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Raccolta Terragni

Raccolta Terragni

Ordinamento: Giancarlo Consonni e Graziella Tonon
Aggiornamento: maggio 2007

1. Caricatura di persona non identificata (probabilmente un docente del Politecnico), s. d., ma del periodo universitario, 1921-1926

Disegno non datato, ma con tutta probabilità degli ultimi anni dell’università. Grafite su foglio di quaderno, cm 15,5×20,5. Verso: schizzo di arcate e di motivi decorativi.

2. Caricatura di Piero Bottoni, s. d., ma del periodo universitario, 1921-1926

Disegno non datato, ma con tutta probabilità degli ultimi anni dell’università. Grafite su foglio di quaderno, cm 20,5×15,5. Incorniciato cm 100×70.

3. Caricatura di Gaetano Moretti, s. d., ma databile tra il 1925 e il 1926

Disegno non datato, ma con tutta probabilità degli ultimi anni dell’università. China e grafite su carta, firmato Pepin, cm 37,2×32,5. Indicazione a pastello blu per la pubblicazione. Verso: timbro: SOC. AN. ISTITUTO EDITORIALE SCIENTIFICO MILANO (3) VIA MONTE NAPOLEONE N. 35 (Sede Provvisoria) TELEFONO 76-92 e 63-10, scritta a matita: Rivista. Incorniciato cm 100×70.

4. Un foglio di viaggio: Bologna, 1925

Schizzo di viaggio raffigurante piazza di Porta Ravegnana con le torri della Garisenda e degli Asinelli a Bologna, 17 novembre [1925]. Matita carbone su carta, cm 24,9×17,5. Verso: Particolari architettonici – una colonna, un balcone – e il crocefisso un tempo a Porta Ravegnana e ora in San Petronio. Incorniciato cm 100×70.

5. Fantasia michelangiolesca ispirata a un disegno della tesi di laurea di Pino Pizzigoni sul Mausoleo di Giulio II, 1925 ca.

Riproduzione di Fantasia michelangiolesca, veduta prospettica di un esterno ispirato a un disegno della tesi di laurea di Pino Pizzigoni del 1923-24 avente per tema il Mausoleo di Giulio II. Stampa fotografica b/n, mm 229×298. Verso: annotazione a penna a sfera di Piero Bottoni: Giuseppe Terragni progetto scolastico (1926). Appartiene alla raccolta. Restituire!
Questa immagine è stata fornita da Piero Bottoni a Bruno Zevi che la pubblica per la prima volta sul numero monografico de «L’Architettura. Cronache e storia», a. XIV, n. 153, luglio 1968 alla p. 146.

6. Progetto accademico ispirato a Michelangelo, 1926

Disegni

  1. Veduta prospettica della parete C-D, s.d. [1926]. Matita carbone e carboncino su carta, cm 98,1×87,3. Incorniciato cm 115 x 103.
  2. Veduta prospettica di un interno, s.d. [1926]. Matita carbone e carboncino su carta, cm 85,8×104,6. Incorniciato cm 102 x 121.

Fotografie

  1. Riproduzione della Veduta prospettica della parete C-D [dis. 1]. Stampa fotografica b/n, mm 299×242. Questa immagine e quella che segue sono state fornite da Piero Bottoni a Bruno Zevi che le pubblica per la prima volta sul numero monografico de «L’Architettura. Cronache e storia», a. XIV, n. 153, luglio 1968 a p. 147.
  2. Riproduzione di Veduta prospettica di un interno [dis. 2]. Stampa fotografica b/n, mm 242×287. Verso: annotazione a penna a sfera di Piero Bottoni: Giuseppe Terragni progetto scolastico 1926. Appartiene alla raccolta, a fianco: timbro: DOTT. ARCH. PROF. PIERO BOTTONI V.le Regina Margherita 33 20122 MILANO TELEF. 541342.
    Idem. Verso: annotazione a penna a sfera di Piero Bottoni: Giuseppe Terragni progetto scolastico [correzione a: di scuola] 1926. Appartiene alla raccolta. Restituire!!
1. Progetto del monumento ai caduti di Como, concorso, 1925-26, con Pietro Lingeri e gli scultori G. Mozzanica (per il 1° grado) e G. B. Tedeschi (per il 2° grado)
  1. Riproduzione della tavola LE DISTANZE DEI MONUMENTI DAGLI EDIFIZI CIRCOSTANTI: […] IN COMO […] [e a] ROMA IMPERIALE […]. Stampa fotografica b/n, mm 129×180. Verso: annotazione a penna di Giuseppe Terragni: Questa volta l’hanno presooooo!! in … Pepin Terragni.
  2. Riproduzione della tavola LA PLANIMETRIA DEL LUOGO OVE SORGERÀ IL MONUMENTO AI CADUTI COMASCHI COMMENTATA GRAFICAMENTE DA OTTO PROSPETTIVE E DA UNA RAGGERA (sic) DI ORIENTAMENTO. Stampa fotografica b/n, mm 124×170. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 dicembre 1926 Pep.
  3. Riproduzione della tavola COME SI VEDRÀ LA ZONA MONUMENTALE IN UN EVENTUALE RESTAURO DELLA BASILICA DI S. GIACOMO. Stampa fotografica b/n, mm 124×170. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 Dic. 1926 Pepin Terragni. Ivi.
  4. Riproduzione di una veduta prospettica del fronte del monumento ai caduti verso piazza del Duomo. Stampa fotografica b/n, mm 124×170. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 Dicembre 1926 Peppino Terragni.
  5. Vista del modello del monumento ai caduti. Stampa fotografica b/n, mm 172×232. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 Dicembre 1926 Pepin Terragni.
  6. Vista del modello del monumento ai caduti. Stampa fotografica b/n, mm 172×232. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 Dicembre 1926 Pepin Terragni.
  7. Vista del modello del monumento ai caduti. Stampa fotografica b/n, mm 232×172. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 Dicembre 1926 Giuseppe Terragni.
  8. Vista del modello del monumento ai caduti. Stampa fotografica b/n, mm 124×124. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 Dic. 1926 Pepin Terragni. Timbro: FOTOGRAFIA MANDELLI COMO. 9. Vista di un bassorilievo (Donna con bambino) con tutta probabilità studiato per il monumento ai caduti dallo scultore G. B. Tedeschi. Stampa fotografica b/n, mm 178×128. Verso: scritta a penna di Giuseppe Terragni: Roma 6 /Dic. 1926 Pepin Terragni.
2. Progetto per una fonderia di tubi, III Biennale di Monza, 1927

Vista del modello della fonderia di tubi. Stampa fotografica b/n, mm 107×167. Timbro a secco: Biennali Arti Decorative Monza. Verso: scritta a penna di Carlo Enrico Rava: Arch. G. Terragni Fabrique de tubes en metal, timbro: 5136 e indicazioni a matita e pastello blu di misure per la pubblicazione.

