Nell’ambito della seconda giornata del convegno “Ci saranno rose. Il ritorno dei deportati dai Lager” presso la nuova sede del CASVA (mercoledì 3 dicembre 2025, 9.30-14.00) Giancarlo Consonni interviene con una relazione su QT8 e Monte Stella, una sfida per tenere viva la speranza. Segue nel pomeriggio la proiezione del film Una giornata nell’Archivio Piero Bottoni (2022) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
Il convegno è organizzato da Fondazione Memoria della Deportazione, CASVA e Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio di ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana.
L’iniziativa si inserisce nell’Ottantesimo anniversario della liberazione dei Lager, interrogando il significato del “ritorno” e le difficoltà di reinserimento dei deportati. La scelta del quartiere QT8 e del Monte Stella, simboli della ricostruzione urbana postbellica, rafforza il legame tra memoria storica e trasformazione della città.
