curato il volume Piero Bottoni, Una nuova antichissima bellezza, Laterza, Roma-Bari 1995.
Ha ordinato, anche con altri, diverse mostre su Piero Bottoni (Triennale di Milano; Rotonda di via Besana, Milano; Galleria Accursio, Bologna) e inoltre le mostre: “Le Corbusier. Urbanismo” (Spazio Guicciardini, Milano; Galleria d’arte moderna dell’Accademia Carrara, Bergamo), “Le case nella Triennale. Dal Parco al QT8” (Triennale di Milano), “Terragni inedito” (Sala del Broletto, Como) .
Ha infine affrontato questioni teoriche e pratiche relative al progetto urbanistico e al disegno urbano nella prospettiva di reinventare città, ricreare urbanità, ritrovare armonie e misure umane nel paesaggio della metropoli contemporanea. Saggi sul tema sono comparsi presso gli editori Rizzoli, Clup, Guerini e CittàStudi.
Ha pubblicato raccolte di poesia presso gli editori Scheiwiller e Manni.
Pubblicazioni
Spazio e società
I processi di formazione e trasformazione della metropoli contemporanea con particolare riferimento
al contesto lombardo
- G. Consonni, G. Tonon, Milano: classe e metropoli tra due economie di guerra, in Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Anno Ventesimo, 1979-1980, Feltrinelli, Milano 1981, pp. 405-510.
- G. Consonni, G. Tonon, Alle origini della metropoli contemporanea, in Aa. Vv., Lombardia. Il territorio, l’ambiente, il paesaggio, vol. IV, Electa, Milano 1984, pp. 89-164 e 286-290.
- G. Consonni, G. Tonon, La fabbrica delle differenze. Note su genesi e sviluppo della metropoli contemporanea, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. V, n. 3, novembre 1985, pp. 11-14.
- G. Consonni, G. Tonon, La terra degli ossimori. Caratteri del territorio e del paesaggio della Lombardia contemporanea, in Aa. Vv., Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi. La Lombardia, a cura di D. Bigazzi e M. Meriggi, Einaudi, Torino 2001, pp. 51-187.
- G. Consonni, G. Tonon, Milano, la questione metropolitana, in «Archivio Storico Lombardo. Giornale della Società Storica Lombarda», dicembre 2020, pp. 41-65.
I processi di formazione e trasformazione della metropoli contemporanea con particolare riferimento
al contesto lombardo
- G. Tonon, La questione delle abitazioni oggi: il capitale finanziario punta sulla terziarizzazione, in «Le Arti», n. 3, marzo 1974, pp. 38-40.
- G. Consonni, G. Tonon, Aspetti della questione urbana a Milano dal fascismo alla ricostruzione, in «Classe», a. VIII, n. 12, giugno 1976, pp. 43-100.
- G. Consonni, G. Tonon, Casa e lavoro nell’area milanese. Dalla fine dell’Ottocento al fascismo, in «Classe», a. IX, n. 14, ottobre 1977, pp. 165-259.
- G. Tonon, Alcune questioni in ordine al rapporto rendita profitto, in Aa. Vv., Assetto del territorio sistema dell’istruzione, Clup, Milano 1979, pp. 164-178.
- G. Consonni, G. Tonon, Le condizioni abitative dei ceti popolari e le lotte per la casa dal 1943 al 1948, in Aa. Vv., Milano tra guerra e dopoguerra, De Donato, Milano, 1979, pp. 639-702.
Gli squilibri territoriali
- Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Sviluppo e sottosviluppo in Italia, Clup, Milano, 1975.
- G. Consonni, G. Tonon, Trasporti e strategie di sviluppo nel secolo XIX, in Aa. Vv., Venezia Milano, Electa, Milano 1984, pp. 100-150.
Organizzazione sociale del tempo, modi di vita e spazi dell’abitare
- G. Tonon, La casa come ambiente di lavoro, in «Hinterland», a. II, nn. 11-12, settembre-dicembre 1979, pp. 36-37.
- G. Consonni, G. Tonon, Tempo libero e classe operaia tra le due guerre, in «Hinterland», a. II, nn. 7-8, ottobre 1979, pp. 50-73.