3. Progetto del monumento ai caduti di Como, concorso, 1925-26, con Pietro Lingeri e gli scultori G. Mozzanica (per il 1° grado) e G. B. Tedeschi (per il 2° grado)
  1. Vista del modello dell’officina per la produzione del gas a Como. Stampa fotografica b/n, mm 175×235. Verso: scritta a penna di Carlo Enrico Rava: Arch. G. Terragni Usine pour la production du gaz, timbro: 5136, altro timbro: LABORATORIO FOTOGRAFICO MAZZOLETTI-COMO e indicazioni a matita e pastello blu di misure per la pubblicazione.
  2. Vista della sala del Gruppo 7 alla III Biennale di Monza, 1927, con in primo piano il modello dell’officina per la produzione del gas e in secondo piano il modello della fonderia di tubi. In calce, scritta scavata in bianco: STAB. FOT. S.A. CRIMELLA – MILANO (VI-5). Stampa fotografica b/n, mm 172×234. Verso: scritta a matita di Giuseppe Terragni: Sala gruppo “7” a Monza 1927, timbro: 5136 e indicazioni a matita e pastello blu di misure per la pubblicazione.
4. Edificio ad appartamenti Novocomum in viale Sinigaglia 1 a Como, 1927-29
  1. Vista dell’edificio da viale Sinigaglia. Stampa fotografica b/n, mm 173×232. In basso a destra: autografo a penna di Giuseppe Terragni: arch Terragni. Verso: scritta a penna: Arch. G. Terragni – Casa d’abitazione a Como; annotazione a penna con altra calligrafia: pubblicata nel n° 1: scritta a matita poco leggibile: Novocomum; altra scritta a matita decifrabile solo in parte: D.N.F. 3 [illeggibile] a 78878; timbro: natura, altro timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo e indicazioni a penna, a matita e pastello verde di misure per la pubblicazione (si tratta della fotografia con autografo pubblicata a illustrazione dell’articolo di Luigi Figini, Realizzazioni del “Gruppo 7”. Una Casa. Architetto: Giuseppe Terragni, in «Natura», a. III, n. 1, gennaio 1930).
  2. Vista del lato ovest dell’edificio. Stampa fotografica b/n, mm 232×171. Verso: scritta a matita di Piero Bottoni: Novocomum di Terragni, timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI. Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo.
  3. Vista dell’angolo ovest dell’edificio. Stampa fotografica b/n, mm 232×171. Verso: scritta a matita di Piero Bottoni: ”novocomum” di Terragni, timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI. Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo.
  4. Vista dell’interno della sala all’angolo ovest dell’ultimo piano. Stampa fotografica b/n, mm 171×230. Verso: scritta a penna: Arch. G. Terragni del “Gruppo 7” Casa d’Abitazione a Como (Sala d’angolo all’ultimo piano), scritta a pastello rosso: 22, cancellata da segni a matita, e timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI. Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo.
5. Mobili per l’ufficio della Federazione degli agricoltori nel Novocomum a Como, 1929

Vista della poltroncina. Stampa fotografica b/n, mm 174×125. Verso: autografo a matita di Giuseppe Terragni: Arch Terragni, scritta a penna: Arch. G. Terragni, timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI. Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo.

6. Negozio Vitrum a Como, 1930
  1. Vista dell’interno del negozio. Stampa fotografica b/n, mm 172×231. Verso: scritta a matita: ”Vitrum” bottega di cristalleria, ceramiche e porcellane in Como. Particolare di una vetrina interna, timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI. Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo.   
  2. Vista di una vetrina. Stampa fotografica b/n, mm 172×231. Verso: scritta a matita di Piero Bottoni: Negozio a Como Terragni, timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI. Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo.            
  3. Vista di una vetrina. Stampa fotografica b/n, mm 231×172. Verso: scritta a matita di Piero Bottoni: Terragni negozio e timbro: STABILIMENTO FOTOGRAFICO L. MAZZOLETTI. Via Indipendenza, 4 COMO – Piazza Duomo.
7. Progetto di hangar per idrovolanti e dell’Aeroclub Ghislanzoni a Como, 1930-31

Progetto di hangar per idrovolanti, FIANCO DELL’HANGAR, prospetto, SCALA 1A100. Eliografia su carta, cm 35,3×61,1. Timbro sovraimpresso all’eliografia: Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO. Data [scritta a penna:] 9.1.931  Diseg. N. [scritto a penna:] 4  Prog. N. [scritto a penna:] 36.

