Opere di Piero Bottoni

Disegno e pittura (1920-1971)

Disegno e pittura (1920-1971)

Ordinamento: Giancarlo Consonni e Graziella Tonon
Catalogazione: Antonio Colnago
Aggiornamento: maggio 2007

1920
  1. (Davide Copperfield) La stanza di mia zia, s.d. [1920].Penna e inchiostro seppia su carta, cm 16,4×23,2. In Album di Piero Bottoni.
  2. Paesaggio con quercia, ruscello e casetta, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,4×23,2. In Album di Piero Bottoni.
  3. Paesaggio con alberi e laghetto, s.d. [1920]. Matita su carta, firmato Piero, cm 16,4×23,2. In Album di Piero Bottoni.
  4. Paesaggio marino con faro, luna e mare, s.d. [1920]. Acquerello su carta, cm 16,4×23,2. In Album di Piero Bottoni.
  5. Albero e recinzione, s.d. [1920]. Acquerello su carta, firmato Piero Bottoni, cm 23,2×16,4. In Album di Piero Bottoni.
  6. Trani, la Cattedrale, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,4×23,2. In Album di Piero Bottoni.
  7. Recto: Rose e figura femminile, 18 agosto 1920. Acquerello e matita su carta, firmato Ipore, cm 16,6×24,3. In album.
  8. Verso del n. 7: Studio di scheletri, s.d. [1920].Penna e inchiostro seppia su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  9. Recto: Schizzo di scala rurale, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  10. Verso del n. 9: Campanile della chiesa parrocchiale di Cavalese, 17 agosto 1920. Matita su carta, firmato Ipore e P. Bottoni, cm 24,3×16,6. In album.
  11. L’oro e studio di mani, s.d. [1920].Matita su carta, firmatoIpore, cm 16,6×24,3. In album.
  12. Recto: Corte rurale e camino, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  13. Verso del n. 12: Corte rurale, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  14.  Progetto per il monumento al Fante da erigersi sul S. Michele, s.d. [1920]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 16,6×24,3. In album.
  15. Boscaiolo appoggiato al tronco di un albero, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  16. Recto: Animali da cortile, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  17. Verso del n. 16: Studio di fisionomie, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  18. Recto: Figura in divisa militare e volto di donna, s.d. [1920]. Matita e matita nera su carta, cm 16,6×24,3. In album.
  19. Verso del n. 18: Vecchio con bastone che scruta tra le radici di un albero e due personaggi sullo sfondo, s.d. [1920]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 16,6×24,3. In album.
  20. Paesaggio con strada alberata e due figure sdraiate sul parapetto di un ponte, s.d. [1920]. Acquerello su cartolina postale, cm 9,6×14,6.
  21. Paesaggio con laghetto e montagna sullo sfondo, s.d. [1920]. Matita su cartolina postale, firmato Piero Bottoni, cm 9,6×14,6.
  22. Veduta urbana con canale [Milano, naviglio e torre del sale nell’antica via Vallone], s.d. [1920]. Matita su carta, cm 7,0×9,6.
  23. Le Acquaforti, cascinale, s.d. [1920]. Acquaforte ritoccata a penna, con bordino nero, cm 8,1×7,9.
  24. Cascinale (stessa immagine della precedente), s.d. [1920]. Acquaforte ritoccata a matita e penna, cm 4,9×6,8.
  25. Veduta a Venezia, s.d. [1920]. Acquaforte ritoccata a penna, cm 9,0×6,8.
  26. Castelnuovo, s.d. [1920]. Acquaforte, firmata Bottoni, prova di stampa su cartolina postale indirizzata a Bottoni presso Muggia, Pontetaro, (Parma) da Carolus [Carlo Vitali], 14 luglio 1920,cm 5,4×7,8.
  27. Mani (ripresa di l’oro e studio di mani), s.d. [1920].Acquaforte, firmata P. Bottoni, cm 10,6×10,2.
  28. Strada di villaggio urbano con figure, s.d. [1920].Acquaforte, firmata P. Bottoni, cm 19,8×14,4.
  29. Ex libris, s.d. [1920]. (Stampa serigrafica?), cm 4,0×12,5.
  30. Ex libris, s.d. [1920]. Matita e acquerello su carta, 6,3×9,2.
  31. Donec serenus, ex libris, s.d. [1920]. Matita su carta, cm 9,0×10,2.
1920-21
  1. Lettere per ex libris, s.d. [1920-21]. Penna su lucido, cm 8,0×10,0.