- G. Tonon, La «casa matta», in «La tribù», a. III, gennaio 1983, p. 3.
- G. Tonon, Lo spazio metropolitano tra tempo libero e tempo di lavoro, in «Quaderni del Centro ricerche Giuseppe Di Vittorio e dell’Isrmo», n. 3, Milano 1992, pp. 50-55.
- G. Tonon, La donna e l’organizzazione materiale dello spazio, in Aa. Vv., Donna lombarda 1860-1945, a cura di A. Gigli Marchetti e N. Torcellan, Franco Angeli, Milano 1992, pp. 571-594.
La cultura della città: il progetto razionalista e il suo superamento (con particolare riferimento alla figura
di Piero Bottoni)
- G. Consonni, G. Tonon, Giuseppe Pagano e la cultura della città durante il fascismo, in «Studi Storici», a. XVIII, n. 4, ottobre-dicembre 1977, pp. 77-110.
- G. Consonni, G. Tonon, Architetture per la metropoli, in Aa. Vv., La città dimostrativa del razionalismo europeo, a cura di L. Caruzzo e L. Pozzi, Franco Angeli, Milano 1981, pp. 250-299.
- G. Tonon, La fondazione di una città. Piero Bottoni a Sesto San Giovanni, in «Casabella», a. XLVI, nn. 476-477, gennaio-febbraio 1982, pp. 24-29.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni e Milano, in XVI Triennale di Milano. Catalogo generale, Alinari, Firenze 1982, pp. 128-129.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura, introduzione (Per un archivio) e apparati critici del volume: Archivio Bottoni, Le Corbusier «Urbanismo», Milano 1934, Mazzotta, Milano 1983.
- G. Tonon, Un ponte verso l’Europa. Bottoni e Pollini delegati ai Ciam, ivi, pp. 8-22.
- G. Tonon, Piero Bottoni: le ragioni del Moderno, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’architettura», a. IV, n. 6, dicembre 1987, pp. 32-43.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Il filo delle immagini: Piero Bottoni e Milano, in Aa.Vv., Piero Bottoni, un nome per un liceo, Edistudio, Milano 1988, pp. 7-30.
- G. Tonon, Piero Bottoni. Gli anni della formazione tra modernità e tradizione, in «Urbanistica», a. LVIII, n. 95, giugno 1989, pp. 43-56.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura e apparati critici del volume: Piero Bottoni opera completa, Milano, Fabbri 1990.
- G. Tonon, Dagli stili alla ricerca come stile 1922-1929 (pp. 9-49) e schede critiche su singole opere (pp. 147-158; 162-164; 168-171; 180-181; 184; 187-188; 193-197; 214-228; 230-238; 254-255; 264; 281-282; 289-191; 299; 306-311; 316-318; 319-321; 324-325; 397-405), ivi.
- G. Tonon, Palazzo comunale di Sesto San Giovanni, 1961-71, in «Domus», a. LXIII, n. 721, novembre 1990, p. 80.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni poeta civile costruttore infaticabile, in «Il Moderno», a. VI, n. 61, novembre 1990, pp. 17-23.
- G. Tonon, Piero Bottoni, in Aa. Vv., Officina Alessi, F.A.O., Crusinallo 1991, pp. 6-9.
- G. Tonon, Cura, Introduzione (pp. 3-83) e apparati critici del volume: Piero Bottoni, Una nuova antichissima bellezza, Laterza, Roma-Bari, 1995.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura, introduzione e apparati critici del catalogo: Le Corbusier. Urbanismo, Lubrina, Bergamo 1999.
- G. Tonon, Piero Bottoni (1903-1973), in Dizionario dell’Architettura del XX secolo, diretto da C. Olmo, vol. I, Allemanni & C., Torino-London 2000, pp. 296-230.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Cura, introduzione (Il monumento luogo fra contemplazione e narrazione) e apparati critici del volume: Il monumento-luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni, 1954-63, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Bottoni, Mucchi, Pucci. Progetto del Palazzo dell’Acqua e della Luce all’E42. 1939, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Piero Bottoni e Milano. Case, quartieri, paesaggi 1926-1970, La Vita Felice, Milano 2001.