8. Monumento ai caduti di Como, 1930, 1931-33, con Attilio Terragni
  1. MONUMENTO AI CADUTI – COMO, 1° SEZIONE TRASVERSALE A-A, SCALA 1A50, s.d., correzioni e annotazioni a matita autografe di Giuseppe Terragni. Grafite su eliografia su carta, cm 85,5×62,9. Timbro sovraimpresso alla eliografia: Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a penna:] 26 – I – 931  Diseg. N. [scritto a penna:] 6  Prog. N. [scritto a penna:] 377.
  2. Monumento ai caduti di Como, PARTICOLARE RAMPE SCALA DALL’ARRIVO ASCENSORE AL TERRAZZO, piante, scala 1A20, timbro (poco leggibile): Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a penna:] 27 – 4 – 932  Diseg. N. [scritto a penna:] 38  Prog. N. [scritto a penna:] 437. Eliografia su carta (con indicazioni a pastello verde), cm 39,1×56,1.
  3. MONUMENTO AI CADUTI, SCALA D’ACCESSO ALLA CRIPTA, sezione dei gradini in scala 1:1, PROSPETTO SCALA 1:10, PIANTA SCALA 1:20, s.d., timbro (quasi illeggibile) dello studio A. Terragni – G. Terragni. Eliografia su carta, cm 43,5×100,6.
  4. MONUMENTO AI CADUTI, studio di lucernario, sezione e pianta, scala 1:10, timbro: Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a penna:] 8 – 9 – 933  Diseg. N. [scritto a penna:] 51  Prog. N. [scritto a penna:] 689. Eliografia su carta (con correzioni e integrazioni a matita e pastello verde), cm 48,1×74,8.
9. Ampliamento del fabbricato scolastico di Olgiate Comasco, 1930-32, con Attilio Terragni
  1. PROGETTO DELL’AMPLIAMENTO DEL FABBRICATO SCOLASTICO IN OLGIATE COMASCO, PALESTRA – PIANTA – SEZIONE – PROSPETTO, RAPPORTO 1-100, s.d. Grafite su lucido, cm 41×48,4.
  2. SCUOLE DI OLGIATE, SERRAMENTI IN FERRO PALESTRA, RAPP. 1A20 e AL VERO, prospetto, timbro: Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO  Data [scritta a penna:] 15 – XI – 30  Diseg. N. [scritto a penna:] 15 Prog. N. [scritto a penna:] 348. China su lucido, cm 47,5×55. Verso: scritta a matita di Giuseppe Terragni: SCUOLA Olgiate.
  3. Ampliamento del fabbricato scolastico di Olgiate Comasco, PARTICOLARE 1A20 DEL FREGIO CENTRALE della nuova ala, prospetto, s.d. China su lucido, cm 71,8×47. Verso: scritta a pastello rosso di Giuseppe Terragni: Olgiate – scuole. Incorniciato cm 91,8×76,0.
  4. Ampliamento del fabbricato scolastico di Olgiate Comasco, studio del nuovo ingresso (disegno tecnico a china con correzioni e integrazioni a matita autografe di Giuseppe Terragni), prospetto e sezione, scala 1: 20, timbro (appena leggibile): Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a matita:] 25/3/31  Diseg. N. [scritto a matita:] 18  Prog. N. [scritto a matita:] 404. China e grafite su lucido, cm 59,1×43. Incorniciato cm 91,8×76,0.
  5. SCUOLE DI OLGIATE COMASCO, PARAPETTO SCALA IN FERRO – CORRIMANO, veduta assonometrica del parapetto in scala 1:10 e sezione del corrimano in scala 1:1 (disegno tecnico a china con indicazioni scritte a matita di Giuseppe Terragni), timbro: Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a matita:] 23 – 5 – 31  Diseg. N. [scritto a matita:] 423  Prog. N. [scritto a matita:] 20. China e grafite su lucido, cm 34,3×53.
  6. AMPLIAMENTO DEL FABBRICATO SCUOLE DI OLGIATE COMASCO, SCAVETTI PARZIALI, CALCESTRUZZI DI FONDAZIONE, SOTTOMURAZIONI, NUOVO MURO DI CINTA VERSO IL CORTILE, RAPP. 1:100, piante e sezioni, s.d. China su lucido, cm 39,5×99,2.
  7. SCUOLE DI OLGIATE COMASCO, SISTEMAZIONE VIA LURASCHI, PLANIMETRIA, PROFILO, SEZIONI, RAPP. 1:200, timbro: Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a penna:] 8/8/931  Diseg. N. [scritto a penna:] 22  Prog. N. [scritto a penna:] 437. China su lucido, cm 39,8×48,3.
10. Progetto del mercato generale annonario di Como (motto: Decennale), concorso-appalto, 1932, con Attilio Terragni
  1. MERCATO GENERALE ANNONARIO – PIANTA DELLE FONDAZIONI, SCALA 1A100, s.d. Eliografia su carta, cm 90,2×125.
  2. Progetto del mercato generale annonario di Como, PIANTA PIANO TERRENO, scala 1:100, s.d. Eliografia su carta, cm 85,8×122,1.
  3. MERCATO GENERALE ANNONARIO – PIANTA DEL 1° PIANO, SCALA 1A100, s.d. Eliografia su carta, cm 92,4×123,7.
  4. MERCATO GENERALE ANNONARIO – SEZIONI TRASVERSALI E LONGITUDINALI DEL MERCATO, scala 1A100, s.d. Eliografia su carta, cm 96,2×143,4.
  5. Progetto del mercato generale annonario di Como, schema degli impianti elettrici al piano terreno, scala 1:100, s.d. Grafite su eliografia su carta, cm 68,3×119,5.
  6. Progetto del mercato generale annonario di Como, schema degli impianti elettrici al primo piano, scala 1:100, s.d. Grafite su eliografia su carta, cm 73,5×112.
  7. Progetto del mercato generale annonario di Como, POMPIERI – ACQUEDOTTO – ECONOMATO, PIANTA COPERTURE, scala 1:100, s.d. Eliografia su carta, cm 83,3×96,3.
  8. Progetto del mercato generale annonario di Como, POMPIERI ACQUEDOTTO ECONOMATO, FACCIATE, RAPP. 1:100, s.d. Eliografia su carta, cm 88,6×132,2.
11. Casa del Fascio di Como, 1932-36
  1. Casa del Fascio di Como, pianta del piano rialzato, scala 1:50, s.d. Eliografia su carta (con calcoli a matita), cm 82,5×88.
  2. Casa del Fascio di Como, pianta del primo piano, scala 1:50, s.d. Eliografia su carta, cm 77×81.
  3. Casa del Fascio di Como, pianta del secondo piano, scala 1:50, s.d. Eliografia su carta, cm 79,2×80,6.
  4. CASA DEL FASCIO, PIANO SECONDO, pianta SCALA 1:50, s.d., indicazioni autografe di Giuseppe Terragni per i pavimenti. Grafite e pastello blu su eliografia su carta, cm 78×75,5. Verso: varie scritte autografe di Giuseppe Terragni: a matita: PIANTA CASA DEL FASCIO DIVERSI, a pastello verde: Linoleum e a pastello blu: LINOLEUM.
  5. CASA DEL FASCIO DI COMO, terzo piano, pianta scala del disegno 1:50, s.d. Eliografia su carta (con esili segni a matita), cm 83,4×118,2. Verso: varie scritte autografe di Giuseppe Terragni: a matita: Pianta 3° Piano, a pastello rosso: Casa Fascio e a pastello blu: PIANTE 3° PIA.
  6. Casa del Fascio di Como, pianta del terzo piano, scala 1:50, s.d., annotazioni relative ai sopracarichi nei diversi ambienti. Grafite e pastello rosso su eliografia su carta, cm 85×85. Verso: scritta a matita di Giuseppe Terragni: Ultimo piano.
  7. Casa del Fascio di Como, facciata sulla via M. Bianchi, s.d. Eliografia su carta, cm 90,8×176,7. Verso: scritta eliografata su striscia di carta incollata: Casa del Fascio di Como, facciata su via M. Bianchi, 1A20 e scritta a pastello blu: Facciata Via M. Bianchi.
  8. Casa del Fascio di Como, facciata posteriore, scala 1:20, s.d., annotazioni a matita (Misure per il rivestimento di marmo, indicazioni di misure e annotazione, parzialmente tagliata, sul bordo in alto: Ricevuto il 16 – 9 [?] – 1934) e calcoli a penna. Grafite e inchiostro nero su eliografia su carta, cm 91,8×139. Verso: scritta a matita: Casa Fascio e scritta a pastello blu: Facciate.
  9. CASA DEL FASCIO, FINESTRA SUPERIORE A SALISCENDI, FINESTRA INFERIORE CON ANTE APRENTESI A LIBRO CON SOSPENSIONE SCORREVOLE, FRONTE PIANTA SEZIONE, scala 1:20, timbro (scarsamente leggibile): Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a penna:] 9 – 10 – 933 XI  Diseg. N. [scritto a penna:] 45  Prog. N. [scritto a penna:] 711. Eliografia su carta, cm 37,4×46,2.
  10. CASA DEL FASCIO, DETTAGLI COSTRUTTIVI PER LA MANOVRA ELETTRICA DELLE PORTE D’INGRESSO, scala 1A5, s.d. Eliografia su carta, cm 49,7×87,4.
  11. Casa del Fascio di Como, SCHEMA SERRAMENTI E COSTO FACCIATA SU VIA PESSINA, SCHEMA SERRAMENTI E COSTO PER LA FACCIATA SU VIA M. BIANCHI, s.d. Eliografia su carta, 49,8×104,1. Verso: scritte autografe di Giuseppe Terragni: a pastello blu: CASA-FASCIO e a pastello rosso: SCHEMI SERR.
  12. Casa del Fascio di Como, SBARRAMEMTO [sic] A RAGGI INFRAROSSI, pianta e alzato, scala 1:20, s.d. Eliografia su carta, cm 61×95,3.
  13. CASA DEL FASCIO DI COMO, cementi armati, CAMPATA TIPO 2 LUCE 4.58, CAMPATA TIPO 3 LUCE 6.14, scala 1:20, s.d. Eliografia su carta, cm 38,6×120. Idem, Eliografia su carta, cm 38,6×115,3.
  14. CASA DEL FASCIO DI COMO, cementi armati, CAMPATA TIPO 4 LUCE 4.78, TIPO 5 LUCE 3.08, TIPO 6 LUCE 5.84, scala 1:20, s.d. Eliografia su carta, cm 50×138,2.
    Idem. Eliografia su carta, cm 49,5×138,3. Verso: scritta a matita: Casa Fascio.
    Idem. Eliografia su carta, cm 49,9×137,1.
  15. Casa del Fascio di Como, TRAVE A TRE LUCI, TIPO 8, PARTICOLARI IN SCALA 1A20, s.d. Eliografia su carta, cm 38,6×69,2.
  16. CASA DEL FASCIO DI COMO, TRAVI SALONE, TRAVE DI ML. 14, PARTICOLARI 1A20, s.d. Eliografia su carta, cm 49,8×113,4.
12. Analisi urbanistica di Como per il IV Ciam di Atene, 1933
  1. Riproduzione della tavola: I Plan de Como 1:10.000, Zonizzazione e andamento della popolazione. Stampa fotografica b/n, mm 224×171. Verso: scritta a matita di Giuseppe Terragni: Como. Carta I, scritta a matita di Piero Bottoni: prof. Bottoni e indicazioni a pastello rosso di misure per la pubblicazione con resti di un’etichetta della rivista «Urbanistica» (la fotografia, come le due che seguono, è evidentemente stata utilizzata per la pubblicazione dell’articolo di Gino Pollini, La città funzionale. Il IV congresso internazionale di architettura moderna, in «Urbanistica», a. III, n. 3, maggio giugno 1934, pp. 166-183).
  2. Riproduzione della tavola: II Plan de Como 1:10.000, Circolazione e trasporti. Stampa fotografica b/n, mm 224×171. Verso: scritta a matita di Giuseppe Terragni: Como. Carta II, scritta a matita di Piero Bottoni: prof. Bottoni, indicazioni a pastello rosso di misure per la pubblicazione con resti di un’etichetta della rivista «Urbanistica». Idem. Verso: scritta a matita di Giuseppe Terragni: PR Como.
  3. Riproduzione della tavola: III Plan de Como 1:50.000, Le relazioni fra la città e la regione. Stampa fotografica b/n, mm 224×171. Verso: dietro un foglio bianco incollato sono leggibili: scritta a matita di Giuseppe Terragni: Como. Carta III, scritta a matita di Piero Bottoni: prof. Bottoni e indicazioni a pastello rosso di misure per la pubblicazione con resti di un’etichetta della rivista «Urbanistica». Idem. Verso: scritta a matita di Giuseppe Terragni: PR Como, timbro: Fot. MANDELLI.

