L'Archivio Piero Bottoni partecipa alla mostra virtuale Architettura nell'Italia del Miracolo economico a cura di AAA/Italia - Associazione Archivi di Architettura.
La mostra si propone di riflettere su una formidabile stagione di rinnovamento della società, che parla tuttora al nostro presente. I progetti selezionati vanno dal 1947 al 1971, dalla ricostruzione del secondo dopoguerra alla riflessione sui limiti della crescita. In mezzo sta il vero e proprio boom economico del Paese, che si accompagna a un aumento della popolazione, alla nascita di nuove istanze sociali, a una diffusione del benessere, e che si traduce in una grande concentrazione di idee e opere negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo.
Oltre 300 immagini illustrano un’ottantina di progetti relativi all’architettura, all’urbanistica, alle infrastrutture, al design. Fotografie, elaborati tecnici, schizzi, modelli esemplificano per frammenti la complessità della progettazione e rimandano al patrimonio materiale dei soci di AAA/Italia.
Sono circa 70 le firme individuali di architetti e ingegneri, ma a questi si aggiunge la vasta cerchia dei collaboratori, degli studi professionali allargati, degli uffici tecnici di enti e imprese. Nessuna pretesa di esaustività, ma certo alcuni topoi ed eventi cruciali, alcune suggestioni che percorrono l’Italia da Gela a Merano, e che ci vengono trasmesse anche attraverso i brevi commenti di storici ed esperti. Non si può parlare di Architettura nell’Italia del Miracolo economico senza pensare alla espansione delle città; all’evoluzione dei mezzi di trasporto; agli edifici simbolo dell’industria, della comunicazione, delle istituzioni pubbliche; ai luoghi per il tempo libero, lo sport, la salute.

Per saperne di più e visitare la mostra virtuale: AAA/Italia - Architettura nell'Italia del Miracolo economico



Crediti

Mostra a cura di AAA/Italia - Associazione Archivi di Architettura.

Elaborazione e sviluppo
Viviana Vignoli, Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Coordinamento generale
Gabriella Arena, SPORT E SALUTE SpA. Ufficio Beni Storici Culturali e Documentari
Marco Del Francia, B.A.Co. (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) - Archivio Vittorio Giorgini
Teresa Feraboli, Politecnico di Milano
Paola Pettenella, Mart - Archivio del ‘900
Ettore Sessa, Università degli Studi di Palermo - Collezioni Scientifiche Del Dipartimento Di Architettura
Daniele Vincenzi, Ordine degli architetti di Bologna
Francesca Zanella, Università di Parma, CSAC

Graphic design
Emanuela Salimei e Sara Annunziata

Editor video
Davide Rizzo

Comunicazione grafica flyer
Toni Giunta / Pablo Comunicazione