Il film di Piero Bottoni “Una giornata nella casa popolare” (1933) viene proiettato all’evento “FA 2026. PROLOGO. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SU ARCHITETTURA E CITTÀ”, organizzata dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena.
L’iniziativa – che si tiene al Cinema Eliseo di Cesena giovedì 11 dicembre 2025, ore 18 – prevede la proiezione di vari film che si ricollegano a tre figure di primo piano nel dibattito architettonico italiano del XX secolo: Piero Bottoni, con il suo pioneristico “Una giornata nella casa popolare”, Giancarlo De Carlo, promotore della poliedrica “Trilogia per la X Triennale di Milano”, e Giovanni Astengo, con il suggestivo documentario “Città e terre dell’Umbria”.
Il film è stato girato su sceneggiatura e regia di Bottoni che si è avvalso della collaborazione di Ubaldo Magnaghi per le riprese. Presentato ufficialmente a Milano al Convegno lombardo sulla casa popolare del 1936, il film mette in scena, con attori improvvisati, una giornata “tipica” di una famiglia operaia ambientata nel Gruppo di elementi di case popolari progettato da Bottoni e E.A. Griffini per la V Triennale di Milano. Si tratta di un documento storico di rara efficacia, sia per le riprese dal vero di scene di vita popolare in vecchie case a ringhiera e lungo i navigli, sia per la rappresentazione in chiave didattica (e con stile neo-realista) dei principi di organizzazione scientifica dello spazio abitativo propri di molti esponenti del Movimento Moderno.