Documenti scritti

  1. 4e  Congrès international d’architecture moderne. Rapport des séances du lundi 31 juillet 1933. Ciclostilato con correzioni a penna, matita e pastello rosso, 13 cc/13 pp. La sintesi della relazione di Giuseppe Terragni è raccolta alle pp. 10-11 del ciclostilato. A pagina 10 è indicato: Como: Bottoni, ma in una seconda copia incompleta il nome di Bottoni è corretto a penna con quello di Terragni.
  2. [Giuseppe Terragni], Como. Reponse au questionnaire. I Habitation. Manoscritto s.d. [ma luglio-agosto 1933], 8 cc./9pp.
13. Progetto del Piano regolatore di Como (motto: CM8), concorso, 1933-34, con Piero Bottoni, Cesare Cattaneo, Luigi Dodi, Gabriele Giussani, Pietro Lingeri, Mario Pucci e Renato Uslenghi

Disegni

  1. Progetto del Piano regolatore di Como, Indicazioni di tracciati e misure su: Comune di Como, UFFICIO TECNICO, 1933-XI°, Rilievo altimetrico […], planimetria, scala 1:5000, s.d. Grafite su eliografia su carta, cm 94×184,6.
  2. Progetto del Piano regolatore di Como, Rilievi di numeri catastali e delimitazioni su: PIANTA DELLA CITTÀ DI COMO, 1933-XI°, planimetria, scala 1:1000, Edizione L. CAIMI & FIGLIO – Milano B. PRADA – Como, s.d. Matita e pastello rosso su stampa su carta, cm 124,3×94. Verso: scritta a pastello rosso di Giuseppe Terragni: LAGO DI COMO e scritta a matita: Soluzioni della Città Murata.
  3. Progetto del Piano regolatore di Como, Rilievi su Planimetria della zona del Duomo, scala 1:500, s.d. Grafite su eliografia su carta, cm 62×49,2. Verso: scritta a matita di Piero Bottoni: 3 piante centro Como, dettagli 1:1000.
  4. Rilievi su Planimetria della zona di S. Nazzaro, scala 1:500, s.d. Grafite su eliografia su carta, cm 48,5×54.
  5. Rilievi su Planimetria della zona di S. Fedele, scala 1:500, s.d. Grafite su eliografia su carta, cm 66×49.
  6. Rilievi vari* (in particolare delle epoche di costruzione dell’edificato) e indicazioni progettuali su: Comune di Como, UFFICIO TECNICO, 1933-XI°, Rilievo altimetrico […], planimetria, scala 1:5000, s.d. Grafite e pastelli di vari colori su eliografia su carta, cm 94,5×181. Verso: scritta (parzialmente tagliata) a matita: Pianta piano reg. Como I:5000 e scritta a pastello: MINUTE 5000.
    * si tratta con tutta probabilità dei rilievi predisposti da Giuseppe Terragni per redigere la tavola I Plan de Como, presentata al Ciam del 1933.