- G. Tonon, Piero Bottoni, in Aa. Vv., Diritto d’Autori. Il diritto a un ricordo… il dovere di un omaggio, Libreria Clup, Milano 2002, pp. 28-29.
- G. Consonni, G. Tonon, Il «lapis zanzaresco» di Pepin. Giuseppe Terragni prima del progetto, Ronca, Cremona 2004.
- G. Tonon, QT8. Il quartiere sperimentale della Triennale. Storia e bilancio di un’esperienza, in R. Pugliese (a cura di), La casa popolare in Lombardia 1903-2003, Unicopli, Milano 2005, pp. 141-153.
- G. Consonni, G. Tonon, L’architettura e le altre arti nella costruzione dei luoghi, in G. Consonni, G. Tonon (a cura di), Il monumento luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni, 1954-1963, Ronca, Cremona 2005 (II ediz. con un nuovo saggio critico), pp. 5-37.
- G. L. Ciagà, G. Tonon (a cura di), Le case nella Triennale. Dal parco al QT8, Electa, Milano 2005.
- G. Tonon, QT8: urbanistica e architettura per una nuova civiltà dell’abitare, ivi, pp. 34-103.
- G. Consonni, G. Tonon, Terragni inedito, Ronca, Cremona 2006.
Il progetto urbanistico e la composizione urbana
- G. Tonon, Disegnare utopiche città, in «La tribù», a. II, n. 28 , 5 maggio 1982, p. 7.
- G. Consonni, G. Tonon, La tribù dei nomadi, in «La tribù», a. III, n. 38 , 17 gennaio 1983, pp. 5-12.
- G. Tonon, Dalla parte del pedone, in «l’Unità», 9 giugno 1985.
- G. Tonon, Un centro storico vivo solamente nella memoria, in «Il Moderno», a. II, n. 15, settembre 1986, pp. 56-57.
- G. Tonon, Il progetto urbano: il ruolo della storia, in Aa. Vv., Quali politiche per il territorio, a cura di L. Diappi e S. Tintori, Clup, Milano 1987, pp. 237-243.
- G. Tonon, [Il piano urbanistico e le preesistenze storiche: il Piano Ar e il Piano napoleonico a confronto], Intervento alla Tavola rotonda Il Piano AR e il dibattito sullo sviluppo di Milano, in Aa. Vv., Piero Bottoni un nome per un liceo, Edistudio,Milano 1988, pp. 84-85.
- G. Consonni, G. Tonon, Urbanistica. Parigi, Barcellona, Milano: tre percorsi per la città europea, in «Annuario 1989», Rizzoli, Milano 1989, pp. 585-596.
- G. Consonni, G. Tonon, I fondamenti sociali dello spazio costruito e i compiti civili dell’architettura e dell’urbanistica, in Dipartimento di Progettazione dell’architettura, Conferenza di produzione, CittàStudi, Milano 1989, pp. 201-212.
- G. Tonon, Per un’urbanistica dell’utilitas, della venustas, della voluptas, in «Quaderni del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura», a. XI, n. 16, aprile 1994, pp. 126-131.
- G. Consonni, G. Tonon, Il panottico rovesciato, in «La terra vista dalla luna», a. I, n. 10, dicembre 1995, pp. 34-35
- G. Tonon, Il dono del Sant’Erasmo, in Aa. Vv., Carlo De Carli e lo spazio primario, a cura di G. Ottolini, Laterza, Roma-Bari 1997, pp. 113-116.
- G. Tonon, Il patrimonio insidiato, in «In/Oltre», a. V, n. 6, inverno 2003, pp. 155-158.
- G. Tonon, La strada come tramite della qualità urbana, in F. Bucci (a cura di), Periferie e nuove urbanità, Electa, Milano, 2003, pp. 186-189.
- G. Tonon, La città fra desiderio e disprezzo, in «Èupolis», n. 35, gennaio-marzo 2005, pp. 107-112.
- G. Tonon, Il ritrovamento dell’armonia. Il piano di Piero Bottoni per il centro civico di Sesto San Giovanni, in M. Giambruno (a cura di), Per una storia del Restauro Urbano. Piani, strumenti e progetti per i Centri storici, CittàStudiEdizioni, Milano, 2007, pp. 155-168.