  2. Fiori, ex libris, s.d. [1920-21]. Matita su carta, cm 14,2×12,6.
  3. Otto immagini per ex libris con motivi floreali diversi, s.d. [1920-21]. Penna e matita su lucido, cm 25,0×17,5.
  4. Otto immagini per ex libris con motivi diversi, s.d. [1920-21]. Penna e matita su lucido, cm 18,0×25,0.
  5. Quattro immagini per ex libris con motivi floreali diversi, s.d. [1920-21]. Penna su lucido, cm 16,0×19,2.
1921
  1. Boxeur, 10 m 1921. Matita su carta, firmato Ipore,cm 13,0×8,0.
  2. Recto: Figura femminile, 10 m 1921. Matita su carta, firmato Ipore, cm 13,0×8,0.
  3. Verso del n. 2: nudo maschile, [1921]. Matita su carta, cm 13,0×8,0.
  4. Mendicante, 10 m 1921. Matita su carta, firmato Ipore, cm 13,0×8,0.
  5. Donna seduta con bambino, 1921. Matita con fondo acquarellato su carta, firmato Ipore, cm 17,2×12,5.
  6. Giocatore di pelota, s.d. [1921]. Matita e penna su carta, cm 10,7×5,0.
  7. Due schizzi di volto e figurina, [1]921. Matita nerasu carta, firmatoIpore,cm 16,2×11,0.
  8. Figura (studio), volto di giovane uomo, s.d. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,0×16,4.
  9. Volto di donna, s.d. Pastelli a olio su carta, firmato Ipore, cm 15,4×17,3.
  10. Ragazza e bambino in costume folkloristico, Gardena 1921. Matita su carta, firmato Ipore, cm 16,5×24,0.
  11. Costume di giovane di S. Cristina di Gardena, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 16,5×24,0.
  12. Veduta dal passo del Sassolungo, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 17,7×24,3.
  13. Veduta del Sassolungo, s.d. [1921]. Matita viola su carta, cm 7,0×9,6. 
  14. Casa ad Andrazzo, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 17,7×24,4.
  15. Chiesa di Cavalese, [19]21. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,4×17,7.
  16. Stazione sulla linea […] Cavalese, 1921. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,4×17,7.
  17. Chiesa di Campitello, 1921. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,0×16,6.
  18. Interno colonico sulla strada S. Ulrico S. Cristinadi Gardena, 1921. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,4×17,7.
  19. Chiostro del Duomo di Bressanone, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 12,0×16,5.
  20. Una delle due torri del castello di S. Colombano, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,4×17,7.
  21. Castello di S. Colombano in collina (Lodi), 1921. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,4×17,7.
  22. Prefettura e chiesa di Borghetto Lodigiano, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 24,4×17,7.
  23. Schizzi di volti(studio di chiaro-scuro con tratteggi),s.d.[1921]. Matita su carta, cm 24,5×16,6.
  24. Donna con cappello, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 12,0×8,3.
  25. Recto: Donna con cappello e ombrello, s.d. [1921]. Matita su carta, cm 16,3×10,2
  26. Verso del n. 25: Donna con abito lungo e cappello con piuma, s.d. [1921]. Matita su carta, cm 16,3×10,2
  27.  Le nubi, s.d. [1921]. Penna e acquerello monocromo su cartolina postale, firmato Ipore, cm9,2×14,4. Sul verso: [lettera di Ettore a Giudi]. 
  28. Cireglio, veduta della chiesa, s.d. [1921]. Penna e acquerello monocromo su carta, firmato Bottoni, cm33,1×24,0.
  29. Cireglio, veduta della chiesa, s.d. [1921]. Acquaforte, cm 14,7×6,8.
  30. Cane che dorme, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 16,6×12,0.
  31. Ritratto[alla]? V…[visita?], s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 11,1×9,7.
  32. Visita militare, testa di giovane uomo, s.d. [1921]. Matita su carta, firmato Ipore, cm 21,6×11,4.
  33. La violinista, s.d. [1921]. Matita nera su carta, cm 23,2×17,4.
  34. Ex Libris, s.d. [1921]. Matita su carta, cm 10,3×5,0.
  35. Ex Libris, s.d. [1921]. Acquaforte, cm 9,9×4,8.
  36. Recto: Due studi di volto e altri schizzi di figure, s.d. [1921]. Matita su carta, cm 23,1×17,3.
