PRIVACY POLICY


INFORMATIVA PER I TRATTAMENTI DI DATI PERSONALI


TITOLARE

Titolare del Trattamento dati:
Politecnico di Milano – Direttore Generale su delega del Rettore pro-tempore – contatto: dirgen@polimi.it

Responsabile della protezione dei dati: privacy@polimi.it, tel.: 0223999378

Responsabile interna del trattamento per il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani:
Responsabile Gestionale, Dott.ssa Gloria Paoluzzi – contatto: gloria.paoluzzi@polimi.it


FINALITÀ DEI TRATTAMENTI E BASE GIURIDICA

Tenuto conto cha la policy privacy di Ateneo è disponibile su https://www.polimi.it/privacy/, nella presente informativa si descrivono i trattamenti dei dati personali svolti nell’ambito delle attività del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. I dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettere b), c), e) del Regolamento UE 2016/679 (trattamenti necessari per l’esecuzione di un contratto, per adempiere un obbligo legale e per ragioni di interesse pubblico), per le seguenti finalità:

Trattamenti principali
Attività di comunicazione, promozione e divulgazione delle attività e delle risorse dell’Archivio Piero Bottoni
Organizzazione e promozione di eventi dell’Archivio Piero Bottoni

Vedi anche le informative di terzo livello:
Informativa “Contact form per richieste di consultazione”


DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o autorizzati del trattamento e ricevono al riguardo adeguata formazione ed istruzioni operative.
In particolare saranno trattati dal personale tecnico-amministrativo, docente ed eventuali soggetti terzi in relazione alle differenti attività previste dai trattamenti di competenza.
I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.
I dati personali potranno essere comunicati anche ad autorità pubbliche o soggetti privati presso le quali potrebbero svolgersi attività istituzionali.
I dati personali per attività di ricerca, infine, potranno essere oggetto di trasferimento verso altre istituzioni universitarie, enti di ricerca o del terzo settore anche all’estero nell’ambito dello svolgimento dei progetti di ricerca o dei progetti di mobilità internazionale.


TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo, salvo gli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato ha diritto a:
chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università; proporre reclamo a un’autorità di controllo.


MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Sono adottate misure di sicurezza, in conformità alle previsioni dell’art. 32 del GDPR per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ed in rispondenza con la Circolare AgID n. 2/2017 “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni”.


TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

Per dettagli sui dati gestiti nei singoli trattamenti si rinvia a quanto specificato nell’ambito dei corrispondenti processi e procedimenti amministrativi.
La presente informativa potrà essere oggetto di successivi aggiornamenti ed integrazioni, si invita pertanto a prenderne periodicamente visione.