Fotografie

  1. Riproduzione della tavola 1: Sviluppo storico della città. Stampa fotografica b/n, mm 197×161. Idem.
    Stampa fotografica b/n, mm 204×171.
  2. Riproduzione della tavola 2: Demografia e densità della popolazione. Stampa fotografica b/n, mm 199×163.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 206×168.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 208×169.
  3. Riproduzione della tavola 3: Diagrammi del traffico [e Distribuzione di negozi nella città murata]. Stampa fotografica b/n, mm 200×162.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 205×167.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 209×168.
  4. Riproduzione della tavola 4: Diagrammi dei percorsi pedonali. Stampa fotografica b/n, mm 223×178. Verso: scritta a matita: PR Como e timbro: ANTONIO MANDELLI COMO.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 199×163.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 206×166.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 207×171.
    Idem, particolare. Stampa fotografica b/n, mm 223×271.
    Idem, particolare. Stampa fotografica b/n, mm 116×164. Verso: indicazioni a matita di misure per la pubblicazione.
    Idem, particolare. Stampa fotografica b/n, mm 120×179. Verso: scritta a matita: libro urbanistica e indicazioni a matita di misure per la pubblicazione.
  5. Riproduzione della tavola 5: Rete viaria e principali direttrici di traffico. Planimetria generale 1: 5000. Stampa fotografica b/n, mm 210×168. Verso: timbro: FOTOGRAFIA ANTONIO MANDELLI COMO LUNGO LARIO TRENTO N. 5.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 194×162.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 199×166.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 134×110, incollato su foglio di mm 345×253 con indicazioni a matita di misure per pubblicazione.
  6. Riproduzione della tavola 6: Zonizzazione. 1: 5000. Stampa fotografica b/n, mm 201×164. .
  7. Riproduzione della tavola 7: Futura rete viaria e principali direttrici di transito. 1: 5000. Stampa fotografica b/n, mm 198×161.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 204×167.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 203×169.
  8. Riproduzione della tavola 8: Schema dei trasporti urbani ed extra urbani. 1: 5000. Stampa fotografica b/n con trattamento ad aerografo, mm 220×1175. Verso: indicazione a matita: P.R. Como. areografare grigio uniforme questo pezzettino; scritta a penna biro: BOTTONI; indicazioni a matita di misure per la pubblicazione e timbro: ANTONIO MANDELLI COMO.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 194×161.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 201×165.
  9. Riproduzione della tavola 9: Sistemazione dell’agregato [sic] urbano. 1: 2000. Stampa fotografica b/n, mm 200×162.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 206×170.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 209×172.
  10. Riproduzione della tavola 10: Sistemazione della città murata. 1: 1000. Stampa fotografica b/n, mm 222×176.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 198×161.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 205×167.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 205×170.
  11. Riproduzione della tavola 11: Tavola documentaria [Risanamento e traffico]. Stampa fotografica b/n, mm 201×161.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 207×168.
  12. Riproduzione della tavola 12: Sistemazioni parziali del nucleo urbano. 1: 500. Stampa fotografica b/n, mm 189×155.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 195×160.
  13. Riproduzione della tavola 13: I quartieri di Como nella storia, nel presente, nella realtà del Piano Regolatore [Quartiere medio economico in Rebbio, Quartiere operaio di Camerlata, Quartiere di S. Giuliano, I quartieri del centro]. Stampa fotografica b/n, mm 198×163.
  14. Riproduzione della tavola 14: Sistemazione del Lungo Lario e zone panoramiche. Stampa fotografica b/n, mm 152×156.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 154×160.
  15. Riproduzione della tavola 15: I nuovi quartieri nella zona di Monte Olimpino. 1: 2000. Stampa fotografica b/n, mm 195×161.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 203×167.
  16. Riproduzione della tavola 16: I luoghi ove sono previsti i quartieri organizzati di Cardina e Ponte Chiasso. Stampa fotografica b/n, mm 185×152.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 194×160.
  17. Riproduzione della tavola 17: Como nel Piano regionale. Studi e proposte. Stampa fotografica b/n, mm 184×150.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 190×157.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 194×166.
  18. Riproduzione della tavola: Diagramma dei redditi imponibili nelle zone urbane interessate dal piano, pubblicata in [Piero Bottoni, Cesare Cattaneo, Luigi Dodi, Gabriele Giussani, Pietro Lingeri, Mario Pucci, Giuseppe Terragni, Renato Uslenghi], Concorso per il Piano Regolatore della Città di Como Motto: C. M. 8., 1934, fra le pp. 92 e 93. Stampa fotografica b/n, mm 165×109. Verso: indicazioni a matita di misure per la pubblicazione.

Documenti scritti

  1. Città di Como. Concorso per uno studio di massima del piano regolatore della città, bando, Como 1933. Stampato in opuscolo, 8 pp.
  2. CONVENZIONE RELATIVA AL CONCORSO PER IL P. R. DI COMO tra Piero Bottoni, Cesare Cattaneo, Luigi Dodi, Gabriele Giussani, Pietro Lingeri, Mario Pucci, Giuseppe Terragni e Renato Uslenghi. Dattiloscritto con correzione manoscritta* di Piero Bottoni, firmato da tutti i contraenti, in tre copie (1 originale e 2 copie carbone), s. d. [ma 1933], 2 cc./2 pp. Ivi.
    * la correzione riguarda la posizione e la qualifica con cui figura il nome di Cesare Cattaneo. Nella versione dattiloscritta iniziale il nome di Cattaneo, allora ventunenne studente del Politecnico di Milano, è posto in coda all’elenco dei progettisti con la formula: con la collaborazione del Sig. Cattaneo. Bottoni corregge la frase Tale ordine di firme sarà conservato in ogni e qualsiasi pubblicazione del materiale inerente al progetto sostituendo a conservato la parola mutato con l’aggiunta: ponendo il nome del Sig Cattaneo in ordine alfabetico con la specifica: arch Cattaneo.
  3. Fascicolo con titolazione manoscritta a pastello rosso apposta da Piero Bottoni: Como, programma per le tavole e timbro: VISTO 29 OTT. 1934* preceduto da un Ri, sempre a pastello rosso. Il fascicolo comprende due menabò:
    – Programma tavole Como, firmato Bottoni, timbro: 29 OTT. 1934* VISTO, menabò di un gruppo di 6 tavole, oltre alla legenda dettagliata della tavola n. 3, schizzato a matita, matita carbone e pastello rosso da Piero Bottoni (che specifica: Programma mio), 8 cc./9 pp.;
    – Menabò di un gruppo di 8 tavole di Giuseppe Terragni. Si tratta della copia carbone del documento conservato nell’Archivio Giuseppe Terragni, integrata con interventi a matita e pastello rosso, salvo che per le tavole 2 e 7, integralmente ridisegnate, 6cc./8pp. Ivi.
    * il concorso si è chiuso il 28 aprile 1934. Il timbro è stato evidentemente apposto in seguito.
  4. Ricerche necessarie a Milano, appunti manoscritti di Giuseppe Terragni, annotazione a pastello rosso di Piero Bottoni: Terragni, 1 c./1p.
  5. [Piero Bottoni, Cesare Cattaneo, Luigi Dodi, Gabriele Giussani, Pietro Lingeri, Mario Pucci, Giuseppe Terragni, Renato Uslenghi], PREMESSE AL PIANO REGOLATORE, relazione di progetto. Stampato in fogli sciolti, 41 cc./41 pp.
  6. [Piero Bottoni, Cesare Cattaneo, Luigi Dodi, Gabriele Giussani, Pietro Lingeri, Mario Pucci, Giuseppe Terragni, Renato Uslenghi], CONCORSO PER IL PIANO REGOLATORE DELLA CITTÀ DI COMO: MOTTO C.M.8, relazione di progetto*. Volume stampato in proprio, s.d. [ma 1934], due copie, 122 pp.
    * La pubblicazione recupera ed estende lo scritto PREMESSE AL PIANO REGOLATORE [doc. 5].
  7. Como [titolo a pastello rosso apposto da Piero Bottoni], nota relativa ai compiti della commissione consultiva per l’attuazione del piano regolatore, 7 gennaio 1935 [data apposta a matita da Giuseppe Terragni]. Dattiloscritto (copia carbone di un originale conservato nell’Archivio Giuseppe Terragni) con aggiunte manoscritte, 1 c./1 p.