- G. Tonon, Il paesaggio umiliato, Baiesi, Bologna 2007.
L’organizzazione, la conservazione e la pubblicizzazione di documenti d’archivio per la ricerca in architettura
e in urbanistica
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Archivio Piero Bottoni. Guida descrittiva, Clup, Milano 1988.
- G. Tonon, L’estetica d’assieme. La complessità del razionalismo nei documenti dell’Archivio Piero Bottoni, in Aa. Vv., Il disegno di architettura, a cura di P. Carpeggiani e L. Patetta, Guerini e Associati, Milano 1989, pp. 109-114.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, La figura e l’opera di Piero Bottoni: Studi critici attraverso le fonti archivistiche, in Dipartimento di Progettazione dell’architettura, Conferenza di produzione, CittàStudi, Milano 1989, pp. 195-200.
- G. Tonon, L’Archivio Piero Bottoni, in Aa. Vv., Il progetto di architettura. Conservazione Catalogazione Informazione, Atti del Seminario organizzato dal Centro di servizi interdipartimentali Archivio Progetti, Venezia 20 e 21 gennaio 1995, a cura di A. Tonicello, Iuav, Venezia 1995, pp. 86-94 e pp. 168-169.
- G. Tonon, Archivio Piero Bottoni, in «AL. Mensile di informazione degli architetti lombardi», Numero monografico dedicato agli Archivi di architettura, a. XXVI, n. 3, marzo 2003, pp. 13-14.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Regesto delle opere di Piero Bottoni a Capri, in R. Riboldazzi (a cura di), Piero Bottoni a Capri. Architettura e paesaggio, 1958-1969, Ronca, Cremona 2003, p. 56.
- G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon (a cura di), Regesto delle opere di Piero Bottoni e catalogo dei documenti relativi conservati nell’Archivio Piero Bottoni-Dpa, Politecnico di Milano, Edizione elettronica, Ronca, Cremona 2005.
- G. Tonon, L’Archivio Bottoni. Un archivio per fare città, in Aa. Vv., Metodologie di riordino per gli archivi di architettura. Nuove proposte, Atti del seminario tenutosi il 7 ottobre 2004 alla Triennale di Milano, Centro Alti Studi sulle Arti Visive, Milano, 2005, pp. 47-52.
Mostre
- La casa come ambiente di lavoro, Sezione della Mostra Spazio di lavoro e nuovi modi di produrre prodotta dalla Triennale di Milano, Ordinamento: G. Tonon, XVI Triennale di Milano, Milano, Palazzo dell’Arte, 1979-80.
- Piero Bottoni e Milano, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni e dalla Triennale di Milano, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner, XVI Triennale di Milano, Milano, Palazzo dell’Arte, 1981. La mostra è stata esposta anche a Bologna, Ancona e Buenos Aires.
- Le Corbusier “Urbanismo” Milano 1934, Mostra prodotta dalla Provincia di Milano, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Progetto dell’allestimento: M. Di Puolo, Milano, Spazio Guicciardini, 1983.
- Piero Bottoni. Architettura urbanistica design 1922-1973, Mostra prodotta dal Comune di Milano, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Progetto dell’allestimento: C. Zucchi, Grafica: Studio Origoni-Steiner, Milano, Rotonda di via Besana, 1990-91.
- Le Corbusier. Urbanismo. Le sei tavole della conferenza al Circolo Filologico Milanese, giugno 1934, Mostra prodotta dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Accademia Carrara, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Progetto dell’allestimento: E. Valeriani, Bergamo, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Accademia Carrara, 1999.
- Il monumento-luogo. Cinque opere di Piero Bottoni per la Resistenza. Progetti e realizzazioni. 1954-1963, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner. Milano, Spazio Hajech del Liceo Artistico Statale I, 2001.
- Bottoni, Mucchi, Pucci. Progetto del Palazzo dell’Acqua e della Luce all’E42, 1939, con un bozzetto di Genni Wiegmann, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Grafica: Studio Origoni-Steiner, Milano, Liceo Artistico Statale Caravaggio, 2001.