  37. Verso del n. 36: Studi di nudo e schizzo d’architettura (studio di un edificio di impianto basilicale), s.d. [1921]. Matita su carta, cm 17,3×23,1.
  38. Recto. Studi di figure femminili,s.d.[1921].Matita su carta, 23,3×34,4.
  39. Verso del n. 38: Studi di figure femminili, s.d. [1921]. Matita su carta, 23,3×34,4.
  40. Ritratto di uomo, s.d. [1921]. Matita su carta, 23,2×14,4.
1922
  1. Veduta urbana, s.d. [1922].Penna su carta, cm 12,4×12,8.
  2. Recto: Veduta urbana, s.d. [1922].Penna su carta, cm 6,8×7,0.
  3. Verso del n. 2: Schizzi di volti., s.d.[1922].Penna su carta, cm 7,0×6,8.
  4. Ritratto di uomo, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 9,1×12,0.
  5. Caricatura d’uomo, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 20,9×15,7.
  6. Recto: Ritratto di donna, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 23,5×21,3
  7. Verso del n. 6: Profilo di uomo, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 21,3×23,5.
  8. Figura d’uomo con secchio, s.d. [1922].  Acquerello monocromo seppia, cm 23,4×16,0. 
  9. Due figure maschili, s.d. [1922]. Matite colorate su carta, cm 18,9×24,2.
  10. Studio di volti, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 24,6×16,7.
  11. Ritratto di giovane uomo, Firenze 1922. Matita su carta, cm 24,5×17,2.
  12. Ritratto di giovane uomo, Firenze 1922. Matita su carta, cm 16,7×17,4.
  13. Recto: Ritratto di uomo, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 24,1×16,5. 
  14. Verso del n. 13: Frammento di disegno d’ornato, matita su carta, cm 24,1×16,5.
  15. Ritratto di donna, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 25,5×15,8.
  16. Ritratto di uomo con baffi, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 24,0×16,5.
  17. Ritratto di giovane uomo, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 13,0×12,3.
  18. Ortisei di Val Gardena, Vallelunga, estate 1922. Matita su carta incollata su cartone, firmato Bottonpiero, cm 31,8×22,6.
  19. Ortisei di Val Gardena, Vallelunga, estate 1922, s.d. [1922]. Acquaforte, cm 21,8×16,0.1
  20. Chiesa di S. Ulrico, 1922. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  21. Fontana in Castelrotto, s.d. [1922]. Matita su carta, firmato Bottonpiero, cm 16,4×24,2.
  22. Mulino di Ortisei, (S. Ulrico) di Val Gardena, s.d. [1922]. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,0×24,3.
  23. Strada tra muri a secco e alberi, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 24,8×16,7.
  24. Campanile, s.d. [1922]. Acquaforte, cm 11,3×9,2.
  25. Paesaggio, s.d. [1922]. Matita e acquerello su carta, cm 27,3×23,5.
  26. Ritratto di uomo con baffi, casetta di montagna, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 12,5×7,7.
  27. Mareggiata, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 24,2×16,5.
  28. Recto: Paesaggio di campagna con gelsi, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 23,5×17,0.
  29. Verso del n. 28: Studio di figura femminile, albero e figura maschile in divisa militare, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 17,0×23,5.
  30. Campagna lombarda, Pontirola, s.d. [1922]. Matita su carta, firmato Bottoni, cm31,4×14,5.
  31. Paesaggio desolato con albero morto e resti di scheletro umano, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 23,0×29,0.
  32. Studi di cavallo, s.d. [1922]. Matita nera su carta, cm 17,0×23,1.
  33. Studi di figure mentre eseguono lavori campestri, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 27,5×24,0.
  34. Studi di animali da cortile (anatre e galline), Pontirola, 1922. Matita nera su carta, firmato Bottonpiero, cm 23,4×17,0.
  35. Studi di figure al lavoro, s.d. [1922].Matita nera su carta, cm 15,3×10,0.
  36. Ritratto di giovane uomo in divisa militare, s.d. [1922] Matita su carta, firmato Ipore, cm 17,2×12,5.
  37. Veduta di edificio con palme, s.d. [1922].Matita su carta, firmato Ipore, cm 22,4×16,2.