Appendice: Piano regolatore di massima edilizio e di ampliamento di Como, 1935-1937

Assieme alle fotografie riferite al Progetto per il Piano Regolatore di Como del 1933-1934 (CM8), Piero Bottoni ha raccolto le 6 fotografie che seguono relative al Piano regolatore di massima edilizio e di ampliamento di Como adottato l’11 aprile 1936 e approvato con Reggio Decreto il 15 novembre 1937. Evidentemente Bottoni riteneva che il Piano regolatore del 1937 fosse sostanzialmente una filiazione del progetto presentato al concorso per il Piano regolatore di Como del 1933-34 e vincitore del 1° premio.
Le sei fotografie compaiono, con altre quattro*, in un documento ufficiale della Podesteria di Como già alla fine del 1935 e precisamente nel fascicolo: MUNICIPIO DI COMO, PIANO REGOLATORE E DI AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. CONSULTA MUNICIPALE 21 DICEMBRE 1935 A. XIV, Dattiloscritto con copertina a stampa, 14 pp. e 10 tavole in riproduzione fotografica, in AGT.
* questi i titoli delle quattro tavole: 1) PIANO REGOLATORE E Di AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. ZONA DI CAMERLATA REBBIO. 1/2000; 2) PIANO REGOLATORE E Di AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. SISTEMAZIONE E RISANAMENTO DEL QUARTIERE “CORTESELLA” – VEDUTA ASSONOMETRICA; 3) ISOLAMENTO CHIESA S. FEDELE – VEDUTA PROSPETTICA; 4) VEDUTA D’ASSIEME DELLA SISTEMAZIONE DELLA PIAZZA VERDI E PIAZZA CASTELLO.

Fotografie:

  1. Riproduzione della tavola: PIANO REGOLATORE E DI AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. PLANIMETRIA GENERALE. 1/5000. Stampa fotografica b/n, mm 225×153.
  2. Riproduzione della tavola: PIANO REGOLATORE E DI AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. NUCLEO URBANO. 1/2000. Stampa fotografica b/n, mm 87×226.
  3. Riproduzione della tavola: PIANO REGOLATORE E DI AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. LA CITTÀ MURATA. 1/1000. Stampa fotografica b/n, mm 231×145.
  4. Riproduzione della tavola: PIANO REGOLATORE E DI AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. RISANAMENTO E SISTEMAZIONE DEL QUARTIERE “CORTESELLA” E ADIACENZE 1/500. Stampa fotografica b/n, mm 161×101.
  5. Riproduzione della tavola: PIANO REGOLATORE E DI AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. ZONA DI PONTE CHIASSO. 1/2000. Stampa fotografica b/n, mm 145×225.
  6. Riproduzione della tavola: PIANO REGOLATORE E DI AMPLIAMENTO DELLA CITTÀ DI COMO. ZONA DI TAVERNOLA. 1/2000. Stampa fotografica b/n, mm 146×225.
14. Sistemazione e ampliamento di una casa in viale Varese 61/63 a Como, con Attilio Terragni. Primo progetto dello Studio A. Terragni-G. Terragni, 1934 (realizzato). Secondo progetto, 1934, con Attilio Terragni (non realizzato)

Disegno relativo al primo progetto
PROGETTO DI SISTEMAZIONE E SOVRALZO DELLA CASA DI PROPRIETÀ DEL SIG. CANTALUPPI GIOVANNI IN COMO – VIALE VARESE N. 61 – SCALA 1A100, piante PIANO TERRENO-1° PIANO-2° PIANO, FACCIATA VERSO VIALE VARESE, FIANCO, SEZIONE, ESTRATTO DI MAPPA, 1A2000, timbro: Ing. ATTILIO TERRAGNI Arch. GIUSEPPE TERRAGNI VIA INDIPENDENZA N. 23 TEL. 2550 COMO Data [scritta a penna:] 28.6.1934  Diseg. N. [scritto a penna:] 1  Prog. N. [scritto a penna:] 794. China su lucido, cm 23,1×99,3. Incorniciato cm 44,0×119,8.

15. Progetto del Palazzo del Littorio e della mostra della rivoluzione fascista in via dell’Impero a Roma, concorso di primo grado, 1934, con Antonio Carminati, Pietro Lingeri, Ernesto Saliva, Luigi Vietti e i pittori Marcello Nizzoli e Mario Sironi

CONCORSO NAZIONALE PER IL PROGETTO DEL PALAZZO DEL LITTORIO E DELLA MOSTRA DELLA RIVOLUZIONE FASCISTA IN VIA DELL’IMPERO A ROMA. ARCHITETTI INGEGNERI: CARMINATI, LINGERI, SALIVA, TERRAGNI, VIETTI COLLABORATORI: NIZZOLI-SIRONI, Opuscolo a stampa, Società Grafica G. Modiano, Milano [1934].