- Piero Bottoni e Milano. Case, quartieri, paesaggi. 1926-1970, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, grafica: Studio Origoni-Steiner, Milano, Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, 2001-2002. La mostra è stata esposta nuovamente a Milano nella sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2002.
- Piero Bottoni. Monumenti alla Resistenza e le opere bolognesi, Mostra prodotta dall’Archivio Piero Bottoni e dal Comune di Bologna-Nuove istituzioni per comunicare la città, Ideazione e ordinamento, per i monumenti alla Resistenza: G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon e, per le opere bolognesi: G. Consonni, Progetto dell’allestimento: Manuela Magnani e Enzo Cassarino (MC architetti associati), Elena Brigi; Grafica della mostra: Studio G. Lanzi; grafica dei pannelli: Studio Origoni-Steiner, Bologna, Galleria d’Accursio, 2005.
- Le case nella Triennale. Dal parco al QT8. Mostre e progetti sul tema dell’abitare, Mostra prodotta dalla Triennale di Milano, Ideazione e coordinamento: Fulvio Irace, Ordinamento: G. Tonon, G. L. Ciagà, Allestimento: Giovanni Marzari con Antonello Agolino, Gianluca Dossi, Alessia Girardelli, Véronique Schwalm, Triennale di Milano, Milano, Palazzo dell’Arte, 2005.
- Terragni inedito, Mostra prodotta da Comune di Como, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como, Archivio Piero Bottoni, Associazione Archivio Cesare Cattaneo, Ideazione e ordinamento: G. Consonni, G. Tonon, Progetto dell’allestimento: R. Rizzi con M. Averna, Grafica: Cerri&Associati, Como, Sala del Broletto, 18 gennaio-11 febbraio 2007.
Seminari
- Veneto: lo spazio e i rapporti sociali nel dopoguerra, Seminario promosso dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, a cura di C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon,
Relazioni di Arias Tiberio e Mario Passi, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano, marzo 1972. - La città nella storia, Incontro con Ruggero Romano, a cura di G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano, aprile 1973.
- Sviluppo e sottosviluppo in Italia, Seminario promosso dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, a cura di C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Relazioni di Riccardo Guastini, Renato Levrero e Silvano Levrero, Interventi di C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano,1975. Gli atti del seminario sono raccolti nel volume: Aa. Vv., Sviluppo e sottosviluppo in Italia, a cura di C. Buscaglia, G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Clup, Milano 1975.
- Agricoltura e pianificazione territoriale, Incontro con Gioachino Ghisio, a cura di G. Consonni, L. Meneghetti, G. Tonon, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano, maggio 1975.
- L’Adda sub-lacuale: storia e progetto, Seminario promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano i collaborazione con Consorzio Intercomunale dell’Adda, l’Ente Provinciale per il Turismo e l’Istituto Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio, a cura di G. Consonni e G. Tonon, Relazioni di Giancarlo Consonni, Renato Levrero, Flora Bonfanti, Augusta Gritti, Luigi Guiotto, Claudio Pavese, Elisabetta Vendramin, Graziella Tonon, Facoltà di Architettura, Milano, febbraio-marzo 1982.
- Strategie urbane alternative per la città di Buenos Aires, Seminario internazionale promosso da: Fundación Plural di Buenos Aires, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e dai dipartimenti di Progettazione dell’Architettura, Scienze del Territorio, Ingegneria Strutturale, Programmazione, Progettazione, Produzione Edilizia, Conservazione delle Risorse Architettoniche e Ambientali del Politecnico di Milano, Crifa e Damero, a cura di G. Consonni, D. Cúneo, L. Meneghetti e G. Tonon, Relazioni di: Dardo Cúneo, Joaquín Fischerman, Roberto Fernández, Rita Schlaen, Jorge Cortiñas, Alberto Varas, Eduardo Leira, Interventi di Walter Barbero, Giuliano Della Pergola, Vincenzo Donato, Lodovico Meneghetti., Giovanna Rosso Del Brenna, Antonio Tosi, Marco Dezzi Bardeschi, Giovanni Cislaghi, Corrado Gavinelli, Alberto Mioni, Luciano Patetta, Graziella Tonon, Luigi Airaldi, Elio Bosio, Giorgio Ferraresi, Guido Nardi, Silvia Piardi, Silvano Tintori, Giancarlo Consonni, Enrico Mantero, Antonio Monestiroli, Cesare Pellegrini, Lorenzo Spagnoli, Fabrizio Zanni, Facoltà di Architettura, Milano, 13 e 14 aprile 1989.