  38. Veduta di chiesa di montagna, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 15,3×12,2.
  39. Paesaggio con alberi, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 13,8×16,3.
  40. Giardino pubblico con nevicata, inverno 1922. Matita su carta, firmato Ipore, cm 16,6×22,9.
  41. Recto: Cavallo con carrozza su strada, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 23,2×17,5.
  42. Verso del 41: schizzo di volto e di capitello, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 23,2×17,5.
  43. Funerale, s.d. [1922]. Matita su carta, cm 19,8×15,4.
  44. Ritratto di donna, s.d. Matita su carta velina, cm 29,0×23,3.
  45. Sei vedute di paesaggio campestre (riquadrate come vignette in sequenza), s.d. [1922]. Matita e matita nera su carta velina, cm 29,0×23,3.
  46. Sciopppero!!! [sic.] …. Calvario:illustrazione di scene diverse (figure in un interno di chiesa, processione con baldacchino su strada di campagna, chierici con candele, prete che sgrida un bambino), s.d. [1922]. Matita su carta velina, firmato Ipore, cm 29,0×23,3.
  47. Chiostro dell’abbazia di Piona, s.d. [1922]. Matita su carta velina, 29,0×23,2.
  48. Chiostro dell’abbazia di Piona, s.d. [1922]. Acquaforte, cm 23,5×18,5.
  49. Cripta con figura,s.d. [1922]. Penna e matita su carta, cm 17,8×24,3.
  50. Cripta con figura, s.d. [1922]. Acquaforte, cm 16,7×22,4.
  51. Veduta di rovine classiche, s.d. [1922]. Acquaforte, cm 23,8×18,4. 
  52. Veduta di rovine di tempio greco, s.d. [1922]. Acquaforte, cm 24,0×14,9.
1923
  1. Campanile, s.d. [1923]. Matita nera su carta, cm 10,5×10,5.
  2. Chiusa di Bressanone, 1923. Matita su carta, firmato Bottonpiero, cm 33,2×24,2.
  3. Un angolo de l’osteria degli artisti in Bolzano, s.d. [1923] Matita su carta, firmato Bottonpiero, cm 32,8×24,5.
  4. La chiesa e il cimitero di S. Candido, estate 1923. Matita su carta, firmato Bottonpiero, cm 33,0×24,7.
  5. Strada di una città di montagna, s.d. [1923]. Penna e acquerello su carta, 16,2×12,0.
  6. Abbazia di Piona, il vecchio abside e il campanile,«Sole d’inverno a Piona», 1923. Matita su carta, firmato Bottonpiero, cm 33,3×24,3.
  7. Abbazia di Piona, il campanile barocco e il loggiato superiore del chiostro, s.d. [1923]. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 33,2×24,7.
1924
  1. Il porto di Vernazza una delle “Cinque terre” presso La Spezia, s.d. [1924]. Matita su carta, firmato Toni Pierabò su foglio protettivo di carta da lucido, cm 32,6×25,1.
  2. Strada di Vernazza, 1924. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 25,0×16,4.
  3. Strada di Vernazza, 1924. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 25,0×16,2.
  4. Strada di Vernazza,(Levanto), 1924. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 25,0×16,2.
  5. Una strada di Vernazza, 1924. Matita e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, cm 25,0×16,4.
  6. Strada di Monterosso, nell’estate 1924. Matita su carta, firmato Bottonpiero fece, cm 30,5×18,2.
  7. Una strada sui monti di Liguria, Bonassola, estate 1924. Matita e penna su carta, firmato Bottoni, cm 32,6×25,1.
  8. Strada, 1924. Matita e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, cm 25,0×16,3.
  9. Piazzetta con chiesetta e scalinata, s.d. [1924]. Matita e acquerello su carta, firmato Bottoni, cm 16,3×25,0.
  10. Paesaggio marino, s.d. [1924]. Acquerello su carta, cm 21,1×17,1.
  11. Veduta di tetti di città, s.d. [1924]. Acquerello su carta, cm 23,0×32,5.
  12. Veduta di tetti di città, s.d. [1924]. Acquerello su carta, cm 33,4×17,5.
  13. Uno che dipinge e quello che suona, s.d. [1924]. Matita e acquerello su carta, firmato Bottoni, cm 23,4×34,1.
  14. Pescatore, s.d. [1924]. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 16,3×25,1.
  15. Donna anziana che legge seduta su seggiolino, s.d. [1924]. Matita su carta, cm 22,8×17,0.