16. Progetti del Palazzo per le Scuole di Belle Arti di Brera a Milano, 1935, 1936 e 1939 ca., con Luigi Figini, Pietro Lingeri, Gino Pollini e, per il progetto del 1935, L. Mariani. Primo progetto, 1935
  1. Vista del modello. Stampa fotografica b/n, mm 123×162. Verso: scritta a penna di Luigi Figini: Architetti: L. Figini, P. Lingeri, E. [sic] Mariani, G. Pollini, G. Terragni. Palazzo per le Scuole di Belle Arti a Brera e scritta a matita: N° 15.
  2. Vista del modello (fronte principale). Stampa fotografica b/n, mm 115×178. Verso: scritta a penna di Luigi Figini: Architetti: L. Figini, P. Lingeri, E. [sic] Mariani, G. Pollini, G. Terragni. Palazzo per le Scuole di Belle Arti a Brera (fronte principale).
17. Progetto della nuova Fiera campionaria di Milano (motto: 5CM), concorso, 1937-38, con Piero Bottoni, Pietro Lingeri, Gabriele Mucchi, Mario Pucci

Disegni

  1. PLANIMETRIA DELLA ZONA PER LA SISTEMAZIONE DELLA NUOVA FIERA E ADIACENZE, 1:5000, s.d. Stampato su carta, cm 64,5×111,5 [è la tavola allegata al primo bando di concorso. Si tratta di una carta della zona di Lambrate e dell’Idroscalo dove era inizialmente previsto di allocare la Fiera].
  2. Progetto della nuova Fiera campionaria di Milano, Studio planimetrico dei percorsi e delle destinazioni funzionali, scala 1:5000, s.d. Grafite e pastelli di vari colori su lucido, cm 36,5×54. Incorniciato cm 82 x 122.
  3. Studio planimetrico del complesso fieristico, scala 1:500, s.d. Grafite e pastelli di vari colori su lucido, cm 51×94,5.
  4. Pianta dell’ingresso trionfale e dell’edificio della direzione centrale, scala 1:200, s.d. Grafite su lucido, cm 60,2×72,7.
  5. Abbozzo di veduta prospettica a volo d’uccello dell’asse principale, s.d. Grafite su lucido, cm 45×99.
  6. Veduta prospettica a volo d’uccello dell’asse principale, s.d. Pastello rosso su carta, cm 45×100. Incorniciato cm 82 x 122.
  7. Veduta prospettica dell’ingresso trionfale con le strutture reclamistiche e il palazzo della direzione centrale, s.d. China, grafite e collage su carta, cm 57×94,3. Cartiglio incollato successivamente con scritta battuta a macchina: CONCORSO PER LA NUOVA FIERA CAMPIONARIA DI MILANO, GRUPPO M.C.5 – BOTTONI – LINGERI – MUCCHI – PUCCI – TERRAGNI.
  8. Veduta prospettica dell’ingresso trionfale con le strutture reclamistiche e il palazzo della direzione centrale visti da sotto la strada sopraelevata, s.d. Grafite e collage su lucido, cm 49×81.
  9. Veduta prospettica della piazza con, a sinistra, il corpo della direzione e, a destra, il padiglione della fiera corporativa e, sul fondo, il palazzo congressi e ricevimenti, s.d. China, grafite e collage su carta, cm 60×94,7. Cartiglio incollato successivamente con scritta battuta a macchina: CONCORSO PER LA NUOVA FIERA CAMPIONARIA DI MILANO, GRUPPO M.C.5 – BOTTONI – LINGERI – MUCCHI – PUCCI – TERRAGNI. Verso: scritta a matita: Concorso per la Fiera Campionaria = Milano. Incorniciato cm 80 x 115.
  10. Schizzo prospettico a volo d’uccello della strada di accesso veicolare al padiglione della fiera corporativa, s.d. Grafite su carta, cm 22,2×28,1.
  11. Abbozzo di veduta prospettica del lato orientale del padiglione della fiera corporativa con la strada di accesso veicolare, s.d. Grafite su lucido, cm 39,5×70,7.
  12. Veduta prospettica del lato orientale del padiglione della fiera corporativa con la strada di accesso veicolare, s.d. China su carta, cm 47×70,4. Verso: scritta a matita: STRADE SOPRAELEVATE.
  13. Veduta prospettica del lato orientale del padiglione della fiera corporativa con la strada di accesso veicolare, s.d. Pastelli di vari colori e acquerello su carta, cm 50,2×70,3.
  14. Veduta prospettica dell’interno del padiglione della fiera corporativa, s.d. China su lucido, cm 49,5×72,8. Incorniciato cm 73 x 104.
  15. Veduta prospettica dell’interno del padiglione della fiera corporativa, s.d. Eliografia su carta, cm 57,5×77,7.
  16. Veduta prospettica del Ristorante per 10.000 persone e dell’annesso padiglione dell’Arredamento della casa e dell’albergo con la passerella di accesso sopraelevata, s.d. Grafite e collage su lucido, cm 43×52.

Fotografie

  1. Riproduzione della tavola 1: COROGRAFIA DELLA ZONA RAPPORTO 1:5000. 1 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 150×220.
  2. Riproduzione della tavola 2: PLANIMETRIA GENERALE RAPPORTO 1:2000. 2 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 151×218.
  3. Riproduzione della tavola 3: PLANIMETRIA DELLA FIERA. RAPPORTO 1:1000. 3 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 151×222. Verso: scritta di Bottoni: fiera campionaria.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 151×227.
  4. Riproduzione della tavola 4: VEDUTA ASSONOMETRICA RAPPORTO 1:1000. 4 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 127×227.
  5. Riproduzione della Veduta prospettica a volo d’uccello dell’asse principale (dis. 6). Stampa fotografica b/n, mm 86×211.
  6. Riproduzione della tavola 6: PARTICOLARI PLANIMETRICI E ALTIMETRICI RAPPORTO 1:500. 6 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 120×221.
  7. Riproduzione della tavola 7: INGRESSO TRIONFALE DIREZIONE GENERALE SCALA 1:200. 7 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 150×217.
  8. Riproduzione della tavola 8: INGRESSO TRIONFALE E PALAZZO DIREZIONE CENTRALE 1:200. 8 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 150×220. Idem (ma parziale). Stampa fotografica b/n, mm 77×219.
  9. Riproduzione della Veduta prospettica dell’ingresso trionfale con le strutture reclamistiche e il palazzo della direzione centrale (dis. 7). Stampa fotografica b/n, mm 113×216.
  10. Riproduzione della Veduta prospettica dell’ingresso trionfale con le strutture reclamistiche e il palazzo della direzione centrale visti da sotto la strada sopraelevata (dis. 8). Stampa fotografica b/n, mm 101×216.
  11. Riproduzione della Veduta prospettica della piazza con a sinistra il corpo della direzione e a destra il padiglione della fiera corporativa e, sul fondo, il palazzo congressi e ricevimenti (dis. 9). Stampa fotografica b/n, mm 111×216.
  12. Riproduzione della tavola n. 9: PADIGLIONE DELLA FIERA CORPORATIVA PLANIMETRIA A QUOTA M 1,0 SEZIONE TRASVERSALE SCALA 1:200. 9 MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 172×155.
  13. Riproduzione della Veduta prospettica del lato orientale del padiglione della fiera corporativa con la strada di accesso veicolare (dis. 11). Stampa fotografica b/n, mm 112×211.
  14. Riproduzione della Veduta prospettica del lato orientale del padiglione della fiera corporativa con la strada di accesso veicolare (dis. 12). Stampa fotografica b/n, mm 115×211.
  15. Riproduzione della tavola 10: PADIGLIONE DELLA FIERA CORPORATIVA PLANIMETRIA A QUOTA M 2,80. FRONTI PRINCIPALI SCALA 1:200. 10 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 171×155.
  16. Riproduzione della Veduta prospettica dell’interno del padiglione della fiera corporativa (dis. 14). Stampa fotografica b/n, mm 146×211.
  17. Riproduzione della tavola 11: PADIGLIONE ARREDAMENTO CASA E ALBERGO E RISTORANTE PER 10000 PERSONE. 11 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 172×155.
  18. Riproduzione della tavola 12: PADIGLIONE ARREDAMENTO CASA E ALBERGO E RISTORANTE PER 10000 PERSONE. 12 CONCORSO FIERA DI MILANO MOTTO 5 CM. Stampa fotografica b/n, mm 172×155.
  19. Riproduzione della Veduta prospettica del complesso padiglione dell’Arredamento della casa e dell’albergo e ristorante per 10000 persone con il passaggio pedonale (dis. 16). Stampa fotografica b/n, mm 172×155.