- Teoria ed estetica dell’Architettura, Ciclo di conferenze del prof. Franco De Faveri (Università di Göttingen), a cura di G. Consonni e G. Tonon, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano, primavera-estate 1991. Le conferenze sono raccolte nel volume: F. De Faveri, Sublimità e bellezza. Alle basi dell’estetica architettonica moderna, CittàStudi, Milano 1992.
- Tempo Orario Lavoro. Prospettive storiche e dibattito attuale, Seminario promosso dal Centro ricerche G. Di Vittorio e
dall’Istituto Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio, a cura di M. Antonioli, M. Bergamaschi, D. Bigazzi, G. Consonni, L. Ganapini e G. Tonon, Relazioni di Pietro Basso, Laura Balbo, Antonio Chiesi, Interventi di Augusto Rocchi, Simonetta Ortaggi, Anna Tempia, Giancarlo Consonni, Giampiero Castano, Francesco De Filippi, Aldo Marchetti, Graziella Tonon, Maria Merelli, Camera del Lavoro di Milano, Milano, 13 marzo 1992. Gli atti sono raccolti in Tempo Orario Lavoro. Prospettive storiche e dibattito attuale, numero monografico dei «Quaderni del Centro ricerche Giuseppe Di Vittorio e dell’Isrmo», n. 3, Milano 1992. - Milano operaia dall’800 a oggi, Convegno promosso dal Centro ricerche G. Di Vittorio e dall’Istituto Milanese per la Storia della Resistenza e del Movimento Operaio, a cura di M. Antonioli, M. Bergamaschi, D. Bigazzi, G. Consonni, L. Ganapini e G. Tonon, Relazioni di Franco Della Peruta, Giancarlo Consonni, Simonetta Ortaggi Cammarosano, Flores Reggiani, Giuseppe Paletta, Valeria Rossetti, Ester Bielli, Nedda Bonaretti, Alessandra Tacchini, Daniela Vismara, Annamaria Galbani, Gianni Isola, Giovanna Ginex, Stefano Pivato, Maurizio Antonioli, Giuseppe De Salvo, Alberto De Bernardi, Ivano Granata, Maurizio Punzo, Luigi Ganapini, Luigi Frey, Sergio Giuntini, Stefano Musso, Sergio Zaninelli, Bianca Beccalli, Ivana Bergamaschi, Myriam Bergamaschi, Ida Regalia, Marino Regini, Emilio Reyneri, Gianfranco Petrillo, Circolo della Stampa, Milano, 23-26 maggio 1990. Gli atti del Seminario sono raccolti nel volume: Aa. Vv., Milano operaia dall’800 a oggi, a cura di M. Antonioli, M. Bergamaschi, L. Ganapini, Cariplo Laterza, Roma-Bari, 1993.
- La periferia nella pittura, Incontro con il pittore Piero Leddi, a cura di G. Consonni e G. Tonon, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano, febbraio 1994.
- Le occasioni perdute. Memorie 1899-1993, Incontro con Gabriele Mucchi, a cura di G. Consonni e G. Tonon, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Milano, 17 gennaio 1995.
- Pensare l’architettura, Ciclo di conferenze del prof. Fulvio Papi promosso dalla Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, a cura di G. Consonni e G. Tonon, Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa, Milano, ottobre 1999-marzo 2000. Le conferenze sono raccolte nel volume: F. Papi, Filosofia e architettura. Kant, Hegel, Valéry, Heidegger, Derrida, Ibis, Como 2000.
- Gli spazi urbani e il sentimento dell’abitare, Incontro con Pietro M. Toesca, a cura di G. Consonni e G. Tonon, Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa, Milano, 5 maggio 2000.