  16. Ragazza seduta sulla spiaggia, s.d. [1924]. Matita su carta, cm 23,0×34,1.
  17. Due ragazze sedute sulla spiaggia, s.d. [1924]. Matita e acquerello su carta, cm 23,1×34,1.
  18. Recto: Ragazza seduta sulla spiaggia e figura maschile, s.d. [1924]. Matite colorate e acquerello, cm 23,0×35,0.
  19. Verso del n. 18: Ragazza semisdraiata sulla spiaggia e figura maschile, s.d. [1924]. Matite, cm 23,0×35,0.
  20. Ragazza seduta sulla spiaggia, s.d. [1924]. Matita su carta, cm 17,1×23,1.
  21. Ragazza seduta sulla spiaggia e busto di spalle d’uomo con berretto, s.d. [1924]. Matita e acquerello su carta, cm 23,2×17,1.
  22. Due nudi femminili, s.d. [1924]. Matita su carta, cm 23,3×34,3.
  23. Mürrer/bagnante e altra figura femminile, s.d. [1924]. Matita su carta, cm 23,0×34,3.
  24. Giovane uomo in costume da bagno e benda all’occhio, s.d. [1924]. Matita su carta, cm 28,9×23,3.
  25. Donna semisdraiata su un fianco in riva al mare, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 33,9×23,4.
  26. Donna sdraiata su un fianco, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 23,3×34,6.
  27. Donna seduta in riva al mare, s.d. [1924]. Matite colorate su carta, cm 25,0×32,7.
  28. Donna accosciata sulla spiaggia, e altri schizzi, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 23,1×16,6.
  29. Donne sotto l’ombrellone, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 21,3×23,2.
  30. Studi di figure, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 23,3×34,6.
  31. Studi di figure in posture diverse sulla spiaggia, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 23,1×34,0.
  32. Studi di figure deambulanti sulla spiaggia, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 23,3×34,1.
  33. Studi di donna anziana seduta che lavora a maglia, e uomo sdraiato che legge, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 23,3×34,4.
  34. Studio di volto e ritratto di donna, s.d. [1924]. Matita nera su carta, cm 14,0×9,4.
1925
  1. Architettura rustica in Borca di Cadore, estate 1925. Matita su carta, firmato Bottoni, cm 32,5×23,8.
  2. Piccola costruzione per la cucina annessa a una casa di Borca di Cadore, 1925. Matita sanguigna acquarellata su carta, firmato Bottoni Piero, cm 35,0×27,8.
  3. Architettura rustica, s.d. [1925]. Matita e penna su carta, cm 31,7×23,1.
  4. Veduta notturna di architettura rustica, s.d. [1925]. Matita e acquerello su carta, firmato Bottoni Piero, cm 22,7×13,4.
  5. Tetti a Milano, s.d. [1925]. Acquerello su carta, cm 30,0×24,0.
1926
  1. Maschera con mandolino, s.d. [1926]. Matita carbone e carboncino su carta, cm 14,6×11,5.
  2. Campanile e tetto chiesa, s.d. [1926]. Matita nera su carta, cm 14,2×8,8.
1927
  1. Volto femminile, s.d. [1927].Matita su carta, cm 17,8×8,6.
  2. Ritratto di Enzo Ferrieri al convegno, 1927. Matita su carta, firmato Piero Bottoni, cm 17,8×14,1.
1928
  1. Ritratto di giovane uomo, s.d. [1928]. Matita sanguigna lumeggiata con matita bianca su carta, cm 27,3×18,5.
  2. Antonello I° [ritratto di Antonello Gerbi], 1928. Fotocopia, (originale di proprietà di Sandro Gerbi), cm 14,1×10,6.
  3. Studi di vari particolari, natività, s.d. [1928]. Matita carbone e carboncino su carta, cm 30,4×22,9.
  4. Velocità,s.d. [1928]. Matita carbone e carboncino su carta, cm 40,0×33,2.
  5. Studio per “Morte meccanica: le masse”, s.d. [1928]. Matita carbone e carboncino su carta, cm 26,8×39,4.
  6. Morte meccanica: le masse, 1928. Matita carbone e carboncino su carta, cm 27,5×35,0. Sul verso cartellino stampato con indicazioni per l’esposizione: XVIª Esposizione internazionale d’arte – Venezia 1928, […].
  7. Il cinema non è arte e altre raffigurazioni, s.d. [1928]. Carbone su carta, cm 47,3×48,8.
1948
  1. Gruppo di figure, s.d. Penna a sfera su carta, cm 33,0×22,0.
  2. Figure e gruppi di figure in pose diverse, s.d. Penna a sfera su carta, cm 33,0×22,0.
1953-56