Documenti scritti

  1. ENTE AUTONOMO DELLA FIERA DI MILANO. BANDO DI CONCORSO PER LO STUDIO ED IL PROGETTO DI MASSIMA DEL PIANO REGOLATORE E DEGLI EDIFICI DELLA NUOVA FIERA, Milano, 28 luglio 1937. Stampato, in due copie, 1 c./4 pp. In allegato: ENTE AUTONOMO FIERA DI MILANO, CONCORSO DEL PIANO REGOLATORE, ELENCO EDIFICI, s.d. Ciclostilato, segni a matita e a pastello rosso e verde, 7cc./7pp.; PLANIMETRIA DELLA ZONA PER LA SISTEMAZIONE DELLA NUOVA FIERA E ADIACENZE, SCALA 1:5000, s.d. Eliografia su carta, cm 64,5 x 112.
  2. ENTE AUTONOMO DELLA FIERA DI MILANO. BANDO DI CONCORSO PER LO STUDIO DI MASSIMA DEL PIANO REGOLATORE E DEGLI EDIFICI DELLA NUOVA FIERA, Milano, 1° marzo 1938. Stampato, 1 c./4 pp. In allegato: ENTE AUTONOMO FIERA DI MILANO, CONCORSO DEL PIANO REGOLATORE, ELENCO EDIFICI. Ciclostilato, 8 cc./8 pp. Due copie dello stampato e tre copie dell’allegato, con annotazioni varie a matita e pastelli di vari colori con diverse grafie e con schizzi.
  3. Convenzione fra i progettisti per la partecipazione al concorso. Dattiloscritto (copia carbone), 2 cc./2 pp. Idem, bozza. Manoscritto a penna di Piero Bottoni, 4 cc./4 pp.
  4. PROGETTO NUOVA FIERA. MOTTO 5 C.M – RELAZIONE. Dattiloscritto (copia carbone) in fascicolo, 24 cc./24 pp.
    Idem. Dattiloscritto (copia carbone) in fogli sciolti, 20 cc./20 pp.
    Idem, bozza. Dattiloscritto con correzioni manoscritte a matita e pastelli di vari colori di Piero Bottoni, 9 cc./9 pp.
    Idem, bozza. Dattiloscritto (copia carbone), 6 cc./6 pp.
  5. Appunti relativi alle tavole di progetto, alla loro impaginazione, ai materiali necessari per l’esposizione. Manoscritto a matita e pastelli di vari colori, con schizzi, a più mani (sono riconoscibili le calligrafie di Piero Bottoni e di Gabriele Mucchi), 7 cc./8 pp.
  6. Didascalie di alcune tavole. Dattiloscritto (copia carbone), 2 cc./2 pp.
  7. Didascalie di alcune tavole. Dattiloscritto con correzioni manoscritte con pastelli di vari colori di Piero Bottoni, 2 cc./2 pp.
  8. PROGETTO PER LA FIERA CAMPIONARIA DI MILANO (premiato con 2° premio) (Architetti P. Bottoni, P. Lingeri, G. Mucchi, M. Pucci, G. Terragni. Con preghiera di correggere il testo, scheda descrittiva del progetto. Dattiloscritto (un originale e tre copie carbone), 2 cc./2 pp.
    Idem, bozza. Dattiloscritto con correzioni manoscritte a matita di Piero Bottoni, 2 cc./2 pp.
  9. Projet pour la foire campionnaire (des échantillons) Fiera Campionaria di M[ilano]. Architectes P. Bottoni P. Lingeri M. Pucci G. Terragni (les soulignées [sont] membres des C.I.A.M. Le project a été primé avec un 2me prix. (avec prière de corriger le texte), scheda descrittiva del progetto [traduzione del documento di cui al punto precedente]. Dattiloscritto (copia carbone) con correzioni a penna e a matita di Piero Bottoni e timbro: 3052. 1 c./1 p.
18. Casa Giuliani-Frigerio in via Malta (ora viale Fratelli Rosselli, 24) a Como, 1939-40

Fotografie (le 6 fotografie che seguono con tutta probabilità sono state scattate da Piero Bottoni nel 1943-44. Sono infatti del tutto simili a una foto che riprende un momento della costruzione dell’Edificio polifunzionale Infail in corso Vittorio Emanuele a Lecco (1939-44, progettato dallo stesso Bottoni con Mario Pucci) e rinvenuta in questo gruppo di foto).

  1. Vista del fronte su via Malta. Negativo b/n, mm 63×60.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 96×67.
  2. Particolare del fronte su via Malta. Negativo b/n, mm 60×58.
  3. Vista dell’angolo fra via Malta e via Sinigaglia. Negativo b/n, mm 64×61. Ivi.Idem. Stampa fotografica b/n, mm 96×67.
  4. Vista del fronte su via Sinigaglia. Negativo b/n, mm 63×61.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 94×67.
  5. Vista dell’angolo fra via Prato Pasquè e via Malta. Negativo b/n, mm 67×61.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 63×63.
  6. Particolare del fronte su via Prato Pasquè. Negativo b/n, mm 64x 61.
    Idem. Stampa fotografica b/n, mm 96×67.
PARAGRAFI

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