- Il paesaggio sonoro, Costruire la Musica, La musica e il suo spazio, Tre cicli di conferenze promossi dalla Facoltà di Architettura di Milano-Bovisa del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Musica/realtà (coordinamento e introduzioni di Luigi Pestalozza), a cura di G. Consonni e G. Tonon, Conferenze di: Franco Fabbri, Roberto Favaro, Umberto Fiori, Giovanna Marini, Giacomo Manzoni, Alessandro Melchiorre, Piero Milesi, Ennio Morricone, Luigi Pestalozza, Salvatore Sciarrino, Milano, Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa, Milano, 1998-2001.
- Lo spazio della scena. Azione teatrale e paesaggio, Seminario con Renzo Vescovi promosso dalla Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa e dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, a cura di G. Consonni e G. Tonon, Facoltà di Architettura Civile di Milano-Bovisa, Milano, 9 marzo 2001.
- Il pensiero filosofico e il progetto urbano, Ciclo di conferenze a cura di G. Tonon, Conferenze di Fulvio Papi, Carlo Sini e Salvatore Natoli, Facoltà di Architettura di Architettura Civile di Milano-Bovisa del Politecnico di Milano, Milano, marzo-maggio 2002.
Contatti
Politecnico di Milano
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
via Giuseppe Candiani 72, 20158 Milano
Consultazione
La consultazione di libri, opuscoli e periodici è libera, mentre quella dei materiali archivistici (disegni, fotografie e documenti scritti) è subordinata all’inoltro di una richiesta scritta in cui siano chiaramente specificati l’oggetto e la finalità della ricerca e, nel caso di studenti, laureandi o dottorandi, il docente e l’ateneo di riferimento. Al fine di orientare la ricerca, oltre alla Guida descrittiva (Clup, Milano 1988) e ad un servizio di reference via e-mail, sono consultabili online: per libri, opuscoli e periodici: il Catalogo generale del Politecnico e il catalogo SBN; per i materiali archivistici: i regesti e gli inventari.
Non sono disponibili alla consultazione i documenti non ordinati e/o catalogati, nonché i documenti che, per il loro stato di conservazione, potrebbero danneggiarsi con la consultazione. L’utente si impegna a maneggiare i documenti con la massima cura e a restituirli nelle stesse condizioni in cui gli vengono consegnati, segnalando immediatamente eventuali manomissioni, lacerazioni o quant’altro riguardi un non perfetto stato di conservazione dei documenti.
Il servizio di consultazione non è attivo nei periodi di sospensione delle attività didattica indicati dal calendario accademico.
Prestito
Compatibilmente con le norme previste dalla legislazione sui beni culturali, l’Archivio eroga un servizio di prestito temporaneo dei materiali archivistici e bibliotecari esclusivamente per mostre o altre qualificate manifestazioni. Questo viene autorizzato dalla Direzione scientifica dell’Archivio in considerazione del livello culturale della manifestazione, delle credenziali scientifiche dei curatori, dello stato di conservazione dei materiali richiesti e delle garanzie fornite dal richiedente a tutela degli stessi.
La domanda di prestito deve pervenire all’Archivio con almeno centoventi giorni di anticipo. A questa va allegata una dichiarazione scritta con cui il richiedente si impegna a garantire (fornendo adeguata documentazione) corrette misure di conservazione e di sicurezza dei materiali, da quando questi lasciano la sede dell’Archivio a quando vi ritornano. Per la stessa ragione, a insindacabile giudizio della Direzione scientifica, può essere richiesto che, a spese del richiedente, i materiali siano incorniciati o protetti da teche che ne garantiscano l’integrità prima che lascino l’Archivio. I materiali devono comunque essere assicurati secondo la formula “da chiodo a chiodo” contro il furto, l’incendio e ogni altra eventualità che potrebbe metterne a repentaglio l’integrità. Copia del contratto assicurativo deve pervenire all’Archivio e costituisce pregiudiziale per l’ottenimento del prestito. Il valore assicurativo dei materiali oggetto di prestito è stabilito dalla Direzione scientifica. Il prestito è un servizio oneroso i cui costi variano in ragione del tipo e della quantità dei materiali richiesti, nonché del loro valore economico.