Disegni astratti (ordinati in album da Piero Bottoni)

  1. Composizione 1, s.d. Pennarello nero su carta, cm 5,2×4,7. In album incollata su foglio con altre.
  2. Composizione 2, s.d. Pennarello nero su carta, cm 4,8×6,8. In album incollata su foglio con altre.
  3. Composizione 3, s.d. Pennarello nero su carta, cm 3,8×3,9. In album incollata su foglio con altre.
  4. Composizione 4, s.d. Pennarello nero su carta, cm 4,7×5,0. In album incollata su foglio con altre.
  5. Composizione 5, s.d. Pennarello nero su carta, cm 8,8×8,6. In album incollata su foglio con altre.
  6. Composizione 6, s.d. Pennarello nero su carta, cm 27,8×20,8. In album.
  7. Composizione 7, s.d. Pennarello nero e rosso su carta, cm 26,5×22,0. In album.
  8. Composizione 8, s.d. Pennarello nero e giallo su carta, cm 27,8×21,8. In album.
  9. Composizione 9, s.d. Pennarello nero su carta, cm 19,5×15,4. In album.
  10. Un romanzo giallo, composizione 10,s.d. Pennarello nero, rosso e giallo, cm 27,9×21,9. In album.
  11. Composizione 11, s.d. Pennarello nero e matita rossa su carta, cm 16,4×17,0. In album.
  12. Composizione 12, s.d. Pennarello viola su carta rosa, cm 11,6×14,6. In album.
  13. Il bacio di Adele, composizione 13, 13 dicembre 1956. Pennarello nero su carta, cm 14,4×11,7. In album.
  14. Composizione 14, s.d. Pennarello nero e rosso scuro su carta, cm 27,8×21,8. In album.
  15. Composizione 15, s.d. Pennarello nero e rosso su carta, cm 27,5×20,9. In album.
  16. Composizione 16, s.d. Pennarello nero su carta, cm 27,7×22,0. In album.
  17. Composizione 17, s.d. Pennarello nero e giallo su carta, cm 27,8×21,8. In album.
  18. Composizione 18, s.d. Pennarello nero su carta, cm 12,6×13,0. In album.
  19. Il gobbo di Portici, composizione 19, s.d. [post. 29 ottobre 1953]. Pennarello nero su carta, cm 12,6×13,0. In album.
  20. Composizione 20, s.d. Pennarello nero e giallo su carta, cm 27,8×21,8. In album.
  21. Rosa fresca e aulentissima […], composizione 21, s.d. Penna con inchiostro blu e matita rossa e blu su carta, cm 25,6×18,9. In album.
  22. Composizioni 22, s.d. Penna con inchiostro blu e pennarelli colorati su carta, cm 22,2×16,6. In album.
  23. Composizione 23, s.d. Pennarello nero su carta, cm 27,6×20,8. In album.
  24. Composizione 24, s.d. Pennarello rosso su carta, cm 28,4×22,0. In album.
  25. Composizione 25, s.d. Pennarello blu su carta, cm 27,9×21,9. In album.
  26. Composizione 26, s.d. Pennarello nero, marrone e verde/azzurro su carta, cm 30,1×21,9. In album.
  27. Composizione 27, s.d. Pennarello nero su carta, cm 28,0×22,1. In album.
  28. Composizione 28, s.d. Pennarello nero su carta, firmato Piero Bottoni, cm 27,9×22,0. In album.
  29. Composizione 29, [figure danzanti], s.d. Pennarello nero su carta, cm 28,1×22,0. In album.
  30. Composizione 30,[figure danzanti], s.d. Matita marrone e pennarello nero su carta, cm 28,0×22,1. In album.
  31. Composizione 31, [figure danzanti], s.d. Pennarello nero su carta, cm 28,0×22,0. In album.
  32. Composizione 32, [figure danzanti], s.d. Pennarello nero e grigio su carta, firmato Piero Bottoni, cm 27,8×21,8. In album.
  33. Composizione 33, [figure danzanti], s.d. Pennarello nero e marrone su carta, siglato PB, cm 28,1×22,0. In album.
  34. Composizione 34, s.d. Penne a sfera colorate, cm 27,9×21,9. In album.
  35. Composizione 35, s.d. Pennarelli colorati, cm 27,9×21,9. In album.
  36. Composizioni 36, s.d. Pennarello nero e matita rossa, cm 28,3×20,8. In album.
  37. Composizione 37, s.d. Pennarelli colorati, cm 27,8×21,9. In album.
  38. Composizione 38, [figure danzanti], s.d. Pennarello nero su carta, cm 28,1×22,0. In album.
  39. Composizione 39, [figure danzanti], s.d. Pennarello nero e rosso violaceo su carta, cm 27,8×21,8. In album
  40. Composizione 40, [figure danzanti], s.d. Pennarello nero, verde e marrone su carta, cm 28,0×22,0. In album
  41. Composizione 41, [figure danzanti], s.d. Pennarelli colorati su carta, cm 27,8×21,8. In album
  42. Composizione 42, s.d. Pennarelli colorati su carta, cm 27,9×21,9. In album
  43. Composizione 43, [Positano], s.d. Pennarello nero e beige su carta, cm 28,1×21,9. In album
  44. Carnevale, composizione 44, s.d. Pennarelli colorati, firmato Bottoni, cm 30,4×20,2. In album.
  45. Composizione 45, s.d. Pennarelli colorati su carta da lucido, cm 28,4×18,4. In album
  46. Composizione 46, s.d. Pennarello rosso e rosso scuro e marrone su carta, cm 29,7×21,0. In album
  47. Composizione 47, s.d. Pennarello rosso e nero su carta da parati rosso/arancio, cm 25,2×19,1. In album
  48. Composizione 48, s.d. Pennarello nero e penna a sfera blu su carta, cm 27,9×22,0. In album
  49. Composizione 49, s.d. Pennarello blu su carta, cm 22,4×16,0. In album
  50. Composizione 50, s.d. Penna sfera blu e collage su carta, cm 20,9×18,4. In album
  51. Composizione 51, s.d. Pennarello nero e rosso su carta, cm 13,8×11,8. In album
  52. Composizione 52, s.d. Pennarello blu e rosso su carta, cm 23,2×21,0. In album
  53. Composizione 53, s.d. Pennarello blu e rosso e matita arancione su carta, cm 29,2×21,0. In album
  54. Alla mia cara Stella nel 15° anno di matrimonio, composizione 54, 29 gennaio 1956. Tempere colorate, pennarello nero e carta argentata su carta, firmato Piero, cm 27,8×21,8. In album.
  55. Composizione 55, s.d. penna a sfera nera su carta, cm 21,8×15,1. In album.