Riproduzione
In generale non è previsto un servizio di riproduzione dei documenti originali e dei materiali a stampa conservati dall’Archivio. Questo sia per ragioni di tutela e conservazione sia perché secondo quanto previsto dalla legislazione italiana sul diritto d’autore: a) il materiale inedito, cioè non pubblicato, non può essere riprodotto in alcun modo senza l’autorizzazione scritta dell’autore o degli eredi titolari dei diritti; b) è possibile digitalizzare un’opera a stampa solo dopo 70 anni dalla morte dell’autore, oppure se vi è un’autorizzazione scritta da parte dell’autore o dell’editore o degli eredi (ovvero del titolare dei diritti economici). La Direzione scientifica dell’Archivio, tuttavia, è delegata dagli eredi Bottoni all’esenzione dal pagamento dei diritti d’autore, a sua discrezione ed esclusivamente per ragioni scientifico-culturali, ed è autorizzata dagli stessi all’erogazione dei servizi indicati di seguito:
– riproduzioni per ragioni di studio: per i microfilm dei disegni e delle fotografie relativi alle opere di Piero Bottoni l’Archivio rilascia fino un massimo di dieci stampe cartacee in formato A4 per ogni ricerca e comunque in misura non superiore al 30% dei disegni o delle fotografie relativi ad ogni opera; queste copie sono rilasciate esclusivamente per fini di studio e, secondo quanto previsto dalle norme sul diritto d’autore, non possono essere utilizzate per nessun altro scopo;
– riproduzioni per ragioni scientifico-divulgative: fermo restando il rispetto della normativa sui diritti d’autore, è attivo un servizio di scansioni a pagamento per particolari ragioni scientifico-divulgative (mostre, pubblicazioni e altre qualificate manifestazioni culturali); le richieste di riproduzione devono essere indirizzate alla Direzione scientifica dell’Archivio che valuterà i singoli casi;
– riproduzioni per tesi di laurea o di dottorato: fermo restando il rispetto della normativa sui diritti d’autore, è attivo un servizio di scansioni a pagamento dei materiali originali conservati dall’Archivio con tariffe ridotte del 70% per particolari ragioni di studio (tesi di laurea e di dottorato); le riduzioni sono applicabili solo per le riproduzioni di materiali originali di dimensioni non superiori al formato A4 o, per formati maggiori, solo nel caso in cui l’Archivio abbia già eseguito la digitalizzazione del documento; per ogni ricerca è possibile richiedere fino a un massimo di dieci riproduzioni e comunque non più del 30% dei disegni o delle fotografie relativi ad ogni opera; le richieste di riproduzione devono essere indirizzate alla Direzione scientifica dell’Archivio che valuterà i singoli casi.
Altri servizi
Oltre ad assicurare la consultazione dell’ampio patrimonio documentale da parte del pubblico di studenti e studiosi, l’Archivio svolge un servizio di consulenza scientifica, rivolta a utenti interni ed esterni al Politecnico, nell’ambito di studi sulla figura di Piero Bottoni e più in generale sulla cultura architettonica e urbanistica del novecento. Tale servizio è attivo in particolare per iniziative culturali (pubblicazioni, mostre, convegni, conferenze), per ricerche ed esercitazioni didattiche (ridisegno informatizzato di opere e progetti), per ricerche diagnostiche e progetti di conservazione di opere realizzate da Bottoni o da altri architetti di cui l’Archivio conserva documentazione originale o per la realizzazione di nuovi prototipi delle sue opere di design. L’Archivio offre inoltre consulenza scientifica sui metodi di ordinamento e catalogazione dei fondi archivistici di architettura, urbanistica e design. Un’esposizione permanente presso la sede di manifesti, disegni e soprattutto di modelli e oggetti, sia appartenenti al Fondo storico sia di nuova realizzazione, configura l’Archivio come un piccolo museo in continua crescita. Viene infine promossa la realizzazione di itinerari guidati alle architetture di Bottoni (in particolare quelle milanesi: Quartiere sperimentale dell’Ottava Triennale – QT8, Palazzo Ina di Corso Sempione, Edificio polifunzionale di Corso Buenos Aires, Casa in Via Mercadante, Palazzo comunale di Sesto S. Giovanni) valorizzando le connessioni tra la documentazione conservata e le opere realizzate.