Disegni astratti aggiunti in album

  1. Composizioni 56, s.d. Pennarello nero e rosso violaceo su carta, cm 27,9×21,9.
  2. Composizioni 57, s.d. Pennarello nero e rosso violaceo su carta, cm 27,9×21,9.
  3. Composizioni 58, s.d. Pennarello nero e rosso violaceo su carta, cm 27,9×21,9.
  4. Composizioni 59, schizzi, s.d. Pennarello nero e rosso, cm 27,9×21,9.
  5. Composizioni 60, schizzi, s.d. Pennarello nero e rosso, cm 27,9×21,9.
  6. Composizioni 61 schizzi, s.d. Pennarello nero e rosso, cm 21,9×27,9
  7. Composizioni 62, schizzi, s.d. Pennarello nero e rosso, cm 21,9×27,9.
1954
  1. Seduta del gruppo italiano Ciam 30 aprile 1954, schizzo. Penna e matita su carta (busta), cm 12,2×18,5.
Anni ’60
  1. Ritratto di Marco Zanuso, e accenno di altro ritratto [De Carli?], s.d. [anni ’60]. Matita su carta, cm 29,7×21,0.
  2. La piazzetta di Capri, s.d. [metà anni ‘60]. Pennarello su carta, cm 17,2×21,0.
Anni ’70
  1. Ruffini, paesaggio marchigiano [probabile borgo Ruffini, Agugliano, (Ancona)], 23 agosto 1971. Penna a sfera su carta, 13,2×20,0.
PARAGRAFI

Archivio Piero Bottoni

DAStU - Politecnico di Milano

Campus Bovisa
Via Giuseppe Candiani, 72
20158 Milano

t +39 02 2399 5827

archivio-bottoni-dastu@polimi.it